Un uomo può avere due daimon?

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: I due daimon

Messaggio da -thias e emma- » sab 25/feb/2012 13:58:00

Guè sei un genio così tutto ha un senso perchè Alfred credeva di essere soltanto shiori quindi qualcosa di buono e io mi sono sempre creduto buono e tranquillo fin da bambino(e spesso quasi sempre ero cosi) ma abbiamo anche noi due i nostri lati negativi e via dicendo e abbiamo trascurato l'altra parte del nostro carattere in quanto ad Ary non lo so non mi sono preoccupato di chiederglielo visto che questa teoria è stata formulata ora lol

Etdan

Re: I due daimon

Messaggio da Etdan » sab 25/feb/2012 14:38:00

Ma i nostri lati negativi emergono sempre, non è una questione di doppio daimon :)

Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: I due daimon

Messaggio da -thias e emma- » sab 25/feb/2012 14:42:00

Ma lol hai sempre la risposta pronta?XD boh allora non so ma a me sinceramente non interessa o meglio mi piacerebbe sapere esattamente cosa sono i den ma a me basta sapere che esistono perche esistono poi ognuno ha i suoi pareri

Guè_

Re: I due daimon

Messaggio da Guè_ » sab 25/feb/2012 15:00:00

va bene che emergono, ma generalmente da quel che ho letto i daimon sono sempre "positivi" diciamo così, danno ragione al deamian o scherzano... i lati negativi ci sono sempre anche quando non ce ne accorgiamo, così esiste anche questo secondo daimon -definiamolo così- che li rappresenta, ma di solito non si fa vedere, o non si sente.

Avatar utente
Kosia
Daemian
Messaggi: 99
Iscritto il: ven 02/mar/2012 20:54:22
Forma: Dik-dik di Kirk
Età: 28

Re: I due daimon

Messaggio da Kosia » gio 01/mar/2012 17:19:00

Teorie interessanti ma mi sento più vicina al parere di Etdan, ma non voglio uscire con un "è giusto" o "è sbagliato" perché tanto non lo sapremo mai con certezza. Vi voglio porre un altro quesito sull'argomento che mi sembra importante.
Stamattina in classe stavo pensando ad un problema che dovevo risolvere con i miei genitori, non sto a scendere nei dettagli. Stavo discutendo con Khal su cosa fare (sì, le lezioni mi interessano molto). Ad un certo punto ho sentito una voce nella mia testa che mi ha detto "potresti mentire" e mi ha spiegato in che modo. Era una voce tenue, a malapena un pensiero. Lì per lì sono rimasta perplessa, poi mi sono un po' arrabbiata e gli ho "urlato" di uscire dalla mia testa. Dopo un po' ho chiesto a Khal se era stato lui ma mi ha risposto di no, e io ne ero certa perché quella voce non aveva niente a che fare con la sua.
Ora, non so se era il den, un mio pensiero sfuggito al controllo, Khal che mi ha fatto uno scherzo (E perché dovrei?) o un sintomo della schizofrenia. Quello che so è che se quella voce si fa ancora viva con proposte del genere gliene dico di tutti i colori e urlando sul serio, stavolta.
Pensando a questa esperienza e a quello che avete scritto qui, ci è venuta una domanda spontanea: se il den è la parte "in ombra" di noi, quella più tesa verso i nostri difetti, e come è successo a Leo la parte che da consigli più "cattivi" di quelli del daimon è giusto parlarci?
Non dico non accettarlo per quello che è, ma ascoltarlo come se fosse un altro daimon quando i consigli giusti sono quelli del primo daimon? È meglio ascoltare la parte buona allo stesso modo di quella cattiva? E se i daimon non ci avessero rivelato questa seconda presenza perché sanno che ha il potere di danneggiarci?
Io personalmente penso che se il mio den era la voce di stamane, e se si rifà vivo, la mia prima reazione sarà di prenderlo e sbatterlo fuori dalla mia mente. Khal non è così, lui vuole migliorarmi, e per questo mi rimprovera anche aspramente quando faccio qualcosa che per lui è sbagliata. Questo den (sempre che fosse davvero il den) voleva farmi fare una cosa facile ma, come mi ha fatto notare Khal, scorretta.
È anche vero però che se quella voce è il mio den, rappresenterebbe effettivamente una parte di me, perché io spesso (e vi sto parlando con il cuore in mano) cado anche nella menzogna, per sfuggire alle difficoltà, ma grazie a Khal sto riuscendo a trovare il coraggio di affrontare le conseguenze delle mie azioni. E questo presunto (non sono certa che lo sia) den vorrebbe farmi tornare come prima?
No, grazie.
Immagine

Etdan

Re: I due daimon

Messaggio da Etdan » ven 02/mar/2012 21:10:00

A Leo: certo, sono molto scettico, mi dispiace ^_^"
A Koosia: Quelli sono i nostri impulsi, sono i nostri pensieri più occulti, non credo che sia un den, ammesso che possa esistere.
Un esempio semplice: durante le interrogazioni desidererei giustificarmi quando non mi sento pronto e dico a me stesso "Cavolo! Perché diavolo devo farmi interrogare ora? Io mi giustifico! Chissene!" Irean mi sgrida in una maniera pazzesca! Dice che non devo temere, che sono pronto e che devo affrontare le difficoltà: rimandare di un giorno è inutile. Paraddossalmente, l'interrogazione fila liscia :)
Spero di aver reso l'idea ^_^

Giu & Zeno
Daemian
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 05/lug/2012 14:32:56

Re: I due daimon

Messaggio da Giu & Zeno » sab 03/mar/2012 20:06:00

argomento interessante, si è rivelato che quello che avevo chiesto io tempo fa era questo infine. A me è già successo di sentire 2 voci cioè a volte mi capita di vedere tipo un'animale che si fa male o che muore da una parte sento "ti sta bene stupido animale" e dall'altra "poverinoo!!" e io al centro che mi dico: "ma cosa diavolo sto pensando" credendo che la voce cattiva fossi stata io a farla cosa strana anche perchè io voglio fare la veterinaria. Anche se non ho capito benissimo (perchè sono mancata per molto e chiedo scusa) questo argomento credo che sia stato questo che volevo sapere, appunto qualche tempo fa io credo che esista questo "DEN"

Rispondi