[ Svago ] Una domanda per te!

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » mer 02/apr/2008 23:10:00

quoto xD

tasso85

Messaggio da tasso85 » gio 03/apr/2008 17:29:00

Claudio-Olyandra ha scritto:Eh, no, qui manca la causalità adeguata. Il semplice decidere che dieci persone devono morire non basta ad ucciderli, mentre la fucilata del comandante è più che sufficiente di per sé, perciò nessuna colpa può essere imputata a chi è indeciso, perché l'indecisione non uccide, mentre un colpo di fucile sì.
già, ma se la fucilata parte a causa della tua indecisione, allora sei colpevole quanto e non meno di colui che attivamente preme il grilletto... in ogni caso, che tu scelga chi uccidere o no, la tua coscienza non è a posto...

Aeris

Messaggio da Aeris » ven 04/apr/2008 17:49:00

SI PREGA DI FARE DOMANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 04/apr/2008 18:33:00

tasso85 ha scritto:già, ma se la fucilata parte a causa della tua indecisione, allora sei colpevole quanto e non meno di colui che attivamente preme il grilletto... in ogni caso, che tu scelga chi uccidere o no, la tua coscienza non è a posto...
Riporto pari pari un esempio lampante del mio manuale di diritto privato riguardo ai fatti illeciti, cosicché il mio parere sia più chiaro.

Tizio, che è solito recarsi al lavoro in treno, oggi usa invece la sua autovettura, perché vi è lo sciopero dei macchinisti; per andare in ufficio non fa la strada più breve, perché un collega gli ha chiesto il favore di un passaggio; sulla strada che lo porta a casa del collega, Tizio è coinvolto in un tamponamento, in cui riporta un leggero colpo di frusta; l'ambulanza che lo trasporta all'ospedale viene investita da un autoarticolato e Tizio muore.

Potranno i suoi familiari chiedere i danni ai macchinisti, al collega od all'autoambulanza? Ovviamente no, perché è vero che la morte di Tizio non sarebbe avvenuta se uno di questi passaggi fosse mancato, ma è altresì vero che l'unico fatto autonomamente idoneo ad uccidere è l'investimento del tir, mentre tutto il resto è un contorno accidentale irrilevante...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

tasso85

Messaggio da tasso85 » ven 04/apr/2008 18:38:00

capisco... mah, io non avevo applicato la legge italiana nel mio ragionamento, semplicemente quanto mi diceva il mio buon senso... e la mia risposta rimane valida: io sceglierei uno e sparerei, per salvare i rimanenti nove.

Aeris

Messaggio da Aeris » ven 04/apr/2008 18:57:00

La mia parola... è... del tutto... inutile... :(

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 04/apr/2008 19:00:00

Aeris ha scritto:La mia parola... è... del tutto... inutile... :(
Vuoi una domanda interessante? Preferiresti viaggiare ma non avere mai un posto stabile dove costruire una famiglia o viceversa?
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Aeris

Messaggio da Aeris » sab 05/apr/2008 14:02:00

Claudio-Olyandra ha scritto:
Aeris ha scritto:La mia parola... è... del tutto... inutile... :(
Vuoi una domanda interessante? Preferiresti viaggiare ma non avere mai un posto stabile dove costruire una famiglia o viceversa?
Non è che voglio... questo è il topic dove si gioca a fare domande!!!!!!!!!!!!!
Risposta: dipende... se voglio avere una famiglia sto in un posto stabile.. se no, viaggio ( per lavoro ).

Siete un isola... preferisci uccidere per sopravvivere oppure ti accontentì del cocco?

Aeris

Messaggio da Aeris » sab 05/apr/2008 14:03:00

mi correggo.. siete in un isola*

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 05/apr/2008 14:17:00

Uccidere persone, dici? No, preferirei tenermeli come compagnia: magari in due una buona barchetta si riesce a costruire...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi