I daimon degli adulti possono cambiare forma?

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Saphira Orion

I daimon degli adulti possono cambiare forma?

Messaggio da Saphira Orion » lun 31/dic/2007 11:27:00

è cosa risaputa che nella pubertà i daimon si stabilizzano in una forma e non cambiano più...ora siccome i daimon sono la rappresentazione della nsotra anima,può un evento drammatico e molto rilevante cambiare la forma del daimon?
secondo me è possibile visto che tra i miei 19-20 anni sono successe tali cose da trasformare il mio daimon delfino in una tigre normale e poi bianca siberiana...lo stesso direi del mio futuro sposo e di una mia cara amica..1 evento che ci ha sconvolto sia negativo(io e la mia amica)sia in positivo(il mio uomo)...
un'altra cosa...ci sono molti adulti che non sono volgarmente detti immaturi:per paura,viltà,perchè da piccoli erano viziati,il loro daimon non è stabile perchè loro non sono stabili..non cambia di un attimo all altro ma da momento a momento..per inciso son quel tipo di persone che riversano la frustrazione della loro debolezza sugli altri...e io ne ho conosciuti tanti.
di entrambe le questioni posso farvi degli esempi concreti.
parliamone assieme.

ps:BUON ANNO!!

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » lun 31/dic/2007 11:51:00

Beh, bella domanda. Io credo che sì sia possibile che il daemon di una persona cambi forma ma non credo che in un'arco di tempo di un anno possa assumere tre forme differenti. Magari cambia il suo atteggiamento, ecco, ma senza mutare forma. Ad esempio, se una persona ha come daemon una tigre, in periodi difficili e di dolore potrebbe essere tutta spelacchiata, poco curata e magari anche non molto energica; in periodi invece in cui c'è molta gioia e serenità il suo manto sarà lucido morbito e di sicuro avrà un atteggiamento più giocoso e vivace. Spero di essermi spiegato.
Per quanto riguarda gli adulti immaturi, come hai detto tu, magari il loro daemon sì è stabile, ma in una forma che ammetta vari comportamenti, ad esempio una scimmia che è molto simile all'uomo e può arrivare da gentile e affettuosa a offensiva e dispettosa. Credi sia verosimile?

Tanti auguri anche a te ^^

Saphira Orion

Messaggio da Saphira Orion » lun 31/dic/2007 12:58:00

ottima teoria..il problema è quando avviene nell'anima un cambiamento radicale!cioè da una persona più mite più giocherellona,si diventa più solitari e aggressivi ma anche più forti...
a me è successo,son cambiata radicalmente,sento che il daimon delfino non era ancora il mio vero daimon...magari si è stabilizzato delfino già a 12 anni,ma posso dire di essere diventata adulta a 20 anni,il mio uomo a 22,la mia amica a 23 con la morte di suo padre...abbiamo trovato veramente noi stessi.
ho conosciuto due persone il cui daimon da non so un cervo,un felino,perchè erano davvero tali,mica finzione,si è mutato in iena o in serpente...
la scimmia secondo me è il daimon di una persona lunatica,ma una cosa è lunatica una cosa è diventare un'altra persona totalmente,la scimmia è intelligente,furba in fondo belle qualità,ma qui si tratta di persone senza spina dorsale,che a 30 anni non sanno ancora cosa sono...il che è grave.infatti fanno ca..volate su cavolate ma GRAVI....

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » lun 31/dic/2007 17:20:00

Bhe, certo. Come avevo scritto nella prima riga il daemon può cambiare forma. Può essere che non si fosse totalmente stabilizzato, ma comunque è possibile secondo me. Di sicuro la perdita di un punto di riferimento può cambiare profondamente una persona. Sì, si, è possibile.

Lux
Ex Amministratore
Messaggi: 467
Iscritto il: mer 15/feb/2006 16:54:00
Età: 34
Contatta:

Messaggio da Lux » mer 02/gen/2008 10:35:00

L'argomento è delicato. Che i daimon possano cambiare la propria forma definitiva a causa di un evento drammatico è considerato, da una discreta parte dei daemian, possibile, ma l'evento deve essere, appunto, drammatico, qualcosa in grado di scuotere una persona dalle fondamenta. generalmente si applica la "teoria delle situazioni" come la chiamo io. Cioè... se osservi una tigre (giusto per proseguire l'esempio di aivan) in condizioni normali e poi la osservi di nuovo mentre si sente minacciata, oppure mentre è malata, oppure mentre accudisce i suoi piccoli, il suo modo di comportarsi è completamente diverso: allo stesso modo una persona con un certo daimon può arrivare, in certe circostanze, a cambiare quasi completamente il proprio comportamento, fin quasi a far sembrare che il proprio daimon abbia cambiato forma, mentre in realtà si tratta solamente del comportamento che una persona con quel daimon assume in quelle determinate circostanze.

Inoltre c'è da dire che l'età della stabilizzazione può essere molto diversa da quella "classica" immaginata da pullman: un daimon si stabilizza solo quando la persona è diventata completamente strabile, e questo può richiedere molto tempo. Ci sono daemian come Ally (Aivan può confermare) il cui daimon (Neo) non ha ancora assunto forma fissa sebbene lei sia ormai sui vent'anni. Può succedere.

Saphira Orion

Messaggio da Saphira Orion » mer 02/gen/2008 17:48:00

ALLORA era il mio caso che a 20 anni non era quello fisso...
ed è il caso di queste due persone che conosco che a 30 anni continuano a fare"i bambini capricciosi"gettando sugli altri con cattiveria,il risentimento per i propri fallimenti,per il loro non essere stabili...
e fin quando sarà così non penso che i loro daimon si stabiizzerà....potrebbe non farlo mai... :shock:

Lux
Ex Amministratore
Messaggi: 467
Iscritto il: mer 15/feb/2006 16:54:00
Età: 34
Contatta:

Messaggio da Lux » mer 02/gen/2008 17:57:00

Può darsi come no... dipende se la loro personalità cambia in continuazione oppure se il loro comportamento immaturo è costante. Nel secondo caso, probabilmente esiste una forma che il daimon può assumere per esprimere il loro comportamento.

Saphira Orion

Messaggio da Saphira Orion » mer 02/gen/2008 20:30:00

diciamo che sono a periodi..senza un motivo preciso cambiano attegiamento...inoltre cambia in base a chi hanno davanti..,non solo per un discorso più o meno di simpatia/antipatia,piuttosto sembra quasi che piaccia loro ferire chi li ama e leccare i piedi a chi li detesta....
esistono daimon così?
nessun animale può rappresentarli se non tanti e vari...a volte son coniglietti teneri a volte vipere a volte iene a volte scimmie a volte cani...

Mizu

Messaggio da Mizu » gio 10/gen/2008 17:46:00

Persone immature, o che si comportano come tali potrebbero non avere un Daimon fisso a causa della loro personalità altalenante, d'altra parte però, un Daimon non può mentire su di noi, quindi bisognerebbe esser certi che questa gente sia davvero così o lo faccia per immaturità/idiozia/attirare l'attenzione/quel che è. In tal caso potrebbero avere un Daimon dalla forma fissa, ma molto instabile nella personalità, con frequenti sbalzi proprio come il Daemian.

Per quanto riguarda il cambio della forma definitiva di un Daimon, sono un po' scettica a riguardo. Deve essere qualcosa di veramente importante perchè accada, e non ne sono comunque convinta... Io, ad esempio, sono molto cambiata dalle elementari, ma in fondo sono sempre la stessa, solo più sicura di me, meno timida e cose simili, cose che cambiano crescendo. Forse un Daimon può cambiare, ma non in modo radicale, mantenendo sempre un'affinità con la forma precedente perchè cambiare personalità in modo totale, una volta cresciuti, è a mio parere impossibile.

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 17/feb/2008 02:08:00

Saphira Orion ha scritto: diciamo che sono a periodi..senza un motivo preciso cambiano attegiamento...inoltre cambia in base a chi hanno davanti..,non solo per un discorso più o meno di simpatia/antipatia,piuttosto sembra quasi che piaccia loro ferire chi li ama e leccare i piedi a chi li detesta....
esistono daimon così?
nessun animale può rappresentarli se non tanti e vari...a volte son coniglietti teneri a volte vipere a volte iene a volte scimmie a volte cani...
Un animale adatto a questo carattere c'è: Agostino Depretis. Quando attacca con le metafore ardite o taglia volutamente passaggi logici intermedi unendo le premesse con le conclusioni viene voglia di dargli qualche manata, non è vero? Va be', intendevo dire il "camaleonte".
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi