Omeopatia e altre cose "maggiche"

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 02/feb/2015 17:15:35

Sì, la doppia g è lì apposta.
Allora, oggi mi sono imbattuta in una pagina sull'omeopatia e ho trovato di tutto, tra cui gente che consiglia di non vaccinare i figli, altri che asseriscono che in realtà la febbre a 39 sia fisiologica e che l'aloe vera possa curare il cancro.
Avete esperienze con la "medicina" alternativa? Conoscete qualcuno che ne fa uso?
Per quanto riguarda i vaccini e i medicinali convenzionali siete pro o contro?
Che ne pensate delle varie medicine alternative, tipo agopuntura, fiori di Bach, cristalloterapia, naturopatia, ecc?
Il mio professore di neuroanatomia dice che non esistono medicina occidentale e medicina orientale, ma solo medicina che funziona e medicina che non funziona. Qual è il vostro parere in merito?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 23
Contatta:

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Yomi » lun 02/feb/2015 17:41:08

Io non ho fatto il vaccino per il tumore all'utero perché mia madre non voleva, sotto consiglio di molti dottori :/, gli altri li ho fatti tutti, tranne l'antinfluenzale che la mia famiglia ritiene stupido.
Per quanto riguarda la medicina alternativa non ho ancora avuto modo di conoscere qualcuno che ne faccia utilizzo :)
Concordo con il tuo professore, non è importante la provenienza del medicinale (a patto che non provenga da luoghi pericolosi) ma che abbia effetto o meno :D
Poi, io sono piccola xD quindi non so ancora molte cose a riguardo
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Alastor » lun 02/feb/2015 19:11:04

Boh, io ho fatto quel vaccino, anche se faceva un male boia e mi è venuta la febbre D: Comunque credi che omeopatia e cose simili possa essere utile per le malattie lievi, mica aloe per il cancro! I fiori di Bach dicono facciano effetto, potrei anche provarli in effetti, possono aiutare nei casi lievi, secondo me.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Pandemonium » lun 02/feb/2015 19:17:42

Ho sempre fatto i vaccini, anche se quello per il tumore all'utero ha fatto più male che bene da quel che ho sentito e visto in giro (una ragazza che abitava nel mio paese, non so bene cosa le sia successo, ma a causa di quel vaccino le hanno fatto la trasfusione di midollo osseo).
Per quel che riguarda la medicina alternativa, alcune cose le trovo interessanti (la cristalloterapia, per esempio, mi affascina un sacco!) ma per il resto credo che vada presa con le pinze. La penso più o meno come Mirime.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 23
Contatta:

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Yomi » lun 02/feb/2015 20:02:53

È per quello che mia madre non mi ha voluto far fare il vaccino per il papilloma virus (mi pare che si chiami così, quello per l'utero).. ha letti di tantissime persone che hanno riscontrato brutte conseguenze D:
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 02/feb/2015 20:31:12

Troppo grande per il vaccino del papilloma. XD Quello antinfluenzale non lo faccio perchè ha poco senso secondo me farlo per una persona non a rischio, giovane come me e non immunodepressa, quindi evviva influenza, evviva Tachipirina. XD

Sono vaccinata per il resto per tutto, compresa l'epatite B che all'epoca, nel 1990, non era obbligatoria (genitori apprensivi e nonno malato).

Sono fortemente pro vaccini e pro ricerca scientifica, ma lasciamo stare. Ritengo l'omeopatia un'enorme cavolata (acqua fresca mascherata), mentre invece ritengo alcune terapie (cristalloterapia, fiori di Bach eccetera) utili per il rilassamento psicofisico eccetera, un po' come un massaggio.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Eowyn & Faun » lun 02/feb/2015 20:47:42

Direi di essere d'accordo con ciò che ha detto Imma, le terapie alternative possono andar bene per rilassarsi ma di certo non sostituiscono anni e anni di ricerca scientifica e prove inconfutabili. Questa moda del non voler fare i vaccini non ha senso, posso capire che esistano alcuni soggetti che potrebbero avere dei risvolti negativi a causa di situazioni immunitarie particolare, ma sapendo questo basta fare dei test per capire se si può sopportare il vaccino o no. E nel caso non si possa, ciò che salva quest'individuo è proprio il fatto che tutti gli altri siano vaccinati, quindi è protetto a sua volta.

Ricordo una frase che disse un padre al riguardo. Se scegli di non vaccinare tuo figlio e questo si ammala e muore è una tua responsabilità. Ma se tuo figlio si ammala e fa ammalare e morire il mio che non poteva vaccinarsi, allora tu con le tue scelte hai ucciso mio figlio.

Certo poi, la gente ama approfittare delle occasioni di guadagno. Farmaci nuovi poco diversi dai vecchi che vanno comunque di moda, speculazioni delle case farmaceutiche, cure dai costi disumani, tutte queste cose succedono. Ma non vuol dire che rifiuterei di farmi fare la chemio se mai dovesse venirmi il cancro. Posso anche decidere di assumere aloe vera, mangiare verdure crude e bere acqua depurata perchè secondo alcuni possono anche farti guarire dal cancro senza chemio, potrei anche fare cristalloterapia e pet therapy e tutte le terapie delle pseudo-scienze, ma scusate tanto se voglio vivere e mi associo all'unica forma di cura testata e applicata che possa permettermi di guarire. Tutto il resto non è molto diverso dallo scegliere di andare in chiesa piuttosto che in ospedale.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Eowyn & Faun » mar 03/feb/2015 09:57:22

Questa ci sta, direi. XD

Immagine
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 21/mag/2015 19:28:43

Omeopatia? Prendono una mole di principio attivo e la diluiscono in acqua, poi prendono un centesimo del miscuglio e ripetono la diluizione, così procedendo per almeno una dozzina di volte. Il risultato? Non c'è più un cazzo di molecola di principio attivo nel miscuglio, perché 100^12 (cioè 10^24) è maggiore del numero di Avogadro (6,023 x 10^23), ossia del numero di molecole di una sostanza contenute in una mole di quella sostanza. La loro obiezione? Eh, sì, ma c'è la memoria dell'acqua... Certo, come no? C'è una stecca di RAM infilata nell'H2O! :lol:
Farebbero prima a dire che l'ammmore guarisce tutto, pugno di ciarlatani! :roll:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Luke e Kyriax » gio 21/mag/2015 20:41:10

Claudio-Olyandra ha scritto:Omeopatia? Prendono una mole di principio attivo e la diluiscono in acqua, poi prendono un centesimo del miscuglio e ripetono la diluizione, così procedendo per almeno una dozzina di volte. Il risultato? Non c'è più un cazzo di molecola di principio attivo nel miscuglio, perché 100^12 (cioè 10^24) è maggiore del numero di Avogadro (6,023 x 10^23), ossia del numero di molecole di una sostanza contenute in una mole di quella sostanza. La loro obiezione? Eh, sì, ma c'è la memoria dell'acqua... Certo, come no? C'è una stecca di RAM infilata nell'H2O! :lol:
Farebbero prima a dire che l'ammmore guarisce tutto, pugno di ciarlatani! :roll:
CLAUDIO È PAGATO DALLE LOBBY FARMACEUTICHE!!!!111!1
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Rispondi