Gesù: è mai esistito?

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Ges?: ? mai esistito?

Messaggio da LongJohnSilver » dom 12/feb/2012 00:05:42

Volete una prova? Cercate Giuseppe Flavio. Anche Tacito o Svetonio lo citano. Storicamente, è esistito :D
Immagine

Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: Gesù: è mai esistito?

Messaggio da -thias e emma- » gio 05/apr/2012 22:01:38

Come hai detto io che sono ateo rispondo no,ci sono troppe religioni troppi dei perche ne esista uno solo come si dice in varie culture, certo c'è chi può dire che quel dio di varie religioni è lo stesso,ma che mi dite delle divinità greche?Insomma per farvela breve non può esistere,quindi ho deciso di essere ateo e di credere solo in me stesso e nelle mie capacità e di non affidarmi ad alcun dio....ma perche mi sono messo a parlare di dio,se stiamo parlando di Gesù(non so se ci sia differenza,io fin da piccolo ho deciso di essere ateo quindi per quanto riguarda la religione,sono ignorante non la studio nemmeno a scuola)parlando di Gesù che sia esistito si ci sono anche prove e via dicendo,ma che fosse divino non credo proprio.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Gesù: è mai esistito?

Messaggio da Pandemonium » ven 06/apr/2012 10:20:16

Mah, che esista qualcosa, di sicuro. Insomma, ci dev'essere qualcosa a cui affidarsi, nella vita, che poi si chiami Dio o Allah, non credo che faccia la differenza. Il semplice fatto che l'uomo a avuto fin dal principio il bisogno di affidarsi alle divinità (greche o egizie) ci dimostra questo. Personalmente, sulla religione sono confusa, o forse sono troppo giovane per scegliere il mio percorso spirituale. :roll:
Gesù storicamente è esistito, e ci sono prove certe sulla sua vita (o così mi dicono :lol: ) che poi ci siano nomi un po' troppo mirati (Maria non mi ricordo bene cosa voglia dire, ma credo qualcosa tipo "che portava il messia", o robe simili... cavolo, devo consultare il libro dei nomi xD) mi fa pensare a una storiella. Ma ammettiamo che il significato viene attribuito dopo. Per me resta un personaggio con grande carisma, ma non credo che fosse davvero il figlio di dio. Sono un po' ebrea sotto questo punto di vista, sì xD
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Ana&Kalypso
Daemian
Messaggi: 733
Iscritto il: dom 02/giu/2013 11:55:33
Forma: Formato pixel mentale
Località: West End, Broadway, Opèra Garnier, Her Majesty's Theatre e Notre-Dame de Paris
Età: 23

Re: Gesù: è mai esistito?

Messaggio da Ana&Kalypso » gio 11/lug/2013 19:06:46

Allora, essendo una credente dire che è esistito è evidente, però, in my opinion, mi sono fatta questa idea: nessuno sa se era veramente o no Figlio di DIO, ecco, io sono di questa teoria, o era veramente suo Figlio oppure era una figura storia ma un uomo che predicava e che, per me, aveva un grande rapporto con DIO.
Ok, sarà una teoria un po'..."strana" però questa è un idea che mi sono fatta da sola sapendo che non tutti pensano che sia veramente il Figlio. u.u
The tears I might have shed for your dark fate grow cold and turn to tears of hate.
Belle, c'est un mot qu'on dirait inventé pour elle.
Piensa en un verano de esplendor; no pienses en si pudo ser mejor.
E sarà sempre lì a cantare per me...E sarà sempre lì a cantare per me...

Mostra

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Gesù: è mai esistito?

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 15/lug/2013 23:13:12

Dopo molti anni eccomi giunta alla mia conclusione: per me non esiste alcun dio. Io sono totalmente atea. Per quanto riguarda Gesù, beh, non molto tempo fa appurammo (non ricordo in che occasione) che i documenti che "provano" la sua esistenza sono in realtà tutti posteri e/o modificati. Quindi non credo nemmeno in lui (mi sembra che fosse scritto nel "libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere").
Però in qualche modo non riesco a credere che la morte ponga fine a tutto. Non credo al paradiso e roba simile, neh. Però, chissà, magari domani muoio e fra tre giorni nasce un topolino di campagna biondo, sarcastico e con un forte accento bresciano.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Gesù: è mai esistito?

Messaggio da Ross » lun 15/lug/2013 23:50:52

Allora, vediamo un po' di rendere al meglio la mia opinione.
Premetto che sono cattolica che crede in Dio e in Cristo in una maniera tutta particolare, non credo nell'istituzione della Chiesa, non sono praticante, se entro in Chiesa mia madre aspetta fuori un po' prima di entrare convinta che crolli :P, non credo nella confessione al prete ecc., sono filobuddhista e credo nella reincarnazione delle anime. Detto questo, Gesù è esistito u.u che sia stato un grane uomo o il figlio presunto di Dio, non so se fosse davvero in grado di fare miracoli, e tra l'altro non ho idea di cosa dicano le Sacre Scritture a riguardo visto che non me ne sono mai interessata, reputandole (magari anche erroneamente) prettamente di parte, preferisco i documentari storici realizzati da persone laiche, li trovo più completi e con una buona visione di insieme, ma tornando in topic, da quello che si sa di Cristo servirebbe davvero molta più gente caritatevole come lui, visto che ci stiamo distruggendo con le nostre mani. Per i miracoli, non saprei sono un po' scettica però mai dire mai
Mostra

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Gesù: è mai esistito?

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 16/lug/2013 00:17:55

Concordo con Ross: ci vorrebbe più gente caritatevole. Questo mondo non sa cosa sia l'amore.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Gesù: è mai esistito?

Messaggio da LongJohnSilver » mar 16/lug/2013 00:40:54

Saphiry e Phoenix ha scritto:Concordo con Ross: ci vorrebbe più gente caritatevole. Questo mondo non sa cosa sia l'amore.
Quoto pienamente.
Immagine

Avatar utente
Ana&Kalypso
Daemian
Messaggi: 733
Iscritto il: dom 02/giu/2013 11:55:33
Forma: Formato pixel mentale
Località: West End, Broadway, Opèra Garnier, Her Majesty's Theatre e Notre-Dame de Paris
Età: 23

Re: Gesù: è mai esistito?

Messaggio da Ana&Kalypso » mar 16/lug/2013 09:29:50

Ross ha scritto:Allora, vediamo un po' di rendere al meglio la mia opinione.
Premetto che sono cattolica che crede in Dio e in Cristo in una maniera tutta particolare, non credo nell'istituzione della Chiesa, non sono praticante, se entro in Chiesa mia madre aspetta fuori un po' prima di entrare convinta che crolli :P, non credo nella confessione al prete ecc., sono filobuddhista e credo nella reincarnazione delle anime. Detto questo, Gesù è esistito u.u che sia stato un grane uomo o il figlio presunto di Dio, non so se fosse davvero in grado di fare miracoli, e tra l'altro non ho idea di cosa dicano le Sacre Scritture a riguardo visto che non me ne sono mai interessata, reputandole (magari anche erroneamente) prettamente di parte, preferisco i documentari storici realizzati da persone laiche, li trovo più completi e con una buona visione di insieme, ma tornando in topic, da quello che si sa di Cristo servirebbe davvero molta più gente caritatevole come lui, visto che ci stiamo distruggendo con le nostre mani. Per i miracoli, non saprei sono un po' scettica però mai dire mai
Concordo
The tears I might have shed for your dark fate grow cold and turn to tears of hate.
Belle, c'est un mot qu'on dirait inventé pour elle.
Piensa en un verano de esplendor; no pienses en si pudo ser mejor.
E sarà sempre lì a cantare per me...E sarà sempre lì a cantare per me...

Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Gesù: è mai esistito?

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 14/set/2014 02:08:21

Se Gesù è mai esistito? Be', chissenefrega! :mrgreen:

Voglio dire, ci sono messaggi intrisi di grande umanità in quello che dicono egli abbia predicato: tali messaggi serbano il loro valore tanto se opera sua, quanto se partoriti da una TARDIS spedita a circoncidere Erode, quale sospetto Dalek! :P
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi