Cos'è l'anima?

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Rispondi
Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Cos'è l'anima?

Messaggio da Aylin » gio 25/lug/2013 19:51:28

Vorrei sapere per voi cosa sia l'anima? Non mi dire il daimon, questo lo so anch'io. Ma intendo dire cosa comprenda e se sia scelta a noi o da altri, se sia possibile cambiarla, e cose così... Perché se potessimo cambiare la nostra anima potremmo cambiare il nostro daimon sempre, pressoché 0.0
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Cos'è l'anima?

Messaggio da Bird » gio 25/lug/2013 19:58:05

No, secondo me l'anima é più complessa. Non si può cambiare, perché siamo noi. Forse solo le parti più ''in superficie'' possono cambiare, come i sentimenti (che per me fanno parte dell'anima), mentre le parti più profonde, più radicate di noi non possono mutare (é vero che la nostra personalità può trasformarsi, ma ci sono cose di noi che rimarranno sempre uguali).
Per me l'anima é l'insieme dei sentimenti e delle emozioni, ma anche delle nostre esperienze e di ciò che impariamo da esse. E visto che siamo NOI, non ci é data da altri, ma gli altri la possono ''influenzare'' (di nuovo, solo le parti più ''in superficie'')
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Grace_Skymoon

Re: Cos'è l'anima?

Messaggio da Grace_Skymoon » dom 28/lug/2013 00:27:19

Uhuh Regola Sacra Numero 1: dare la definizione di ogni parola quando si entra in questo genere di discorsi!
Concordo con Shi, l'anima è una cosa molto complessa... ho una mia teoria Oh ti prego non tirare in ballo QUELLA teoria! è un pochetto contorta poichè frutto della noia scolastica... -.-' ma per iniziare il discorso vorrei partire da questa.
Insomma, credo che esistano generalmente 3 tipi di... organismi sulla Terra. Diciamo "le piante", "gli animali" e "le creature dotate di coscienza" E tutti gli altri?? Si arrangiano. Comunque, ho pensato che gli organismi tipo le piante abbiano un solo elemento: il CORPO. Poi ci sono gli animali, che hanno un CORPO e uno SPIRITO che nella mia testa sta per cervello, pensieri, insomma, quella cosa che distingue un cane da un albero. Poi ci sono le creature dotate di coscienza, come noi uomini e, se dobbiamo tirare in ballo QOM, i mulefa e simili. Loro, anzi noi, abbiamo un CORPO, uno SPIRITO e poi la famosa ANIMA. A questo punto, per anima intendo ovviamente quello che distingue il cane in questione da noi persone. Ovvero? Ovvero, diciamo la coscienza di se stessi. Per iniziare. Un cane non è cosciente di sè sì che lo è Ok, ma neanche lontanamente come noi. Non ha l'idea di "lui e gli altri". Non si fa domande. Ecco. NON SI FA DOMANDE. Noi sì. Perchè la COSCIENZA porta alla CONOSCENZA piantiamola con questi giochi di parole.
Poi questa COSCIENZA porta a tutto il resto. A tutto quello che ha detto Shi. Noi ci rendiamo conto di noi stessi, ci facciamo domande, ci VEDIAMO in un modo differente dal modo di vedere degli animali, vediamo collegamenti e scelte, possibilità. Tutto questo porta indirettamente ai nostri gusti, alla nostra personalità. Sembra che ogni organismo umano tenti automaticamente e spontaneamente di distinguersi da un altro organismo umano. Altrimenti che senso avrebbero i daimon? Come potrebbero essere diversi se caratterialmente parlando siamo tutti dei cybermen? Oh ti prego non tirare in ballo anche Doctor Who ora! Era per rendere l'idea.
L'anima è... in poche parole... diciamo... Ok, riesco meglio con le metafore. Se noi fossimo disegni, l'anima sarebbe il colore che gli animali-disegni in bianco e nero non hanno. L'anima è... come un bel quadro in una stanza. Se non ci fosse, la stanza adempierebbe comunque al suo scopo, ma il qudro le dà quel tocco in più che la rende più piacevole. Insomma, spero che hai capito, in qualche modo.
Hai scritto un bel papiro Sì, devo trattenermi.

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Cos'è l'anima?

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 28/lug/2013 09:05:15

Wow,Grace,è una teoria interessantissima! E devo dire che la condivido!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Cos'è l'anima?

Messaggio da Bird » dom 28/lug/2013 09:31:45

Sai, quando parlavi di CORPO, SPIRITO e ANIMA, e del fatto che le piante hanno solo il primo, gli animali i primi due e l'uomo tutti, mi hai fatto venire in mente Aristotele: in realtà lui si riferiva alle tre funzioni dell'anima stessa, ma il concetto é quello: funzione nutritiva, comune a piante, animali e uomo, funzione sensitiva, comune ad animali e uomo, e funzione intellettiva, esclusiva dell'uomo. So che non é la stessa cosa, perché lui si riferisce proprio all'anima, ma la ripartizione é simile. Tutto questo per dire...? Niente, era solo una cosa che ho notato.
Per il resto complimenti Grace, la noia della scuola può fare miracoli ;)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Grace_Skymoon

Re: Cos'è l'anima?

Messaggio da Grace_Skymoon » dom 28/lug/2013 13:07:44

Può fare miracoli sì! Comunque sono scioccata... è proprio simile... è quello che intendevo dire, anche se lui parla proprio dell'anima! Non la conoscevo questa teoria...

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Cos'è l'anima?

Messaggio da Bird » dom 28/lug/2013 13:34:27

Eeeh beata ignoranza :roll: Aristotele l'ho studiato quest'anno a scuola.
Purtroppo.
No, ok é interessante ma SFIANCANTE ecco.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Cos'è l'anima?

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 06/ago/2013 14:02:51

Le considerazioni di Grace sono ineccepibili, a mio avviso. Vegetazione, percezione ed autocoscienza sono i tre livelli della vita: totalmente inconsapevole, consapevole del solo mondo sensibile, consapevole di sé e del mondo sensibile e delle possibili interazioni tra l'uno e l'altro (da cui scaturiscono le abilità creative, scientifiche, etiche e così via). :D

Però il termine anima va usato con molta cautela: le religioni lo adoperano per indicare una scintilla divina infusa nell'organismo umano, il che naturalmente non ha alcun riscontro obiettivo ed è un dogma di fede non diverso da tanti altri elementi inspiegabili della dottrina teologica, sui quali moltissime obiezioni potrebbero formularsi. :roll: Ma non lo faccio, perché non è questa la sede per inneggiare alla miscredenza. :mrgreen:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi