Lista Nera

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Lista Nera

Messaggio da Eley&Me' » ven 17/set/2010 15:18:37

Quasi sempre preferisco gli animali alle persone, questo mi porta a cercare spesso in internet cose a riguardo...Siccome già da anni sono contro le pellicce e co., ho deciso di cercare qualcosa riguardo all'uso degli animali per dei test sui prodotti comuni.
A parte le immagini agghiaccianti...Ho desiderato condividere con voi una cosa che mi ha turbato parecchio, qualcosa che è nelle nostre case tutti i giorni.
Ci sono centinaia di marchi (anche famosi) che testano i loro prodotti sugli animali (se c'è scritto "prodotto finito non testato", sappiate che in realtà il 95% delle volte è stato testato nei suoi ingredienti primi), vi vorrei riportare quelli che io considero i più eclatanti e famosi...

Autan
Avon
AZ
Biotherm
Camay
Chanel
Christian Dior
Cif
Clinique
Coccolino
Dixan
Duracell
Eukanuba
Garnier
Gillette
Infasil
Kukident
Lancome
Laura Biagiotti
Lines
Loreal
Mastro Lindo
Max Factor
Maybelline
Napisan
Nelsen
Oil of Olaz
Off!
Pampers
Pantene
Pringles
Svelto
Swiffer
Tampax
Tempo
Topexan
Viakal
Vichy
Yves Saint Laurent
Woolite

Ho letto davvero con una gran rabbia addosso quello che fanno agli animali (principalmente conigli,cani e gatti), ma anche con un senso di colpa...infatti alcuni di questi prodotti sono in casa mia e sinceramente chiderò ai miei di evitare di comprarli.
Sono sconcertata...Voi che ne pensate?
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Lista Nera

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 17/set/2010 15:32:26

Ribollo di indignazione. Quanti imbrogli che fanno...
"prodotto finito non testato" è una presa in giro vera e propria, se poi devono torturare delle povere creaturine indifese, con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per evitare un simile orrore.
Ma, naturalmente, testare con metodi che non implicano l'utilizzo di (economici? Certo, perchè ssi possono maltrattare quanto vogliono. Non sanno parlare, e chi se ne importa, eh?) animali non è possibile, vero? Nel 2010?
E, se non erro, l'UE non fa che incoraggiare alcuni esperimenti (devo averlo letto sul giornale qualche giorno fa, non ricordo i particolari). Agghiacciante è dir poco.
Accidenti, alcuni sono tra i prodotti più diffusi nelle nostre case (e non voglio sapere cosa testano sugli animali, starei male per giorni).
E' un prenderci in giro! °_°
Dove hai preso queste notizie, Ele? Vorrei andare anche io a spulciare un po'.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Re: Lista Nera

Messaggio da Eley&Me' » ven 17/set/2010 18:34:50

Già, nel 2010 è ridicolo, pensiamo di avere il diritto di fare certe cose solo perchè gli animali non possono ribellarsi...Se lo facessero ad esseri umani vorrei proprio vedere chi starebbe zitto.
Inoltre pensa che una marca può scrivere che è cruelty free solo perchè magari ha commissionato a qualcun altro gli esperimenti...
Per quanto riguarda le mie fonti ho davvero visto un po' dappertutto, dal sito della peta a youtube, forum, siti etc, basta cercare con le parole chiave riguardo le marche non cruelty free.
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Lista Nera

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 17/set/2010 20:19:57

Davvero, tutta questa crudeltà è senza senso...uccidere un animale per mangiarlo, perchè, che so, o perchè ci ha attaccati rasenta il giusto. Ma perchè farli soffrire in quel modo, quando ci sono modi molto più intelligenti per fare esperimenti? Solo perchè è economico? Disgustoso.
Che poi, a me sembra quasi una bufala nei confronti di noi consumatori. Insomma, io compro una cosa, un detersivo diciamo, perchè nell'etichetta c'è scritto "cruelty free".
Poniamo che io sia una simpatica signora media, una tranquillissima e rispettabile casalinga, che ha a cuore le sorti degli animali (è una persona contro la caccia eccetera), ma che non sa di questo giochetto.
Comprando, pensando magari che quell'etichetta significhi "assolutamente contro gli esperimenti sugli animali" e non "non ho fatto bere il detersivo ad un cane, ma per il resto ho fatto testare tutto su gatti randagi", incoraggio, indirettamente, a proseguire, visto che si dimostra un prodotto economicamente proficuo.
Non vengo messa nel sacco in una maniera un po' sleale? A questo punto dovremmo essere anche noi...
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Anny♥Shakri
Daemian
Messaggi: 442
Iscritto il: sab 04/apr/2009 13:21:00
GPC: 31 dic 2008
Località: Napoli Rara come Perla Nera...
Età: 33
Contatta:

Re: Lista Nera

Messaggio da Anny♥Shakri » lun 20/set/2010 12:10:48

testano praticamente tutto ciò che è in commercio sugli animali.
è una vergogna!
è pressochè impossibile riuscire a non comprare niente di tutta quella roba,
perchè sono veramente quasi nulle le case che non li testano <.<
Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Lista Nera

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 20/set/2010 17:29:32

Già, ho controllato. Praticamente le case davvero sicure al 100% sono pochissime, e, come ad esempio l'Erbolario (Anna sa perfettamente che io ho una passione smodata per i loro prodotti xD): ma proprio quello è l'inghippo. Si trovano in negozi di erboristeria, o negozi bio. Di bio non ho esperienza, ma so molto bene che nell'erboristeria ti fanno un buco in fronte xD
e non tutti possono permetterselo...
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Lista Nera

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 08/ott/2010 14:57:22

Onestamente, non credevo che queste sostanze fossero testate sugli animali: ero convinto che solo i farmaci fossero oggetto di tali test. :roll: Ora, se mi è permesso sdrammatizzare, non è ridicolo applicare un tampax agli animali? E la Duracell fa delle acconciature elettrizzate alle bestiole con le proprie pile? :mrgreen:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Re: Lista Nera

Messaggio da Sofy e Manphy » ven 08/ott/2010 16:25:07

Sì, in effetti.. volevo chiedervi com'è che li testano, questi prodotti. Che fanno di preciso?

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Lista Nera

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 08/ott/2010 17:41:02

Probabilmente non testano il prodotto finito, ma i componenti.
Ad esempio, tesoro, nel tampax, potrebbero testare sugli animali l'indice di irritabilità ed allergenicità di alcuni componenti, applicando, per esempio, una garza imbevuta dei componenti ad un topolino, e vedendo se ha una reazione.
Oppure, e ancora peggio, temo che facciano degli esperimenti con gli elementi chimici nelle pile, per testarne la tossicità.
Stessa cosa per i detersivi ed i cosmetici.
Un orrore, in pratica...
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Lista Nera

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 08/ott/2010 18:09:53

Che crudeltà! :shock: Va bene la sperimentazione dei farmaci (non si può mettere a repentaglio la vita dei pazienti per salvaguardare quella degli animali), però questi prodotti non hanno nulla a che vedere coi medicinali e potrebbero essere testati con modalità diverse. O.o
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi