Wishmaster

tasso85

Messaggio da tasso85 » mer 12/mar/2008 18:37:00

Cenere81 ha scritto:Quello che desidero??

1.non trascurare il mio daimon...:( brava cara :evil:
2. non sprecare il tempo e fare nella vita qualcosa di costruttivo, utile, con il massimo impegno...
3. l'ultimo desiderio è un pò terra terra...una bella tavoletta di cioccolato fondente!! ma avevi iniziato così tanto bene!!
veramente quello che chiedevo era quel tipo di desiderio per il quale si è disposti a tutto, anche eventualmente a fare qualcosa di illegale, pur di realizzarlo...

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 12/mar/2008 22:06:00

tasso85 ha scritto:se una qualche entità di grandissimo potere (Dio, il Genio della lampada... insomma, fate voi) vi dicesse "Io posso far sì che i daemon di tutte le persone viventi e che vivranno da oggi in poi diventino corporei, ma se lo farò, sarà per tutta l'umanità, e non per te solo(/a)" [...]
Mi sa che il quesito è stato impostato male. Se una persona deve scegliere se rendere corporei tutti i Daimon o lasciarli tutti nella condizione attuale, è come se deve scegliere fra un lavoro che gli piace e che è remunerativo ed una professione sgangherata per la quale non prova interesse... Tutto pende da un solo lato e non ci sono dilemmi. Le cose sarebbero molto più atroci se il fantomatico genio vi sottoponesse QUESTA proposta:
Io posso far sì che i Daimon di tutte le persone viventi e che vivranno da oggi in poi diventino corporei ma, se lo farò, sarà per tutta l'umanità tranne che per te. Viceversa posso rendere corporeo il tuo e lasciare immutati gli altri. Ora vi voglio a sciogliere il nodo! Sadico! No, ma in quel modo andava davvero tutto liscio come l'olio...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

tasso85

Messaggio da tasso85 » gio 13/mar/2008 09:58:00

Se una persona deve scegliere se rendere corporei tutti i Daimon o lasciarli tutti nella condizione attuale, è come se deve scegliere fra un lavoro che gli piace e che è remunerativo ed una professione sgangherata per la quale non prova interesse...
Claudio! tu mi commetti un errore del genere??? come se dovesse, non come se deve... :D ok, basta con le stupidaggini...
Tutto pende da un solo lato e non ci sono dilemmi.
in realtà la vera questione della mia domanda era: avreste il coraggio e la determinazione a rispondere a nome di tutta l'intera umanità, vi fareste carico di tale fardello? è questo il punto, perchè una cosa che noi sappiamo essere positiva al 110%, altri potrebbero non desiderarla tale... e non dimentichiamo che se i daemon di 6 miliardi e passa di persone diventassero tutti improvvisamente corporei, sarebbe un cambiamento di proporzioni apocalittiche, sotto TUTTI i punti di vista, religiosi e materiali... credimi, anche come posta da me la domanda non fa pendere la bilancia automaticamente da una parte, se uno si sofferma a pensare alle conseguenze della risposta, non sarebbe tutto liscio come l'olio come tu supponi... ricorda la Terza Regola del Mago: le migliori intenzioni possono portare al disastro...

poi, passando alla tua domanda, mi dispiace ma io vengo prima di ogni altro, sono di natura egoista, e quindi dico: dammi il mio daemon, e che gli altri si trovino il loro genio... non riuscirei a sacrificare quello che il mio più grande sogno a favore di altri a cui probabilmente non importa nulla...

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 13/mar/2008 10:06:00

tasso85 ha scritto:
Se una persona deve scegliere se rendere corporei tutti i Daimon o lasciarli tutti nella condizione attuale, è come se deve scegliere fra un lavoro che gli piace e che è remunerativo ed una professione sgangherata per la quale non prova interesse...
Claudio! tu mi commetti un errore del genere??? come se dovesse, non come se deve... :D ok, basta con le stupidaggini...
Non vorrei arrampicarmi sugli specchi, ma quel verbo è all'indicativo per sottolineare l'assoluta realtà dell'ipotesi e non la sua mera probabilità, capisci? Ho applicato in via estensiva il principio per cui dici: se sommi due e cinque ottieni sette (e non se sommassi... otterresti, perché il periodo ipotetico è della realtà; in inglese sarebbe del tipo ZERO); ma dici: se vincessi alla lotteria andresti all'estero (e non se vinci... vai, perché il periodo ipotetico è della possibilità; in inglese sarebbe del tipo DUE). Del resto occorre ogni tanto miscelare la parlata colloquiale col rigore sintattico e grammaticale... Non vuoi ammettere di aver sbagliato, vero? Non vedo perché, visto che non mi sono mai spacciato per essere infallibile!

Andando al fulcro dell'interrogazione, tu sceglieresti di rendere corporeo il tuo Daimon lasciando spirituali gli altri, no? Chissà se qualcuno sarebbe capace di anteporre tutti gli altri a sé qualora avesse davvero il genio a portata di mano...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

tasso85

Messaggio da tasso85 » gio 13/mar/2008 10:13:00

tu ne saresti capace?

io ho una visione molto House-ica delle persone, sai... poi spero che esistano le eccezioni che confermano la regola...

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 13/mar/2008 10:25:00

tasso85 ha scritto:tu ne saresti capace?
io ho una visione molto House-ica delle persone, sai... poi spero che esistano le eccezioni che confermano la regola...
Io purtroppo l'ho fatto troppo spesso e ne ho subito i danni...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

tasso85

Messaggio da tasso85 » gio 13/mar/2008 10:28:00

forse, io devo imparare l'altruismo e tu l'egoismo... potremmo insegnarci a vicenda :D

Avatar utente
Cenere81
Daemian
Messaggi: 313
Iscritto il: ven 04/mag/2007 11:19:00
Località: roma
Età: 42

Messaggio da Cenere81 » gio 13/mar/2008 11:14:00

Saphiry ha scritto:Uhmmmm...in effetti è un po' generale...moooooolto semplicistico :mrgreen:


bè tu volevi andare bene nella verifica di geografia o sbaglio? :D
penso poi che le prime due voci che ho scritto non siano sciocchezze :wink:

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 13/mar/2008 17:13:00

Cenere81 ha scritto:
Saphiry ha scritto:Uhmmmm...in effetti è un po' generale...moooooolto semplicistico :mrgreen:


bè tu volevi andare bene nella verifica di geografia o sbaglio? :D
penso poi che le prime due voci che ho scritto non siano sciocchezze :wink:
Nono,quel mio post doveva arrivare prima del tuo! Mi riferivo al mio post di "Vorrei essere felice"...
Non mi permetterei mai di criticare le scelte altrui,era un'auto critica a una scemenza che ho detto io... :wink:
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cenere81
Daemian
Messaggi: 313
Iscritto il: ven 04/mag/2007 11:19:00
Località: roma
Età: 42

Messaggio da Cenere81 » ven 14/mar/2008 16:24:00

tranquilla, era una osservazione scherzosa! e cmq il desiderio della cioccolata fondente nn l'ho scritta nè io nè naif...solo la mia "gola" in attesa delle uova di pasqua! si va bè...poveri noi....

Rispondi