Omeopatia e altre cose "maggiche"

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Lionheart » gio 21/mag/2015 21:06:20

EELLOOMEENATOH!1!!!1UNO

Alla faccia della serietà.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 21/mag/2015 22:41:10

Claudio, ovviamente la penso esattamente come te XD la diluizione è talmente elevata che non c'è altro che acqua, alla fine! D'altro canto, come dice il mio profe di neuro, non esistono una medicina tradizionale e una alternativa, esistono una medicina che funziona e una che non funziona.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 21/mag/2015 22:47:13

Prima ancora, esistono una medicina con un fondamento scientifico empiricamente riscontrabile col metodo sperimentale e controlli in doppio cieco ed una medicina di Wanna Marchi, basata sul nulla immerso nel vuoto. :mrgreen:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Luke e Kyriax » sab 06/giu/2015 00:50:51

Ma perché se io mi metto a vendere acqua minerale spacciandola per un qualche farmaco con poteri medicinali incredibili (?) vengo considerato un truffatore e finisco in carcere mentre se lo fa un farmacista con "medicinali (coff coff) omeopatici" è tutto normale? D:
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 06/giu/2015 08:27:56

Luke, hai rubato la mia battuta! Vergognati (?)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Luke e Kyriax » sab 06/giu/2015 16:29:36

Saphiry e Phoenix ha scritto:Luke, hai rubato la mia battuta! Vergognati (?)
Nessuna vergogna, nessun rimorso.

Più che una battuta è un quesito serio! D:
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 22/giu/2015 19:29:13

Luke e Kyriax ha scritto:Ma perché se io mi metto a vendere acqua minerale spacciandola per un qualche farmaco con poteri medicinali incredibili (?) vengo considerato un truffatore e finisco in carcere mentre se lo fa un farmacista con "medicinali (coff coff) omeopatici" è tutto normale? D:
Troppo facile!
1) Tu non conti un cazzo nel sistema globale, mentre gli omeopati e i produttori di pseudofarmaci omeopatici muovono miliardi di euro.
2) L'ignoranza scientifica del popolo è disarmante, i concetti di "placebo" e "autosuggestione" sfuggono alle menti dei più, i quali pretendono che le loro guarigioni siano falsamente ascritte a sostanze tanto efficaci quant'è vero che io sono un suprematista bianco, innescando un meccanismo perverso intorno ai concetti di "libertà di cura" e di "pluralismo democratico" (che evidentemente sono sacrosanti solo con riferimento a farmaci veri, non potendo neppure il gradimento della maggioranza trasformare l'acqua fresca in una medicina), al punto che chi osa denunciare l'impostura e chiedere il ritiro dei prodotti omeopatici viene accusato, oltre che dai gruppi di pressione sbavanti per il lucro, anche dagli stessi truffati, che si sentono defraudati della libertà di fruire di cure asseritamente utilissime e fondamentali, con la conseguenza finale che a tutte le persone di buonsenso girano i coglioni e viene quasi spontaneo così concludere: <<Siete così ingenui da voler pagare l'acqua al prezzo di un farmaco? Soldi vostri, vita vostra, che me ne frega? Non è compito mio salvarvi dalla vostra creduloneria, peggio per voi.>>.
3) Le malattie più gravi causano nei disperati un tale bisogno impellente di salvezza da ottundere la loro ragione e far loro apparire desiderabile qualunque prodotto venga presentato, anche senza uno straccio di prova, quale rimedio: si tratta di una distorsione cognitiva derivante dall'istinto di autoconservazione, da quel bisogno ancestrale di aggrapparsi a qualsiasi cosa pur di non scivolare nell'abisso. Questo non riguarda direttamente l'omeopatia, piuttosto il metodo Stamina e le altre pagliacciate miracolose.

Io non nego che la cultura orientale e la sua proposta di un'armonia complessiva, di un equilibrio sistemico, quale garanzia di un maggiore e più duraturo benessere, in luogo del contrasto particolareggiato alle singole disfunzioni dell'organismo, abbiano un senso ed un fondamento, tuttavia non si può tollerare che dietro lo schermo delle medicine alternative si nascondano pratiche o trattamenti posticci, che tali sono non perché medici occidentali cattivi vogliono mantenere saldamente il monopolio, bensì perché non reggono alla prova dei fatti e sono contrari alle leggi fisiche, chimiche e biologiche che governano la natura al di là dei capricci umani. :roll:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Luke e Kyriax » mar 23/giu/2015 15:54:05

Claudio-Olyandra ha scritto:1) Tu non conti un cazzo nel sistema globale, mentre gli omeopati e i produttori di pseudofarmaci omeopatici muovono miliardi di euro.
Ma anche io posso muovere miliardi! Devono solo darmene la possibilità :c
Claudio-Olyandra ha scritto:2) L'ignoranza scientifica del popolo è disarmante, i concetti di "placebo" e "autosuggestione" sfuggono alle menti dei più, i quali pretendono che le loro guarigioni siano falsamente ascritte a sostanze tanto efficaci quant'è vero che io sono un suprematista bianco, innescando un meccanismo perverso intorno ai concetti di "libertà di cura" e di "pluralismo democratico" (che evidentemente sono sacrosanti solo con riferimento a farmaci veri, non potendo neppure il gradimento della maggioranza trasformare l'acqua fresca in una medicina), al punto che chi osa denunciare l'impostura e chiedere il ritiro dei prodotti omeopatici viene accusato, oltre che dai gruppi di pressione sbavanti per il lucro, anche dagli stessi truffati, che si sentono defraudati della libertà di fruire di cure asseritamente utilissime e fondamentali, con la conseguenza finale che a tutte le persone di buonsenso girano i coglioni e viene quasi spontaneo così concludere: <<Siete così ingenui da voler pagare l'acqua al prezzo di un farmaco? Soldi vostri, vita vostra, che me ne frega? Non è compito mio salvarvi dalla vostra creduloneria, peggio per voi.>>.
3) Le malattie più gravi causano nei disperati un tale bisogno impellente di salvezza da ottundere la loro ragione e far loro apparire desiderabile qualunque prodotto venga presentato, anche senza uno straccio di prova, quale rimedio: si tratta di una distorsione cognitiva derivante dall'istinto di autoconservazione, da quel bisogno ancestrale di aggrapparsi a qualsiasi cosa pur di non scivolare nell'abisso. Questo non riguarda direttamente l'omeopatia, piuttosto il metodo Stamina e le altre pagliacciate miracolose.

Io non nego che la cultura orientale e la sua proposta di un'armonia complessiva, di un equilibrio sistemico, quale garanzia di un maggiore e più duraturo benessere, in luogo del contrasto particolareggiato alle singole disfunzioni dell'organismo, abbiano un senso ed un fondamento, tuttavia non si può tollerare che dietro lo schermo delle medicine alternative si nascondano pratiche o trattamenti posticci, che tali sono non perché medici occidentali cattivi vogliono mantenere saldamente il monopolio, bensì perché non reggono alla prova dei fatti e sono contrari alle leggi fisiche, chimiche e biologiche che governano la natura al di là dei capricci umani. :roll:
Condivido un po' tutto.
Però non penso si possano colpevolizzare coloro che sperano che le cure "alternative" possano essere efficaci, quando sono malati: come hai detto l'istinto di autoconservazione può causare distorsioni cognitive di questo genere...
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Omeopatia e altre cose "maggiche"

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 23/giu/2015 22:43:49

Già, peccato che a cercare le cure alternative ci vada gente che magari si sarebbe potuta salvare con la chemio .-. oppure c'è gente che sottopone i parenti a cose come il metodo di bella anzichè far loro fare serie cure in ospedale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi