Vegetariani e vegani

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 06/lug/2014 19:06:58

Non vedo perchè rinunciare al cibo per motivi non etici. <_____<

Io va beh, resto della mia idea. L'ideale sarebbe combattere con le unghie e con i denti contro la produzione di massa, che poi, se proprio vogliamo essere cinici 100%, rende la carne troppo grassa e meno ricca di nutrienti.
Quindi evviva le uova della vicina di casa che ha il pollaio, la gallinella che ha vissuto tranquilla e serena e il maiale che vive nei boschi (li ho visti e sono spaventosi animali zannuti e pelosi).

Poi, se qualcuno fa la scelta etica di non mangiare carne o anche derivati animali, boh. L'importante è che non si vada in carenza di vitamine e sali minerali, con particolarissima attenzione alla B-12.
Alla lunga una carenza può portare danni neurologici affini ai primi stadi di SLA. Irrversibili.
Quindi fate attenzione e fate i vostri esami medici.

...e soprattutto l'importante è che non si rompano le palle agli altri. u_u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Kay e Aton » dom 06/lug/2014 19:13:42

Akita e Sibilin ha scritto:Non vedo perchè rinunciare al cibo per motivi non etici. <_____<
Era un periodo in cui ingurgitavo troppo cibo spazzatura e sentivo il bisogno di mangiare roba più sana (ispirata da un'amica crudista, che ora ha smesso ma mangia comunque meglio di me) e di dimagrire un po'. Ho cercato di coinvolgere un altro amico ma non ce l'abbiamo fatta e quindi addio :mrgreen: Ora mangio molto meglio, ma non rinuncio a qualche schifezzuola.
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 06/lug/2014 19:19:43

E va beh, rinunciare al cibo spazzatura non vuol dire aderire all'etica crudista. Anche -per tirare fuori un cibo su cui sicuramente siamo d'accordo e che mangiamo entrambe- le melenzane arrostite e poi condite con aceto, aglio e menta sono cotte, ma non mi paiono proprio schifezze, anzi. <3

Credo che tu abbia l'approccio migliore. Mangiare sano, ma se esce qualche schifezzuola non fa niente, dobbiamo anche volerci bene. :3

Poi se uno mangia sempre le patatine del McDonald (così come quegli orribili paninacci)...beh. Insomma.
Fare così è tirarsele appresso. XD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Eowyn & Faun » dom 06/lug/2014 19:25:11

Giuliana e Aton ha scritto:Io sono vegan al 100% da tanti anni e sto bene, come alcuni di voi sanno ^_^ Qualche tempo fa ho provato col crudismo ma ci ho rinunciato: se non ho motivi etici non riesco a resistere al cibo xD
Beata te :D purtroppo molti non sono tagliati per questo tipo di dieta e vi si approcciano con troppa leggerezza. Mi danno veramente al cazzo quelli che profetizzano la dieta vegan come alla portata di tutti, come qualcosa che si può adottare da un giorno all'altro o l'unica dieta possibile per gli esseri umani. Se si è DAVVERO interessati a qualcosa di simile, si prendono un pò di dindini e si va a parlare col nutrizionista per essere guidati in maniera sana in questa scelta, continuando con le visite periodiche per non rischiare grossi danni, come ha detto Aki. Nessuno può impormi una religione o un credo politico, figuriamoci la dieta >_> ancor meno se pubblicizzata dai veri e propri attacchi terroristici dei vegan estremisti in stile Peta.

Poi possiamo parlare del neonato crepato perchè la madre ha cercato di nutrirlo con latte di soia e polpa di mela perchè vegana. http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... tolo.shtml

Oppure del gatto finito dal veterinario in fin di vita perchè nutrito con cavolate vegan. http://www.amoremiao.it/1281-gattino-qu ... ta-vegana/

Il problema non è l'etica, è la cretinaggine della gente che non riesce a misurare fin dove spingersi, danneggiando sè stessi e chi conduce uno stile di vita equilibrato perchè etichettato come pazzo.

E non fatemi parlare del McDonald >_> dovrebbe sparire dalla faccia della terra.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 06/lug/2014 19:30:50

Lory & Faun ha scritto:ancor meno se pubblicizzata dai veri e propri attacchi terroristici dei vegan estremisti in stile Peta.

Poi possiamo parlare del neonato crepato perchè la madre ha cercato di nutrirlo con latte di soia e polpa di mela perchè vegana. http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... tolo.shtml

Oppure del gatto finito dal veterinario in fin di vita perchè nutrito con cavolate vegan. http://www.amoremiao.it/1281-gattino-qu ... ta-vegana/
La gente non sta bene. Credo che siano più o meno molto simili ai fanatici che si fanno esplodere. Boh, niente di male se vuoi fare una dieta equilibrata. Siamo onnivori perchè siamo creature fantastiche e super evolute, e seriamente abbiamo la libertà di fare, nei limiti del possibili, un sacco di cose prima che il nostro corpo ceda. Siamo macchine affascinanti, programmate per sopravvivere ovunque, comunque e dovunque.

Il problema sono quelle persone che, appunto, pretendono di avere la verità in tasca e pretende che tutti seguano i loro ideali.
Immaturità, credulità, io non lo so. Può darsi che sia Internet stesso a dare risalto e serietà ai gonzi e agli scemi del villaggio, e la gente, che è cascata a Vanna Marchi, ci casca.

Gente che dice di curare il cancro con succo di limone, peperoncino e la dieta vegana va messa in carcere.
Lory & Faun ha scritto:E non fatemi parlare del McDonald >_> dovrebbe sparire dalla faccia della terra.
Sposami.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da 香 と 火 » dom 06/lug/2014 19:36:26

Lory, cito l'articolo che hai messo in gioco:
«Non ha alcuna importanza il fatto che essi fossero vegetariani» sottolinea il procuratore. «Il bambino è morto perché essi non lo nutrivano. La dieta vegetariana invece è qualcosa di buono. Questi genitori hanno mentito sul fatto che il bambino fosse quotidianamente nutrito».
Io temo che in questo caso, la demenza dei genitori, correlata a un po' di malsana ignoranza o di indifferenza (ancor peggio) abbia decretato la morte di quel povero bambino. E ancora, cito:
"Secondo Lanou anche se il bambino fosse stato nutrito con alimenti vegetariani, egli non sarebbe morto se avesse mangiato abbastanza."
Il bambino, quindi, non veniva nutrito e basta:
"Ciò che ha reso ancora più difficile la posizione dei genitori è il fatto che quando è morto il piccolo Crown la credenza della cucina era completamente vuota e non c'era alcun cibo per bambini."

Per i gatti che hai citato, i padroni sono dei grandi imbecilli a non sapere che il gatto necessita di carne per natura (sintetizza così la taurina, amminoacido necessario per l'animale in questione).

Io, da vegetariana, credo che ognuno possa regolarsi come vuole in base alle sue convinzioni: la cosa importante è non invadere la libertà altrui imponendo le proprie priorità e, cosa importante, vivere civilmente u.u
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Kay e Aton » dom 06/lug/2014 19:38:21

I bambini possono mangiare vegan, ne conosco tanti, e tutti hanno dei genitori premurosi che mai si sognerebbero di danneggiare in qualche modo i propri figli. Se poi c'è gente malata a prescindere che sfama i neonati a succo di mela ed aria non possiamo farci niente.

Io quando diventai vegetariana non feci nessun controllo, così come quando ho fatto il passo a vegan, a parte qualche esame sporadico. Non vedo il mio medico da anni (in realtà una volta ci siamo incontrati per strada e mi ha fatto i complimenti per essere dimagrita tanto :D) e ho anche donato il sangue. Come tutti i cambiamenti ci vuole gradualità, ma se le cose vengono fatte bene non c'è rischio per nessuno.
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 06/lug/2014 19:45:24

Giuliana, domanda per te, totalmente non collegata: per caso, quando si dona il sangue arrivano le analisi a casa?

Io sarei tendenzialmente contraria a far mangiare un bambino vegano o vegetariano come si è in famiglia, ma per un motivo molto semplice: ognuno deve scegliere quello che vuole, e se un bambino ama la carne in una famiglia vegana, i genitori hanno il dovere e l'obbligo di rispettare la scelta che ha fatto, come gli altri rispettano la scelta che hanno fatto loro.
Un bambino deve sperimentare tutti i tipi di gusti per un fattore di sviluppo del senso del gusto, della competenza mascellare e anche di alcune variabili cerebrali e neurologiche.

Al di là di stare bene o no, essere bambini significa dover fare esperienza, e questo significa tantissime cose.

Poi se uno nutre un bambino con acqua e succo di mela, hai la testa bacata dentro.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Kay e Aton » dom 06/lug/2014 19:54:09

Akita e Sibilin ha scritto:Giuliana, domanda per te, totalmente non collegata: per caso, quando si dona il sangue arrivano le analisi a casa?
Dovrebbero, ma probabilmente puoi anche ritirarle direttamente al centro dove hai fatto la donazione. Ora non ricordo bene perché è passato un po' di tempo.

Per il resto, non credo che il non mangiare carne privi un bambino di un'esperienza tanto importante per la sua vita. E poi il bambino onnivoro non decide di essere onnivoro, cresce in questo modo e basta. I miei genitori mi hanno cresciuta con la carne, e io non ho potuto farci nulla anche se adesso avrei voluto ben altro. Se un bambino cresciuto vegan da grande decide di mangiare carne è una scelta sua, ma intanto i genitori hanno fatto quello che per loro era moralmente e salutisticamente giusto.
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 06/lug/2014 20:22:16

Beh certo, ma se un bimbo va a casa degli amichetti non è che puoi dirgli "non mangiare la salsiccia!!! è.è" e se magari te la chiede non puoi inculcargli il tuo modo di vedere, così come se il bimbo, e parlo di bimbi cresciutelli, nno vuole mangiare carne.
L?importante è spiegare con ragionevolezza la proprie opinioni, senza costringere nessuno u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi