Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Kia&Airos
Daemian
Messaggi: 197
Iscritto il: mar 30/set/2014 19:21:06
GPC: 08 ott 2014
Forma: Lepre (non chiedetemi qualeXD)
Località: Nocera Sup., Campania
Età: 22

Re: Teoria dello Spostamento del Daimon

Messaggio da Kia&Airos » mer 18/feb/2015 17:36:16

Non intendevo che per contattare il daimon serve la meditazione astrale... avevo pensato che, essendo (secondo quello che ho letto io, eh) l'anima che fluttuava fuori dal corpo o cose simili, poteva in realtà essere il daimon che faceva questo tipo di viaggi e si vedeva tutto attraverso i suoi occhi... ma a quanto pare ho sparato una cavolata :) .
//Il coraggio conta solo quando sai contare.//

"Le porte sono solo per chi non ha nemici"


Grifonrosso//Mezzosangue//Raduraia//Animals

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Teoria dello Spostamento del Daimon

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 18/feb/2015 18:17:20

Naah ma quale cavolata :D hai chiesto un tuo parere e hai ricevuto svariate risposte, ora hai più materiale a disposizione per ragionare sulla tua tesi. Se questi viaggi astrali ti fanno sentire bene allora falli pure, ci mancherebbe. Noi abbiamo solamente risposto seguendo un ragionamento fisico.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Teoria dello Spostamento del Daimon

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 18/feb/2015 18:37:06

Ma no Kia, non ti preoccupare! Non volevamo smontarti, solo darti la nostra opinione :) hai fatto bene a scrivere e metterti in gioco, invece! Nessuna cavolata, non ti angosciare u.u in compenso se può interessarti da qualche parte c'è un topic sul vedere con gli occhi del daimon! Mi dispiace se ti ho fatto pensare che dicessi cose stupide :(
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Teoria dello Spostamento del Daimon

Messaggio da Pandemonium » mer 18/feb/2015 19:57:58

Kia&Airos ha scritto:Non intendevo che per contattare il daimon serve la meditazione astrale... avevo pensato che, essendo (secondo quello che ho letto io, eh) l'anima che fluttuava fuori dal corpo o cose simili, poteva in realtà essere il daimon che faceva questo tipo di viaggi e si vedeva tutto attraverso i suoi occhi... ma a quanto pare ho sparato una cavolata :) .
Nulla è mai una cavolata, altrimenti io sarei da internare :D
Hai semplicemente espresso una tua opinione, non volevo aggredirti!
Dalle mie esperienze, io nell'astrale sono con Aiden tipo fuori da me, ma è ovvio che è solo una specie di mia comodità mentale.
"Certo che è nella tua testa, Harry, ma perché diavolo non dovrebbe essere reale?" (... era una cosa simile, vero? D: non ricordo)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Teoria dello Spostamento del Daimon

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 18/feb/2015 20:11:09

Stiao facendo una discussione dopotutto. :)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Teoria dello spostamento effettivo del daimon

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 24/mar/2015 11:17:29

Kia, ho fuso il tuo argomento con uno precedente che trattava, grosso modo, la stessa tematica (e anche i titoli sono quasi uguali): puoi trarre ulteriori spunti di riflessione dai materiali aggiunti. ;)

Il mio atteggiamento sui fenomeni paranormali è di scientifico scetticismo: non negazione dogmatica ed assoluta, ma diffidenza fino a prova contraria. Il linguaggio e le esperienze umane sono ingannevoli: già il termine "anima" è foriero di equivoci al di là dell'immaginazione, perché ciascuno vi legge concetti, sfumature ed emozioni, legate anche alla propria formazione religiosa, che divergono da persona a persona, e così l'intera impalcatura argomentativa poggia su premesse claudicanti ed è difficile giungere a conclusioni condivise. Se intendiamo l'anima in senso trascendente, come principio spirituale che supera la morte, è indipendente dal corpo e può, forse, migrare in luoghi non fisicamente occupati, allora la mia opinione è: farneticazione religiosa per assoggettare le masse al potere del clero. Se parliamo dell'anima in chiave umana, quale summa delle caratteristiche interiori che fanno di ciascuno un unicum non replicabile, allora è un concetto di estrema sacralità, fermo restando che, in questa nozione di anima, non v'è spazio per viaggi astrali e simili, perché è un concetto tutto esistenziale, legato al valore del vivere, senza richiami alla trascendenza, alla parapsicologia, alla magia o all'occultismo. ;)

Una delle facoltà più alte dell'intelligenza è il senso critico: interrogati sulla probabilità di viaggiare mentalmente a Parigi mentre si è in Italia e formati un convincimento personale circa la bontà delle tesi che affermano tale potere. E prima ancora di fissarti sulla risposta, indaga i motivi che la sorreggono. Pensa sempre con la tua testa e sarai libera. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi