Vegetariani e vegani

Rispondi
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Vegetariani e vegani

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 31/lug/2013 16:34:24

Vorrei provare con voi a parlare di un argomento che trovo molto delicato, ma mi piace sentire i vari pareri di gente pronta al dialogo, come siete voi. :D

Che ne pensate dell'alimentazione vegetariana? E di quella vegana?

Io credo di essere in rotta di collisione per diventare vegetariana, ma non sarà mai una scelta "seria" finchè non avrò raccolto qualche dindino e non mi sarò rivolta ad un nutrizionista, con tutti esami necessari per capire ciò di cui il mio organismo ha più bisogno. Eppure, io adoro la carne... è il mio piatto preferito, l'ho sempre mangiata. Però, dopo aver iniziato a vivere con un coniglio e dopo aver visto con i miei occhi certi video (che non posterò a meno che non me ne diate il permesso, visto che sono atroci) ho cambiato idea. Sarò anche una goccia nell'oceano, ma non voglio far parte di un sistema che ti fa pagare meno un Mcburger rispetto ad un'insalata, perchè la disgustosa carne che vendono in quei negozi rende molto più e in maniera più sicura rispetto ad una piantagione di lattuga. Poi tutte le storie del pink slime, lo sfruttamento umano (oltre che animale) e tutto il resto... è sbagliato. Punto. Sono veramente stanca della scusa globale "tanto è solo un animale". No, non lo è. Provate a coccolare una mucca o un maiale, provate a giocare con una gallina o un coniglio. Poi vi sfido a farli a pezzi. Senza ascia, senza bastoni, come fanno lupi e leoni, che uccidono da sè ciò che mangiano nella maniera più naturale possibile.

Non so, forse sono troppo radicale.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Bird » mer 31/lug/2013 16:47:23

Io l'anno scorso ero sul punto di diventare vegetariana. In realtà non ho mai pensato dal punto di vista di un'animalista, benchè ami gli animali. Cioè, quando mangiavo l'agnello non pensavo "povero piccolo". Però un anno fa mi ero stufata della carne. Non ne ho mai mangiata molta, ma negli ultimi mesi anche meno. Non so, vedremo più avanti.
Vegana assolutamente no. Non ce la farei. Molti cibi che i vegani non mangiano io li consumo quotidianamente e non potrei farne a meno. Mentre invece, come ho scritto altrove, potrei rinunciare benissimo a una bistecca ^^ (che non mangio comunque perchè non mi piace)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Ross » mer 31/lug/2013 16:49:21

Io sono per il tutto ma con moderazione. Mi limito nel consumo di carne e adoro verdure e formaggi. Sono attirata anche io dalla dieta vegetariana mentre trovo quella vegana un po' eccessiva e poi non rinuncerei mai a mozzarella e formaggi. So tutto lo schifo che c'è dietro al consumo di carne, ma credo sia impossibile eliminare il consumo di carne, il mondo non smetterà di consumare carne anche perché se pure gli umani smetterebbero è impensabile imporre a cani, gatti e furetti una dieta vegetariana visto che è contro la loro natura, immaginate un serpente che mangia lattuga? Scherzi a parte bisognerebbe trovare una soluzione allo schifo dei mattatoi e non abusare della carne. Mangiare di tutto ma senza basare la propria alimentazione solo su un tipo di alimento. Che poi si parla sempre di carne, ai pesci non pensa nessuno? Personalmente mangio solo tonno e raramente per gusto personale ma sento spesso voci sorprese quando faccio notare che il pesce è carne e che anche i pesci soffrono e sono animali .-.
Mostra

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 31/lug/2013 17:00:55

Ho letto anche articoli di gatti portati d'urgenza dal veterinario perchè i padroni li costringevano a mangiare vegano =_= il problema è che la gente non ha il senso della misura. Per il 70% della gente, o tutto o niente: carne tutti i giorni, specie per i contadini che ancora oggi lo vedono come un vero e proprio "status symbol", ovvero se puoi permettertela vuol dire che hai soldi da buttare. E poi ci sono quelli che mangiano solo e soltanto frutta, e nessun altro tipo di alimento. Pazzoidi senza cervello.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Ross » mer 31/lug/2013 17:03:23

concordo
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Bird » mer 31/lug/2013 17:03:41

Ma i formaggi ad esempio sono così buooooni *-* Per non parlare dei dolci. Io vivrei di dolci. Sì, poi vedi come ti riduci.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 31/lug/2013 17:14:21

Io non potrei essere vegetariana: passerei direttamente al vegan, visto che non posso assumere lattosio nè uova XD. Comunque sia ti dirò: io personalmente provo un forte senso di orrore pensando a come vengono trattati gli animali. Non solo quelli da carne,ma anche le galline da uova (guardate sempre il numero sul guscio prima di comprarle!). Mi piace molto la carne, ma limito il consumo per motivi di salute, e sto cominciando a comprare hamburger e bistecche di soia. Mangio poca verdura, i legumi mi danno problemi di digestione e adoro la frutta, ma ne posso consumare poca per volta.
Temo che il fatto che qualcuno smetta di mangiare carne non salverà il mondo. Personalmente lo vedo spesso come un modo di "sentirsi a posto con la coscienza" e basta. Inoltre se si gira su forum vegani si notano SEMPRE topic del genere:
-Caduta dei capelli e debolezza
-Sindrome del colon irritabile (purtroppo verdura e frutta la peggiorano)
-Carenza più o meno grave di B12, che si trova solo nei cibi di derivazione animale

Io rispetto assolutamente questa scelta, comunque. L'unica faccenda che non sopporto è il veg di turno che viene a dirmi che se mangio carne morirò di cancro al colon (dimostrami che il 90% di mangiacarne muoiono di cancro al colon!),che sono un'assassina (gli esseri umani sono onnivori,non erbivori) e che devo morire perché mangio un petto di pollo due volte a settimana. O quei mediconzoli da strapazzo che spacciano la dieta crudista-fruttariana o vegana come la più sana del mondo.

EDIT: Non si può impedire a un cane, ma soprattutto a un gatto (carnivoro obbligato) di mangiare carne. É orribile, è contronatura e io la considero tortura. Al gatto si danneggiano i reni,poi diventa cieco e muore in seguito all'avvelenamento del suo stesso sangue. Da veterinaria, se mai uno dei miei pazienti imponesse la dieta vegana al proprio gatto, farò in modo che gli venga requisito per maltrattamento.
Ultima modifica di Saphiry e Deianira il mer 31/lug/2013 17:18:10, modificato 1 volta in totale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Ross » mer 31/lug/2013 17:15:30

io non mangio dolci
Mostra

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 31/lug/2013 17:24:03

Io adoro i dolci D: e adesso non posso più mangiare quelli al cioccolato,panna o crema pasticciera perché mi fanno star male D: che brutta cosa. Vabbé, ho finito di lamentarmi xD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Ross » mer 31/lug/2013 17:43:42

puoi lamentarti quanto vuoi. Non puoi concedertene nemmeno uno ogni tanto?
Mostra

Rispondi