Vegetariani e vegani

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 29/ago/2013 21:39:53

Proprio così! Bah...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Kaisa e Artie » gio 29/ago/2013 22:53:58

Saphiry e Phoenix ha scritto:Siamo d'accordo sul fatto che la b12 degli integratori è la stessa dei cibi animali, ma il fatto stesso che tu debba prendere integratori fa cadere l'idea che la dieta vegana sia quella naturale dell'essere umano.
Ma in realtà non è proprio così...
La B12 viene prodotta esclusivamente da microorganismi presenti nella terra, per cui erbivori e carnivori la assimilano mangiando erba/vegetali (solo i ruminanti e i conigli la riescono a produrre da soli, mi pare!). Se non riusciamo ad assimilarla mangiando solo verdure, è perché non viviamo in natura e di conseguenza i cibi che compriamo vengono "puliti" da questi microorganismi (per questo poi arricchiscono i mangimi di B12 per gli allevamenti, se no anche gli animali ne avrebbero una carenza)! Diciamo che l'innaturalità sta nel cibo che mangiamo, se ognuno potesse avere un proprio orto la situazione sarebbe diversa...

Poi io sto parlando tanto, ma per ora sono ancora onnivora :lol: e non credo che riuscirò a diventare mai una vera vegetariana, il sapore della carne mi piace un sacco, però sto cercando di limitarla il più possibile!
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 29/ago/2013 23:40:12

Si tratta di batteri e archebatteri, se non sbaglio, a produrre la vitamina: sono in grado di sfruttare il cobalto (uno dei componenti) per sintetizzarla. Il problema è scoprire se DAVVERO le piante possono dartene una dose sufficiente: ci sono in giro solo siti vegani ed è ovvio che ti girano la frittata come gli pare. Se un domani mi dovessero spiegare scientificamente che posso ottenere la b12 dalle peschenoci, potrei crederci. Ma finché si tratta di gente che mi spiattella il dato senza spiegarmi perché e percome, non vedo come posso crederci (anche perché hai voglia a sentire l'altra campana!). La wikia ad esempio, dice che nelle piante non c'è, in ogni caso, abbastanza b12, men che mai dopo che le hai lavate. Da quel che so io, nell'apparato digerente delle vacche sono presenti colonie di questi batteri, è per quello che riescono a sintetizzarla.
Inoltre molti dei cibi in cui si dice esserci b12, contengono in realtà una forma inattiva della vitamina (un po' come pepsina e pepsinogeno: sono la stessa cosa ma il secondo è inattivo). Infatti solo i batteri riescono a produrre la versione attiva, e questi batteri si trovano nel suolo, nell'acqua e nel rumine dei ruminanti. Tuttavia nella carne degli erbivori la vitamina rimane, mentre nei vegetali no (che comunque, andando a pura logica, visto che la bistecca la mangi comunque "pulita" esattamente come i vegetali, si va a notare che ce ne è comunque una dose superiore nella carne che non nella verdura. Dio, non che ce ne serva una quantità enorme, ma il nostro fegato la immagazina, ed essendo una vitamina idrosolubile non è comunque tossica se non a livelli pazzeschi sella serie "ho mangiato una vacca al giorno per un mese").
Inoltre se basta lavare la verdura (e basta quello, perché le piante sono appena contaminate dai batteri) per eliminare la fonte della vitamina, beh...non so, non credo di conoscere qualcuno che si mangerebbe insalata, anche coltivata nel proprio orto, senza lavarla prima :mrgreen:
Comunque io non sono un dottore. Come ho detto, non mi fido di quello che dicono fonti e siti vegani perché senti delle bufale astronomiche che non stanno né in cielo né in terra giusto per tirare acqua al loro mulino. Non dico di avere ragione a tutti i costi, questo argomento è molto affascinante. Ma non per questo devo necessariamente credere a qualcosa che viene detto solo su siti vegani.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Kaisa e Artie » gio 29/ago/2013 23:53:20

Sulla questione dei siti sono d'accordo con te, faccio fatica a trovare web scientifici e imparziali :roll: da una parte ci sono i siti dei veg, dall'altra i siti degli onnivori che difendono la carne... Non si sa bene cosa sia vero e cosa no!
Boh, cercherò qualcosa in più allora ;)
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 05/set/2013 20:25:26

Kaisa e Artie ha scritto: La B12 viene prodotta esclusivamente da microorganismi presenti nella terra, per cui erbivori e carnivori la assimilano mangiando erba/vegetali (solo i ruminanti e i conigli la riescono a produrre da soli, mi pare!). Se non riusciamo ad assimilarla mangiando solo verdure, è perché non viviamo in natura e di conseguenza i cibi che compriamo vengono "puliti" da questi microorganismi (per questo poi arricchiscono i mangimi di B12 per gli allevamenti, se no anche gli animali ne avrebbero una carenza)! Diciamo che l'innaturalità sta nel cibo che mangiamo, se ognuno potesse avere un proprio orto la situazione sarebbe diversa...
A-hem, a dire la verità temo di essere d'accordo con Saphiry: è un po' il discorso della vitamina K (mi seembra quella), che sintetizziamo grazie ai batteri presenti nell'intestino. Nessuno si sogni di mangiare verdura non pulita, è una bufala pazzesca e poi diciamo...non proprio salutare.
Se ti becchi una diarrea coi fiocchi sei molto, molto fortunato.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Kaisa e Artie » ven 13/set/2013 19:50:36

Akita e Sibilin ha scritto: A-hem, a dire la verità temo di essere d'accordo con Saphiry: è un po' il discorso della vitamina K (mi seembra quella), che sintetizziamo grazie ai batteri presenti nell'intestino. Nessuno si sogni di mangiare verdura non pulita, è una bufala pazzesca e poi diciamo...non proprio salutare.
Se ti becchi una diarrea coi fiocchi sei molto, molto fortunato.
Mammamia oh, mica ho detto che devi mangiarti la terra! Dubito che una sola lavata nell'acqua possa rimuovere completamente ogni traccia di B12, ma non sono una nutrizionista o simili (e nemmeno vegetariana), quindi che sia o no una bufala non sono io a dirlo
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Firewolf & Ariel » mar 27/mag/2014 17:21:34

Il mio ragazzo è vegetariano per problemi di salute. Per suo amore io, che adoro la bistecca, sto cercando di ridurre la carne e sostituirla con legumi. La pancia resta sempre però, uffi!
Per il resto, io non giudico mai. Forse mi pare più compatibile con l'essere animalista o amante degli animali...ma io non so resistere alla fiorentina!
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Elia&Vemas
Daemian
Messaggi: 479
Iscritto il: mar 03/giu/2014 21:48:21
GPC: 02 giu 2014
Forma: Boh(Croccamauro??Volpe?Cervo?)
Località: Siena Toscana

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Elia&Vemas » dom 06/lug/2014 18:04:18

Mia madre è vegetariana, ma perché non li piace la carne XD
Immagine

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Eowyn & Faun » dom 06/lug/2014 18:45:37

Firewolf & Ariel ha scritto: La pancia resta sempre però, uffi!
Se non fai un pò di jogging non se ne andrà mai XD

Il mio ragazzo è diventato vegetariano per amor di Hazel, dopo aver visto la quantità di affetto capace di darti un animaletto come un coniglio ha deciso di darci un taglio con la carne. Ha sempre avuto problemi a digerirla, quindi per lui non è stata una gran perdita. Nemmeno io riesco a resistere a lungo alla carne in realtà, ogni tanto ho proprio voglia di mangiarla e non la rifiuto se mi viene offerta. Il mio peccato peggiore sono i salumi... me tapina. :<

Dopo tutto quello che ho letto riguardo vegan, vegetarianismo e simili, sono giunta semplicemente alla conclusione che la carne fa parte dell'alimentazione naturale dell'uomo, ma in quantità strettamente moderate. La mangiano in tutte le tribù indigene tutt'ora esistenti, dopo averla cotta. SI tende spesso a dimenticarlo, noi mangiamo solo la carne cotta, non quella cruda: quindi non mi venissero a dire che se voglio mangiare la carne devo fare a pezzi l'animale con le mie mani perchè così è "più naturale", siamo animali evoluti in maniera particolare e l'uso del fuoco e degli utensili è del tutto lecito. Scimmie, corvidi e molti altri animali usano strumenti per procurarsi il cibo, a volte anche lavorando i bastoncini per ottenere uncini: direste mai che si tratta di un comportamento innaturale? Ovviamente no.

C'è troppa disinformazione e troppo sentimento in ballo. La gente si emoziona e diventa stupida, giudicando situazioni unicamente in base a ciò che vedono senza curarsi di tutto il resto. Ho appena visto un video sul maltrattamento dei conigli negli allevamenti, ma so che il problema non è il maltrattamento in sè: il problema è la produzione di massa che necessita sprechi e torture, perchè NESSUNO può permettersi cure veterinarie adeguate per centinaia di migliaia di animali. Le piccole realtà di fattoria sono il meglio perchè sprechi e violenze possono essere ridotte, ma le leggi statali sono tutte contro i piccoli commercianti e la produzione in proprio, perchè visti come una seria minaccia contro la produzione internazionale gestita da multinazionali senza scrupoli, che pagano terroristi per cacciare i contadini dalle terre africane per farci le proprie piantagioni geneticamente modificate.

Il problema non è quindi il consumo di carne, il problema è a monte ed è molto più grave di quanto non immaginiamo. Iniziamo col boicottare le grandi marche quali la Nestlè e la Coca-cola, tra le peggior distruttrici del nostro pianeta, e affidiamoci al mercato locale il più possibile. Non possiamo fare altro, noi poveri mortali.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Kay e Aton » dom 06/lug/2014 19:00:11

Io sono vegan al 100% da tanti anni e sto bene, come alcuni di voi sanno ^_^ Qualche tempo fa ho provato col crudismo ma ci ho rinunciato: se non ho motivi etici non riesco a resistere al cibo xD
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Rispondi