L'amore e la nascita dei daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Saphira Orion

Messaggio da Saphira Orion » lun 31/dic/2007 10:40:00

mmm sicuramente si forma pure l'animaletto...ma penso cucciolino tenero tenero! :D

Lux
Ex Amministratore
Messaggi: 467
Iscritto il: mer 15/feb/2006 16:54:00
Età: 34
Contatta:

Messaggio da Lux » mer 02/gen/2008 10:51:00

Cenere81 ha scritto:Ciao e benvenuta! x rispondere alla tua domanda sull'amore, dovremmo chiederlo a due innamorati che conoscano entrambi i propri daimon....forse sul sito americano trattano l'argomento... :)
Direi di sì, visto che c'è stato un matrimonio e anche un fidanzamento. :)

Mmm... domande interessanti! Per la prima io direi che i daemon di due innamorati mostrano affetto fra di loro (come del resto accade sul libro fra Stelmaria e lo scimmiotto o fra Pan e Kirjiava) attraverso carezze, abbracci, coccole varie e qualche dispetto.
I daimon effettivamente mostrano affetto tra loro in maniera molto simile a quella descritta da pullman (nei limiti della loro non-corporeità) ma c'è da dire una cosa: i daimon sono in fondo una delle parti più profonde e vere della nostra essenza, di ciò che siamo, e quindi il loro affetto verso l'altro daimon non è affatto scontato, ma è strettamente correlato a quanto è vero e profondo il sentimento: non sono degli indicatori di "amore eterno" dato che non sanno ne più ne meno di quello che sappiamo noi, ma, come dice samjammy, se in fondo si tratta solo di attrazione fisica senza un reale sentimento alle sue spalle, è difficile che i due daimon mostrino anche solo un minimo di considerazione l'uno per l'altro.

Per rispondere alla seconda domanda cito samjammy:
Per quanto riguarda la seconda domanda penso basti scoprire quando e come si forma l'anima di una persona
Il che non è solo un argomento estremamente arduo da affrontare, ma enormemente controverso (basti pensare a questioni come l'aborto o la fecondazione assistita) e che quindi vorrei evitare di affrontare. Però quando il daimon si forma, non è difficile capire dove si trovi: dentro il bambino, come del resto tutti i nostri daimon sono interni a noi, perchè sono una parte di noi: è per questo che per vederli dobbiamo "proiettarli" e non usare chissà quale tecnica spiritica. Se poi i daimon fossero corporei sarebbe un'altro discorso... ma non saremmo qui a parlarne, no? :wink:

Avatar utente
Cenere81
Daemian
Messaggi: 313
Iscritto il: ven 04/mag/2007 11:19:00
Località: roma
Età: 42

Messaggio da Cenere81 » mer 02/gen/2008 17:47:00

interessante decisamente...quindi se due daimon si scambiano coccole c'è sentimento, duraturo o meno che sia. se c'è solo attrazione fisica tra gli umani possono anche ignorarsi...forte!se davvero i daimon, come nel mondo di lyra, fossero visibili a tutti sai che stravolgimento nelle coppie :shock:

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » mer 02/gen/2008 18:54:00

Pensavo la stesso cosa, Cenere! Un sacco di coppie restano unite solo per questioni di aspetto... pensa se vedessero i loro daemon xD

Mizu

Messaggio da Mizu » gio 10/gen/2008 23:32:00

Beh... il fatto di come si formano i Daimon dei bambini, come compaiono (parlando del mondo di Lyra) mi ha sempre lasciato dei dubbi... tutt'ora non l'ho capito e non ho nemmeno un'idea ma vabè XD

Se i Daimon nel nostro mondo fossero reali, anzi, visibili e tangibili perchè per essere reali lo sono (Riflessione mia, eh... spesso ti prendi i meriti per dei pensieri miei 7_7 Si, si, va bene va bene hai ragione ??), vorrei vedere le mie compagne di classe che cambiano un fidanzato al mese come si comporterebbero. Ad ogni modo trovo questo loro comportamento, oltre che brutto, scorretto verso sè stesse e una specie di maltrattamento nei confronti dei propri Daimon.

Avatar utente
Eladar
Daemian
Messaggi: 417
Iscritto il: lun 17/dic/2007 15:02:00
Età: 33

Messaggio da Eladar » ven 11/gen/2008 09:50:00

effettivamente ci potrebbe essere un grande stravolgimento come dite voi.. ma credo solo se le persone riconoscono il forte legame con i loro daimon.
se un bel giorno ti ritrovassi con un animale affianco che ti parla e che dice di essere parte di te quante persone possono rimanere sconvolte e piene di dubbi.... e quindi... oddio cosa stavo dicendo?
:roll: lascia perdere parlo io che te un discorso completo non lo farai mai..... dicevamo: per far si che due persone che credono di amarsi (CREDONO, perkè amore non è) capiscano il loro errore devono fidarsi di noi.....e come un vostro genitore che stando vicino a voi dalla piu' tenera età vi puo' infondere sicurezza e fiducia mentre una persona nuova ti puo' sempre creare dubbi e perplessità così il rapporto daimon-umano.... il paragone non è azzeccatissimo visto che alla fine siamo parte di voi a differenza dei padri e della madri.... ma spero di aver reso l'idea. )
come se un bel giorno ti appare un daimon in carne e ossa, che ti dice questo è sbagliato questo è giusto, che esprime pareri sul tuo comportamento..... quante persone possono tentare di escluderli dalla loro vita, di non sentire i loro pareri.... io non sono psicologo e probabilmente starò sparando una marea di cavolate..... ma chi puo' dire se una persona che incontra il suo daimon per la prima volta si fidi di lui a tal punto da riconoscere i suoi falsi amori e tutte gli sbagli commessi?

ehm.... non è che sono rifinito OT? :oops:

burrofuso
Daemian
Messaggi: 104
Iscritto il: ven 11/gen/2008 07:29:00
Età: 29

Messaggio da burrofuso » ven 11/gen/2008 15:16:00

Salve a tutti voi daemian salve a tutti carissimi daimon. Sono nuovo, ma questo argomento mi ha colpito più
di tutti. Ho una domanda: ma nel mondo di Lyra, valgono le stesse cose da voi dette?

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 05/mar/2008 19:15:00

Aivan & Calista ha scritto:Mmm... domande interessanti! Per la prima io direi che i daemon di due innamorati mostrano affetto fra di loro (come del resto accade sul libro fra Stelmaria e lo scimmiotto o fra Pan e Kirjiava) attraverso carezze, abbracci, coccole varie e qualche dispetto.
Quindi questo potrebbe significare che i daimon possono vedersi tra loro?
E magari anche due persone innamorate possono vedere il daimon del proprio partner?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Messaggio da Fede e Pyrrheus » mer 05/mar/2008 19:59:00

Se il legame è forte, veramente forte, potrebbe essere....
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

tasso85

Messaggio da tasso85 » mer 05/mar/2008 20:06:00

nel nostro mondo, basterebbe un po' di immaginazione, secondo me...

Rispondi