Vegetariani e vegani

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Kay e Aton » dom 06/lug/2014 20:29:35

Infatti ci sono bambini veg che alla prima occasione mangiano carne, e altri che se gliela offri rifiutano (e si arrabbiano pure xD) perché "non è giusto mangiare animali".
Basti pensare a Luiz, quel bimbo di 3 anni brasiliano che si rifiutò di mangiare il pesce insieme al riso e alle patate dopo una importante riflessione sulla vita :mrgreen: simpaticissimo! (E in altri video i genitori stessi specificano di non essere nemmeno vegetariani)
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 06/lug/2014 20:39:18

Oddio, Luiz, quel bambino è la tenerezza. <3

ma mi pare giusto. I bambini devono crescere liberi di esplorare e capire dov'è la loro strada nel mondo *_*
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 21/ago/2014 21:07:37

Come ormai tutti voi sanno, studio medicina veterinaria. Ovviemente in questo ambito c'è anche il controllo sugli animali destinati ai macelli. E' un mondo orribile. Non sono animalista, non sono vegetariana ma quello che c'è dietro gli allevamenti di bestie da macello e di vacche da latte è disgustoso. Non vi racconto a meno che non vogliate sapere. Tra l'altro non parlo di irregolarità, ma di condizioni che sono considerate normali e legali!
La mia idea è: sii vegano se vuoi, sii vegetariano se vuoi, ma non obbligare il tuo cane/gatto/figlio.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Lionheart » gio 21/ago/2014 21:09:36

Quoto assolutamente Saphiry, e concludo citando "La tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro" ;)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
WingedCreature
Novizio
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 27/mag/2014 18:53:00
GPC: 29 mag 2014
Forma: umana e felina
Località: Emilia Romagna
Età: 28

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da WingedCreature » ven 29/ago/2014 15:10:05

Io sono onnivora ma ovviamente sono contraria a qualsiasi tipo di maltrattamento verso gli animali, quelli da allevamento compresi. La legislazione europea obbliga gli allevatori a trattare gli animali nel modo migliore possibile. Ovviamente qualche bastardo che sgarra ci sarà...

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 29/ago/2014 15:11:13

Purtroppo il problema è anche quello che è considerato "giusto" secondo la legge :(
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
WingedCreature
Novizio
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 27/mag/2014 18:53:00
GPC: 29 mag 2014
Forma: umana e felina
Località: Emilia Romagna
Età: 28

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da WingedCreature » ven 29/ago/2014 15:48:48

puoi parlarci di ciò che hai visto?

Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Hirene » ven 29/ago/2014 16:20:06

Vorrei sapere anche io. A che punto è messa la legge con i macelli? Io avevo sentito, per esempio, degli allevatori di polli "felici", cioè allevati all'aperto.
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 29/ago/2014 16:37:49

Sì, i cosiddetti "allevamenti biologici". Sicuramente sono trattati meglio di quelli in batteria, ma la realtà è sempre quella: i nostri polli sono allevati e selezionati in modo da avere muscoli pettorali imponenti e ipertrofici, tanto che molti non riescono a camminare e stanno appoggiati sul petto. Normalmente le galline vengono macellate entro il 2° mese di vita, nonostante normalmente potrebbero vivere fino a 15 anni. Per quanto riguarda i polli di allevamento, raggiungono il peso pieno entro i 50 giorni quando normalmente servirebbe almeno un anno. Questo perchè molti uccelli sono pesantemente influenzati dalla luce solare: quando essa è presente, si nutrono, quando è assente dormono. In alcuni allevamenti viene lasciata la luce sempre accesa in modo che non smettano di mangiare e raggiungano peso pieno molto in fretta.
Quanto alle vacche, quelle da latte vengono macellate a 6 anni (su 30 che potrebbero vivere) perchè diventa più alto il costo di mantenimento che non il ricavato dalla vendita dei prodotti. I vitelli vengono separati precocemente dalla madre perchè non prendano il latte e vengono nutriti con una mistura di acqua e latte (lo so perchè io stessa ho dato il biberon a un vitello in un'azienda agricola). Naturalmente i maschi vengono macellati e usati per la produzione di hamburger e cose del genere (le vacche da latte hanno una carne poco pregiata) e le femmine vengono tenute. La vacca deve essere incinta per produrre latte, ovviamente. Però c'è da dire che di solito viene lasciato un periodo di riposo tra una gravidanza e l'altra, ed inoltre l'azienda che ho visitato io era una coi "fiocchi", molto ben fatta!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Vegetariani e vegani

Messaggio da Firewolf & Ariel » ven 29/ago/2014 16:45:34

Parrà una cavolata, ma la prima cosa che ho pensato leggendo il tuo resocondo, Andrea, è "Ma gallina vecchia non faceva buon brodo?". Facendo le persone serie: mi sa che sono l'unico carnivoro che non sopporta l'atmosfera di macelleria. Odio proprio l'odore di carne nella macelleria. Poi quando sono a casa e mangio una bistecca mangio di gusto...
Altra cosa che mi trattiene di diventare vegetariano (anche per fare compagnia al mio amore) è che temo mi vengano a mancare nutrienti essenziali e di avere problemi in famiglia (per cambiare). Mia zia era vegetariana e mia madre la detestava perché mia nonna le faceva sempre piatti appositi.
Un'ultima cosa: che è tanto difficile cucinare vegetariano?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi