Il daimon come insieme dei sentimenti

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Rispondi
Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Il daimon come insieme dei sentimenti

Messaggio da -thias e emma- » sab 22/giu/2013 23:19:52

allora volevo illustrarvi questa mia piccola quanto insensata teoria su cosa siano realmente i daimon, noi li definiamo cosi perche sono all'incirca la stessa cosa delle anime che descrive Philip pullman nella bussola d'oro, appunto i daimon ma in molti hanno affermato che non si sappia cosa siano questi daimon, possono benissimo essere la nostra anima come il nostro sub conscio o la nostra coscienza chi lo sa? Ora la mia piccola teoria era che potessero essere si interne a noi, ma un qualcosa che riguarda il nostro cuore come spiegare le nostre speranze, le nostre paure, i nostri desideri, i nostri sogni e via discorrendo, ecco cosa potrebbe essere un daimon un insieme di tutti questi sentimenti un qualcosa che derivi dal nostro cuore per cuore naturalmente non intendo l'organo che pulsa nel nostro petto perche uno viene definito cuore di pietra ma e per dire cosi come sto facendo io, per cuore intendo tutti i sentimenti che proviamo ecc... bene non so come mi sono spiegato ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della mia teoria e se ne avete una vostra.

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Cosa sono i daimon?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 23/giu/2013 21:34:10

Beh, in un certo senso definiamo il daimon come una parte della nostra psiche, dei nostri costrutti mentali: i sentimenti probabilmente hanno un'origine molto più inconscia, ma a mio parere il daimon aiuta molto a districarli e a comprenderli, essendo pià cosciente di noi dell'inconscio, di tutto ciò che è dentro di noi e di cui non non possiamo renderci conto. ;)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Il daimon come insieme dei sentimenti

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 12/lug/2013 12:29:25

Mi sembra una descrizione azzeccata. Il daimon come insieme dei sentimenti significa che eglii rappresenta il nucleo pulsante di ogni individuo, ciò che lo caratterizza e ne muove intimamente l'essere e l'agire e lo rende unico al di là di qualunque identità genetica (gemelli omozigoti), quindi, anche se i sentimenti non sono che il prodotto di funzioni psichiche e di attività ormonali ed è pertanto preferibile associare il daimon all'istanza psichica da cui i sentimenti derivano, nella sostanza mi trovo d'accordo. :D

Prova a sviluppare la tua teoria, ad esempio spiegando come nascono questi sentimenti, se e in che misura sono consapevoli, quanto influisce il mondo esterno nel determinarli e così via. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi