Ricerca introspettiva e relazione introspettiva

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Rispondi
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Ricerca introspettiva e relazione introspettiva

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 01/set/2013 16:48:47

Commentando questo Vademecum collegiale, Alice ha meritoriamente evidenziato una perniciosa ambiguità terminologica, per cinque e più anni colpevolmente rimasta insoluta. Benché probabilmente molti daemian abbiano colto il duplice significato della parola "introspezione", non si può escludere che qualcuno sia rimasto frastornato dalla polisemia di questo vocabolo, perciò è giunto il momento di diradare la nebbia e di stabilire, come il buonsenso e la prudenza suggeriscono, due termini diversi per due significati diversi. 8-)

Per debellare definitivamente il dubbio, proporrei di distinguere tra metodi di ricerca introspettiva e metodi di relazione introspettiva: i primi concernono la scoperta della propria personalità, del proprio daimon; i secondi riguardano l'interazione tra l'uomo ed il daimon, in qualunque maniera praticata. ;)

Sulla relazione introspettiva si sono versati fiumi di inchiostro digitale: se ne parla dappertutto, persino in Vetrina e nei Fondamenti. Il tema della ricerca introspettiva, dal canto suo, pur presente nel Forum, si è equivocamente sovrapposto a quell'altro tema, generando confusione tra i novizi e, talvolta, screzi tra i veterani. Adesso che l'ambiguità è stata demolita, appare più nitido il ruolo delle analisi nel Daimonismo, per chi le ritiene valide, e la loro netta indipendenza dalla visualizzazione e proiezione: l'analisi è un metodo di ricerca introspettiva, perché sollecita il daemian a verificare se si riconosce o no nei punti caratteriali relativi alla forma che meglio lo rappresenta (per esempio, se ti riconosci nel 70% dei punti del Puffo Carneade, sei indotto ad interrogarti sul restante 30%), lo spinge a guardarsi dentro, a portare alla luce i tratti nascosti dalle sovrastrutture, dalla vergogna o dai traumi, cioè a far emergere la sua personalità, il suo daimon; al contrario, visualizzazione e proiezione sono metodi di relazione introspettiva, espedienti mentali per figurarsi il daimon ed agevolare il dialogo o lo scambio di emozioni con luii, come tali variabili da persona a persona, in virtù delle preferenze ed attitudini di ciascuno. Di conseguenza, l'annoso conflitto "forma dell'analisi vs forma della visione" è soltanto apparente! Chi visualizza/proietta il daimon con una forma diversa da quella risultante dall'analisi non deve escogitare logoranti voli pindarici per far quadrare i conti, né disprezzare l'analisi o sentirsi in colpa per la visione sbagliata: in verità, la forma dell'analisi agevola la ricerca di sé, sempreché la si consideri utile, tuttavia diventa senz'altro irrilevante nell'ambito del rapporto uomo-daimon, che può genuinamente coltivarsi usando sia la stessa, sia un'altra forma, o persino senza ricorrere all'artificio della forma. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Ricerca introspettiva e relazione introspettiva

Messaggio da Bird » dom 01/set/2013 19:41:12

Claudio ti ringrazio moltissimo per questo topic: da giorni avevo un dubbio che mi tormentava, non riguardo a ricerca e relazione introspettiva (anche se sei stato illuminante anche su questo, ora ho le idee più chiare), ma riguardo alle forme: so che esse non sono una parte essenziale per il rapporto uomo-daimon, ma per me sono estremamente importanti. Mi sono tolta un peso enorme.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Ricerca introspettiva e relazione introspettiva

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 04/set/2013 13:11:12

Affascinante ed illuminante direi :) lol, questa sarà una delle poche volte in cui commenterò le teorie xD. Comunque concordo con te. Sul TDF molte persone usano quella che chiamano "comfort form". Mi spiego, la loro analisi dice che il daimon è un ghepardo, e nonostante loro notino una forte somiglianza con questo animale, scelgono di visualizzare il daimon come gatto (per esempio) perché la sentono più comoda o più vicina, pur riconoscendo che la propria natura profonda è quella del ghepardo.
Quanto a me, sento un senso di estraneità quando Phoenix prende una forma che non rispecchia la mia natura.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Ricerca introspettiva e relazione introspettiva

Messaggio da Bird » mer 04/set/2013 13:26:27

Esatto Saph, é proprio ciò che avevo pensato io. Però ho una domanda: se uno usa la comfort form invece di quella che lo rispecchia davvero (come credo stia accadendo a me), non é come se non stesse...accettando sé stesso?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Ricerca introspettiva e relazione introspettiva

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 05/set/2013 00:10:03

Non saprei dire, credo che dipenda da daemian a daemian in realtà! Ad esempio una ragazza diceva che lei riconosceva perfettamente in sé il ghepardo e si accettava, ma vedeva il suo daimon come gatto (forse era più comodo o più semplice da visualizzare: sai come si muove e comporta un gatto, ma è difficile farsi un'idea di ghepardo quando non ne vedi dal vivo) mentre un'altra ha semplicemente detto che il risultato dell'analisi non le piaceva (un salmone, mi pare) e che quindi sceglieva il coyote nero (come il daimon della founder). Il primo caso lo comprendo benissimo, il secondo mi sembra solo un non volersi accettare.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Ricerca introspettiva e relazione introspettiva

Messaggio da Bird » gio 05/set/2013 10:48:58

Beh, però c'è da ammettere che un daimon salmone non è proprio il massimo D:
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: Ricerca introspettiva e relazione introspettiva

Messaggio da Francy&Dime » ven 06/set/2013 21:20:26

Beh si, effettivamente non è il massimo, ma se davvero rappresenta te stesso, per quanto possa essere una forma bizzarra o 'scomoda', bisognerebbe accettarla così com'è. A Dime è capitato di assumere la forma di falena di tanto in tanto. A me gli insetti fanno abbastanza schifo, ma se il mio daimon voleva essere una falena bene, sarebbe stato una falena.
In sostanza, per quanto non sia considerato un problema la non corrispondenza della forma visualizzata con quella del l'analisi, poiché non fondamentale nel rapporto daimon-daemian, io trovo che forzare la visualizzazione in base ai propri gusti sia sbagliato. Un conto è visualizzare un gatto anzi che un leone, ma un coyote al posto di un salmone...
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Ricerca introspettiva e relazione introspettiva

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 06/set/2013 22:38:45

tra l'altro, se la personalità è quella e tu forzi il daimon ad assumere una forma diversa, non sei gentile né con te stesso, né con il tuo daimon.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: Ricerca introspettiva e relazione introspettiva

Messaggio da Francy&Dime » ven 06/set/2013 22:43:05

Saphiry e Phoenix ha scritto:tra l'altro, se la personalità è quella e tu forzi il daimon ad assumere una forma diversa, non sei gentile né con te stesso, né con il tuo daimon.

Esatto, è un fatto molto triste, secondo me.
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Ricerca introspettiva e relazione introspettiva

Messaggio da Firewolf & Ariel » sab 06/dic/2014 17:08:46

Piccola osservazione sulla comfort form: può essere una forma che usiamo quando ci sentiamo particolarmente giù? Oggi (cinque minuti fa, per essere precisi) A mi ha detto che la tortora luttuosa sarebbe stata la forma che avrebbe assunto quando io ero particolarmente stanco o addolorato, per poi tornare prontamente malamute quando mi sentivo meglio.
Secondo voi che senso ha?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi