Sogno lucido

Rispondi
Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Sogno lucido

Messaggio da Chaky & Alexis » gio 04/apr/2019 20:56:46

Buona sera a tutti,
Oggi vorrei parlarvi dei sogni lucidi, forse qualcuno ne avrà già sentito parlare altri no, in poche parole un sogno si definisce lucido quando ti accorgi di essere in un sogno e quindi è come se ti svegliassi rimandendo però dentro al sogno e quindi aquisendo quella lucidità mentale che ti permette di pensare e decidere cosa fare, in pratica quando si diventa lucidi si è in grado di manipolare il proprio sogno a piacimento e fare tutto quello a cui si può pensare.

Il sogno lucido è un'abilità della nostra mente che tutti possono imparare, ovviamente c'è chi è più predisposto e chi meno, però come ogni altra cosa deve essere allenata e all'inizio può essere difficile avere il primo sogno lucido.

Però magari vi chiederete a cosa possa servire imparare a controllare i propri sogni, beh innanzitutto si possono vivere, come se fossero vere, tutte quelle esperieze che nella vita reale non si possono fare, tipo volare, esplorare nuovi mondi, cavalcare un drago e via dicendo. Poi può essere utile per combattere le proprie paure o i propri incubi, si possono migliorare le proprie abilità; è stato scientificamente provato che se ci si allena a fare qualcosa nella realtà e poi ci si allena anche dentro ai sogni i miglioramenti saranno più veloci.
Tra le altre cose si può anche esplorare il proprio inconscio e volendo si può incontrare il proprio daimon "personalmente".

Ma tutto questo non viene subito, serve molta pratica prima e per imparare ci sono davvero pochi e facili step che però devono essere praticati costantemente ogni giorno per essere funzionali:

Come prima cosa bisognerà iniziare a tenere un diario dei sogni, questo allenerà la vostra mente a ricordare i sogni, ed è uno step essenziale perché ovviamente se non si ricordano i propri sogni si potrebbero avere sogni lucidi tutti i giorni ma senza ricordarseli.

La seconda cosa da fare è aumentare la propria consapevolezza di sé stessi e dell'ambiente che ci circonda durante il giorno; molto spesso le persone viaggiano col pilota automatico senza neanche rendersi conto di dove sono e cosa gli sta succedendo, questo atteggiamento così come lo si ha nella realtà si trasmette anche nei sogni ed è per questo che spesso si sognano cose assurde ma non ci si rende conto che lo sono. Aumentando la propria consapevolezza ci si abituerà a prestare più attenzione e a mettere in dubbio la realtà.
Questo si fa con i cosiddetti controlli di realtà. Sono delle azioni fisiche che bisogna compiere più volte al giorno e che hanno effetti diversi nella realtà e nel sogno, e queste azioni devono essere accompagnate dalla domanda "sto sognando?", così facendo ci si abituerà a mettere in discussione la realtà e quando queste azioni saranno diventate un abitudine è probabile che vengano trasportate anche nei sogni, nel quale ovviamente il risultato del controllo di realtà sarà diverso da quando si fa da svegli, facendo realizzare così di stare sognando.
Degli esempi di controlli di realtà sono: provare a far passare un dito attraverso il palmo della mano, ovviamente nella realtà non funzionerà ma in un sogno si, oppure provare a respirare mentre ci si tappa il naso, o provare a leggere del testo che disolito dei sogni è molto instabile.

Queste sono delle abitudini essenziali che bisogna aquisire per riuscire ad avere un sogno lucido, poi oltre a queste ci sono molte altre cose che si possono fare per velocizzare il processo come meditare o imparare delle tecniche per indurre i sogni lucidi.

E questo è quanto, ho deciso di parlarvene perché è una cosa che in questi mesi mi ha entrusiasmato tantissimo e ho iniziato ad esercitarmi per cercare di avere un sogno lucido e finalmente dopo due mesi ci sono riuscita, è stata un'esperienza davvero incredibile anche se è durata pochissimi secondi perchè poi mi sono emozionata troppo e mi sono svegliata.
Se vi ho incuriosito almeno un po' vi consiglio di andare a fare delle ricerche perché davvero è una cosa che merita di essere vissuta, già che bisogna dormire almeno si può sfruttare quel tempo per fare qualcosa di entusiasmante.
Vi lascio il link di un sito che spiega il tutto molto meglio di quanto possa fare io, e il link di un forum interamente dedicato ai sogni lucidi, sono entrambi in inglese perché in italiano c'è davvero pochissima roba in merito.

https://howtolucid.com
https://www.dreamviews.com/forum.php
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Sogno lucido

Messaggio da Pandemonium » ven 05/apr/2019 11:38:11

Grazie per il tuo post!
Io faccio sogni lucidi e meditazioni da davvero molti anni, ma resto imbranata nella vita reale :( però concordo con te sul definirle esperienze molto forti. Per ora mi sono stati utili per affrontare incubi e paure!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Micol
Novizio
Messaggi: 44
Iscritto il: mer 16/gen/2019 11:52:37
Forma: Gatto turco van, ghepardo
Località: Padova-Bergamo
Età: 29

Re: Sogno lucido

Messaggio da Micol » mar 09/apr/2019 16:56:19

Grazie per il suggerimento... appena avrò un po' di tempo approfondirò sicuramente! A me capitano sogni assurdi, con delle trame davvero senza senso... forse come dici tu riflettono il "pilota automatico" della vita di tutti i giorni? In ogni caso raramente mi ricordo i sogni, specie in periodi di stress come questo :(
Immagine


«Thou fill'st from the winged chalice of the soul
Thy lamp, O Memory, fire-winged to its goal»

Rispondi