Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Messaggio da Aylin » gio 25/lug/2013 09:12:47

Buongiorno, vi volevo porre una domanda che ho formulato in giorni di riflessione. Potrebbe essere che quando proiettiamo con intensità i daimon esso si trovi proprio lì? Insomma, è possibile dire che trasportiamo la nostra anima in quel punto?
Io penso di sì perché altrimenti non si spiegano molte cose.
Ho sentito varie esperienze nel corso di questi giorni, di persone che si sono accorte che altri osservavano il punto in cui stavano proiettando il loro daimon, o di animali domestici che si avvicinavano furtivi al punto in cui si "trovava" il daimon. Allora mi sono chiesta "in quel punto doveva esserci qualcosa... Quindi possiamo spostare la nostra anima a nostro piacimento?" (ovviamente munendosi di tanta concentrazione)
Io penso di sì...
Chiedo venia per tutte le enormi stupidaggini che ho sparato, ma questa questione mi ha stregata a tal punto da voler indagare ;)
Vi saluto!
Aylin
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Messaggio da Bird » gio 25/lug/2013 09:26:23

Guarda ieri sera avevo dei dubbi su questo argomento, tanto che volevo aprire un topic io. Ecco, il mio problema é proprio un dubbio su questa teoria. Com'é possibile? Come può essere che quando proiettiamo i nostri daimon, loro siano lì? Ci sono già da prima, o ci sono nel momento in cui li proiettiamo?
Ho letto di alcuni daemian che facendo la proiezione vedevano dov'era il proprio daimon, ma quando IO proietto Auryn mi sembra una cosa forzata, come se decidessi io dov'é. Prima di proiettarlo luii non é nell'ambiente intorno a me, ma DENTRO. Se io lo vedo é perché IO lo ''spingo'' nell'ambiente circostante.
Pensavo a un paragone, stupido, ma efficace: quando una persona miope non ha gli occhiali vede le cose sfocate, ma ci SONO. Quando mette gli occhiali le vede chiaramente. E questo é quello che, da quanto ho capito, capita a molti di voi: un attimo non vedete il daimon, l'attimo dopo, proiettamdo, lo vedete. Ma lo vedete perché C'É.
A me invece non succede così, e non capisco perché....

E scusa se non sono stata chiara, é che sono molto confusa :(
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Messaggio da Pandemonium » gio 25/lug/2013 11:16:30

E' una teoria parecchio interessante :D
Mi piacerebbe fare un discorso di senso compiuto, in maniera da rispondere sia a Aylin (perdono, non ricordo il tuo nome xD Diana, forse. Ma non vorrei farmi figuracce, perciò mi limiterò a chiamarti per nick u.u), sia a Shi (idem xD), ma al momento sono mezza addormentata, quindi avvertitemi se dico qualche baggianata.
Stavo incominciando a pensare che, a sto punto, il daimon non è l'anima. Mi spiego meglio: l'anima è vista come qualcosa che sta dentro di noi, impossibile da rimuovere se non una volta morti, che rimane 'nel nostro cuore', sede principale delle nostre emozioni per gli antichi. Quindi, o il daimon è davvero la nostra anima, e con la proiezione possiamo renderlo 'esterno a noi'; oppure è semplicemente un'altra parte dell'anima (vedi il ka, il ba e altre robe degli egizi, che avevano suddiviso l'anima in parti differenti tra loro) che può stare o all'interno o all'esterno, a suo piacimento. Se così fosse, abbiamo dato una risposta anche a Shi, che si chiede perchè la sua proiezione risulta forzata. Ammettiamo che il daimon sia una parte dell'anima che può esternarsi a piacimento, magari preferisce restare al tuo interno anzichè farsi proiettare per una serie di motivi che non so.
Ok, ammetto che questo poema non ha un senso. Quando mai quello che scrivi tu ha un senso? miss simpatia .-. Insomma, teorizzare su cose così astratte è... complicato xD
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Messaggio da Bird » gio 25/lug/2013 11:24:21

In effetti non mi é molto chiaro D: cioé, ok tu hai ipotizzato che forse il daimon é una parte dell'anima, e non l'anima intera, ma il fatto é che io, fino a poco tempo fa, credevo che la proiezione per voi altri daemian fosse uguale alla mia. Cioé, solo da poco mi sono accorta che mi sembra ''forzata''. Perciò mi é parso strano quando hai scritto ''magari preferisce restare al tuo interno anziché farsi proiettare" perché credevo di essere io a far uscire Auryn, e non che luii fosse sempre ''fuori'' e io lo potessi vedere usando la proiezione.
Ma forse sono io che non ho capito bene e ho frainteso cos'é la proiezione :(
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Re: Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Messaggio da Aylin » gio 25/lug/2013 11:38:03

Shi&Auryn ha scritto:Guarda ieri sera avevo dei dubbi su questo argomento, tanto che volevo aprire un topic io. Ecco, il mio problema é proprio un dubbio su questa teoria. Com'é possibile? Come può essere che quando proiettiamo i nostri daimon, loro siano lì? Ci sono già da prima, o ci sono nel momento in cui li proiettiamo?
Ho letto di alcuni daemian che facendo la proiezione vedevano dov'era il proprio daimon, ma quando IO proietto Auryn mi sembra una cosa forzata, come se decidessi io dov'é. Prima di proiettarlo luii non é nell'ambiente intorno a me, ma DENTRO. Se io lo vedo é perché IO lo ''spingo'' nell'ambiente circostante.
Pensavo a un paragone, stupido, ma efficace: quando una persona miope non ha gli occhiali vede le cose sfocate, ma ci SONO. Quando mette gli occhiali le vede chiaramente. E questo é quello che, da quanto ho capito, capita a molti di voi: un attimo non vedete il daimon, l'attimo dopo, proiettamdo, lo vedete. Ma lo vedete perché C'É.
A me invece non succede così, e non capisco perché....
Secondo me il daimon è interno ed esterno, contemporaneamente, ossia può trovarsi sia fuori che dentro a seconda di cosa ci debba comunicare e di come preferisca farlo. Insomma, quando lo proiettiamo e la proiezione è per così dire fluida, probabilmente si trova davvero lì, in quel momento, perché riusciamo a "trasportare" quella parte di noi lì.
Secondo me la tua forzatura deriva dal fatto che tu lo voglia vedere ma lui preferisca parlarti dall'interno, e non dall'esterno. Il tuo daimon è diverso dal mio, ovviamente, il quale preferisce, comunicare coi movimenti e gli atteggiamenti, quindi è naturale che il tuo abbia un comportamento diverso e che tu reputi inusuale forse perché vorresti che facesse come vuoi tu ^_^ Questo è il mio parere, spero di averti chiarito le idee...


Ary & Starweisse ha scritto:E' una teoria parecchio interessante :D
Mi piacerebbe fare un discorso di senso compiuto, in maniera da rispondere sia a Aylin (perdono, non ricordo il tuo nome xD Diana, forse. Ma non vorrei farmi figuracce, perciò mi limiterò a chiamarti per nick u.u), sia a Shi (idem xD), ma al momento sono mezza addormentata, quindi avvertitemi se dico qualche baggianata.
Stavo incominciando a pensare che, a sto punto, il daimon non è l'anima. Mi spiego meglio: l'anima è vista come qualcosa che sta dentro di noi, impossibile da rimuovere se non una volta morti, che rimane 'nel nostro cuore', sede principale delle nostre emozioni per gli antichi. Quindi, o il daimon è davvero la nostra anima, e con la proiezione possiamo renderlo 'esterno a noi'; oppure è semplicemente un'altra parte dell'anima (vedi il ka, il ba e altre robe degli egizi, che avevano suddiviso l'anima in parti differenti tra loro) che può stare o all'interno o all'esterno, a suo piacimento. Se così fosse, abbiamo dato una risposta anche a Shi, che si chiede perchè la sua proiezione risulta forzata. Ammettiamo che il daimon sia una parte dell'anima che può esternarsi a piacimento, magari preferisce restare al tuo interno anzichè farsi proiettare per una serie di motivi che non so.
Ok, ammetto che questo poema non ha un senso. Quando mai quello che scrivi tu ha un senso? miss simpatia .-. Insomma, teorizzare su cose così astratte è... complicato xD

Mi piace la tua teoria, che è più o meno la risposta che mi sono data anch'io. Hai ragione, mi sembra molto ragionevole *quanto sei ripetitiva* la tua teoria *troppo ripetitiva... Ho sempre ragione*
Be' vedremo come si svilupperà il discorso ;-)
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Messaggio da Pandemonium » gio 25/lug/2013 12:03:02

Aylin e Kalila ha scritto:
Secondo me il daimon è interno ed esterno, contemporaneamente, ossia può trovarsi sia fuori che dentro a seconda di cosa ci debba comunicare e di come preferisca farlo. Insomma, quando lo proiettiamo e la proiezione è per così dire fluida, probabilmente si trova davvero lì, in quel momento, perché riusciamo a "trasportare" quella parte di noi lì.
Secondo me la tua forzatura deriva dal fatto che tu lo voglia vedere ma lui preferisca parlarti dall'interno, e non dall'esterno. Il tuo daimon è diverso dal mio, ovviamente, il quale preferisce, comunicare coi movimenti e gli atteggiamenti, quindi è naturale che il tuo abbia un comportamento diverso e che tu reputi inusuale forse perché vorresti che facesse come vuoi tu ^_^ Questo è il mio parere, spero di averti chiarito le idee...
Ecco, quello che intendevo dire io :lol:
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Messaggio da Bird » gio 25/lug/2013 12:13:56

Sì, Aylin, credo che abbia ragione tu.. Grazie per il tuo parere, ne riparleremo con Auryn ^^
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Messaggio da Irene e Leandra » gio 25/lug/2013 12:58:49

Ma guardate io la penso a modo differente xD io penso che il daimon sia la nostra anima, e lui non è nell'ambiente circostante, ma siamo noi a proiettare la sua forma, la sua immagine, all'esterno. E' come dici tu Shin, il tuo daimon non è nell'ambiente intorno a te, è dentro, e sei tu che lo fai ''uscire fuori'' e lo proietti. E come già ha detto Aylin, anch'io sono convinta che per te sia una forzatura semplicemente perché il tuo daimon preferisce la comunicazione verbale, invece che quella visiva, e penso anche io come lei che quando noi magari giriamo la testa ad esempio alla nostra sinistra e vediamo il nostro daimon, è perché siamo stati noi a proiettarlo da quella parte, e in un certo senso a trasportare la nostra anima, dall'interno all'esterno. Ma solo perché siamo noi a volerlo proiettare non perché è già lì. Io Lea la vedo ovunque, nel senso, so cosa fa, dov'è, come mi sta guardando, se mi giro verso il mio letto la vedo che è lì sdraiata che mi guarda, ma perché per noi comunicare con la proiezione è naturale, ma sono io a proiettarla lì solo che lo faccio oramai tanto spesso che viene spontaneo come modo di comunicare. E Shin ti do un consiglio, se per te è forzata la proiezione, io ti consiglio di cercare il modo più facile e agevole di comunicare con il tuo daimon :)
Stavo incominciando a pensare che, a sto punto, il daimon non è l'anima. Mi spiego meglio: l'anima è vista come qualcosa che sta dentro di noi, impossibile da rimuovere se non una volta morti, che rimane 'nel nostro cuore', sede principale delle nostre emozioni per gli antichi. Quindi, o il daimon è davvero la nostra anima, e con la proiezione possiamo renderlo 'esterno a noi'; oppure è semplicemente un'altra parte dell'anima (vedi il ka, il ba e altre robe degli egizi, che avevano suddiviso l'anima in parti differenti tra loro) che può stare o all'interno o all'esterno, a suo piacimento. Se così fosse, abbiamo dato una risposta anche a Shi, che si chiede perchè la sua proiezione risulta forzata. Ammettiamo che il daimon sia una parte dell'anima che può esternarsi a piacimento, magari preferisce restare al tuo interno anzichè farsi proiettare per una serie di motivi che non so.

E facendo riferimento a questo, mi trovate anche qui in disaccordo xD Si è vero l'anima è vista come un qualcosa che è dentro di noi, e che in teoria (dipende anche dal credo che ognuno di noi ha ) è impossibile da rimuovere se non una volta morti. E io credo che il daimon, sia davvero la nostra anima e che è grazie a noi, al fatto che lo proiettiamo possiamo renderlo in un qual modo ''esterno''. E la risposta per la questione che per Shi la proiezione risulta forzata è come già detto, perché semplicemente non è quello il modo di comunicare più fluidamente con il proprio daimon, per loro ^-^
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Messaggio da Bird » gio 25/lug/2013 13:05:37

É così strano....ho sempre proiettato Auryn e mai avuto problemi del genere....comunque grazie anche a te Eiren, ora ho le idee più chiare :)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Messaggio da Irene e Leandra » gio 25/lug/2013 13:10:50

Di niente :)
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Rispondi