Analisi critica delle parole del daimon durante il dialogo

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Rispondi
Artiglio Di Tenebra

Analisi critica delle parole del daimon durante il dialogo

Messaggio da Artiglio Di Tenebra » gio 08/set/2011 19:08:00

Il Daimon, dai tempi di Socrate, e' il Sé contrapposto al Sé, se vogliamo la mente inconscia. Ovvero il dialogo Daemian-Daimon dovrebbe proprio essere il famoso Dialogo Interiore. Adesso mi chiedo, premettendo che ancora non mi sono lanciato nella pratica perché non lo faccio mai senza tutti i possibili presupposti teorici, far emergere il Daimon elimina il dialogo interiore? Diciamolo ancora meglio: nel momento in cui luii o leii viene proiettato nel mondo, possediamo un dialogo interiore indipendente da luii per vagliare con lo spirito critico le sue stesse affermazioni?

Avatar utente
Marika & Zafo
Daemian
Messaggi: 275
Iscritto il: ven 23/lug/2010 19:02:25
Forma: Drago
Località: Roma
Età: 27
Contatta:

Re: Domanda teorica

Messaggio da Marika & Zafo » gio 08/set/2011 19:38:00

Allora cercherò di spiegarmi piu chiaramente che posso.
Daemian-Daimon dovrebbe proprio essere il famoso Dialogo Interiore
Si, esattamente. Io di preciso non so la teoria di Socrate nei dettagli ma ti dirò quello che conosco e che ho imparato in questi anni.

Alcuni considerano il daimon come un'entità totalmente differente da noi ma che risiede IN noi. Sbagliano. Un daimon è quella cosi detta parte incontrollabile del nostro subconscio. Non so se ti è mai capitato di guardare qualcosa riguardo il cervello e le sue "doti nascoste". Bene tutto parte da li, il cervello, di cui utilizziamo solo una piccola parte.

E' un concetto un po difficile da spiegare. In genere si comprende spontaneamente e inconsciamente dopo un po di tempo che si "pratica" il daimonismo.

Quando noi comunichiamo con un daimon non facciamo altro che parlare con una parte di noi che non conosciamo e che non riusciamo propriamente a controllare. Per fare un esempio facile: e' come instaurare un dialogo con una parte del nostro subconscio.
far emergere il Daimon elimina il dialogo interiore
Il daimon non "emerge". Esso risiede in noi fino alla morte. Ma non come un elemento estraneo, bensì come una parte legata indissolubilmente a noi fin dalla nascita. Qualcosa che se viene a mancare (anche se impossibile fino a prova contraria che un daimon possa venire a mancare), diveniamo incompleti. Quindi quando si inizia a "comunicarci" non esterniamo nulla, bensì aumentiamo il legame con questa "parte".
elimina il dialogo interiore?
Assolutamente no. Una persona in contatto con il proprio daimon rimane completamente cosciente e dal libero pensiero. Il contatto con il daimon non vincola automaticamente i pensieri. Al contrario ci sono stati casi in cui un daimon aiutava la riflessione. Per intenderci è possibile che mentre si parla con il daimon questo ci faccia tornare in mente cose alle volte dimenticate involontariamente.

Inoltre è da precisare che nessuno è obbligato a comunicare sempre col daimon. Un altro esempio semplice: è come quando una persona sta a casa, fa come vuole e se vuol parlare con qualcun altro prende il telefono e lo chiama, senza però dover smettere di fare come preferisce dall'altra parte della cornetta.
indipendente da luii per vagliare con lo spirito critico le sue stesse affermazioni?
Intendi dire la distinzione tra noi e il daimon?
Si, con un po di pratica è possibile riuscire a distinguere i singoli "pensieri". Tuttavia rimane sempre un compito arduo. Bisogna riuscire a cogliere i segniali che indicano se quello con cui comunichi è veramente il daimon oppure semplicemente "ti parli da solo".

Se vuoi sapere altro basta che leggi
QUI

Spero di essermi spiegata bene, in caso contrario non farti problemi a segnalarmelo.
Marika & Zafo
Forma Definitiva: Drago

Immagini del mio Daimon:
-http://i47.tinypic.com/n5mnsz.jpg
-http://i49.tinypic.com/kbve9w.jpg

Il mio daimon è un drago. Non sono superiore a nessuno, ne possiedo qualche dote speciale. Sono semplicemente me stessa.
Considero il Daimonismo una cosa seria e gradirei che la forma del mio Luii non influisca sulla vostra considerazione delle mie opinioni. Grazie dell'attenzione.

Le immagini sono ©opyright Melis Marika AS Leyen (Zf)

Artiglio Di Tenebra

Re: Domanda teorica

Messaggio da Artiglio Di Tenebra » gio 08/set/2011 21:35:00

Ho capito, molte grazie ;-)

Rispondi