Patronus e Daemon

Piuma Bianca

Re: Patronus e Daemon

Messaggio da Piuma Bianca » lun 11/gen/2010 18:39:02

Se guardiamo la cosa dal punto di vista dell'Inconscio Collettivo Jungano u.u

http://it.wikipedia.org/wiki/Inconscio_collettivo

In questo caso è palese che puoi inventare quanto vuoi, ma alla fine l'immaginazione umana ruota sempre intorno alle stesse cose XD

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Patronus e Daemon

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 11/gen/2010 18:51:27

Sì, ma se esista o no un sostrato conoscitivo che è donato a priori a tutti gli uomini, e dunque li accomuna e ne guida il pensiero, è un'altra storia. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Piuma Bianca

Re: Patronus e Daemon

Messaggio da Piuma Bianca » lun 11/gen/2010 18:55:08

Hai frainteso, non intendo che li guidi o cose simili, intendo solamente che, visto considerato la presenza di un sostrato formato da diverse caratteristiche, queste si riproiettano nel prodotto della nostra immaginazione, è naturale poi vedere collegamenti anche tra cose molto diverse l'una dall'altra XD

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Patronus...e daimon?

Messaggio da Firewolf & Ariel » mer 24/set/2014 20:20:42

Come si suol dire: la mamma de' bischeri gliè sempr'incinta.
Nel mio caso parto eccellente: ho iniziato a pensare che i patronus di HP possano corrispondere ai daimon. E i dissennatori agli headmate.
Ero partito pensando ai patronus come daimon perché derivavano da ricordi positivi e i dissennatori come headmate per i ricordi negativi. Il discorso di Claudio mi fece abbandonare questa ipotesi.
In realtà, credo di avere ragione, ma per ragionamenti molto più capziosi. Seguitemi:
I patronus sono generati da ricordi positivi. Ma l'effetto che i patronus generano qual'è? Calore, opposto al freddo dei dissennatori. E in generale, i patronus hanno comportamenti protettivi nei confronti dei loro evocatori. Inoltre, possono parlare con la voce dei loro possessori. Infine, ma questa è stata una mia fisima, ho provato a guardare l'analisi corrispondente alle analisi di Silente e Harry/Piton. Ci sono molti punti in comune...ma lascio il posto agli analisti per verificare questa mia teoria, anche per altri personaggi :)
Quanto ai dissennatori-headmate, è constatato che impallano il mago in ricordi negativi che non riesce a sfuggire. Il più dei ricordi, inoltre, sono solo fisime. Infine, se un dissennatore si avvicina troppo ad un mago, cade in una specie di depressione...come non riconoscere l'effetto di un headmate?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Marty & Arya
Daemian
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16/set/2014 15:20:18
GPC: 15 set 2014
Forma: Lupo Artico
Età: 34

Re: Patronus...e daimon?

Messaggio da Marty & Arya » mer 24/set/2014 20:23:32

Da novizia e conoscitrice di HP rimango in effetti sorpresa nel riconoscere alcune similarità tra Daimon/Patronus e headmate/Dissennatori.. ma lascio la parola ad altri esperti per maggiori delucidazioni e per aprire un vero dibattito u.u'
Immagine

There's a She Wolf in my closeth..

Immagine

Thank you Billy!! *-*

Immagine

Immagine

Potere del Cristallo Demente, vieni a noi! XD

Immagine

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Patronus...e daimon?

Messaggio da Lionheart » mer 24/set/2014 20:26:57

Ci pensavo anche io! Tempo fa io e una mia amica cercavamo di inventare gli animali Patronus dei professori o dei nostri amici, chissà che non siano anche le forme dei loro daimon! xD
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Patronus...e daimon?

Messaggio da Bird » mer 24/set/2014 20:41:57

Mmh, per i Dissennatori ci può benissimo stare, ma secondo me la forma del Patronus è diversa da quella del daimon: la forma di quest'ultimo infatti ti dice chi sei, quella del Patronus COME sei, cioè, per esempio il Patronus di Tonks è un lupo perché è innamorata di Lupin (...non è uno spoiler per nessuno, vero? D: ).
La forma del Patronus ti dà conforto. Certo, può farlo anche quella del daimon, ma il Patronus ha un ruolo più protettivo. Diciamo che la assimilo alle cosiddette "comfort forms".
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: Patronus...e daimon?

Messaggio da Ruth & Magnus » mer 24/set/2014 21:13:46

Partendo dal pressuposto che si sta parlando di una serie di libri e che molte cose possono essere state modificate e/o riadattate per la trama in effetti è una cosa che ho pensato anche io e spesso.
La cosa che mi ha sempre incuriosito molto è il cambio di forma dei patronus a seguito di cambiamenti nella vita del mago/strega.
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Patronus...e daimon?

Messaggio da Firewolf & Ariel » mer 24/set/2014 21:41:39

Beh, Tonks dopo la morte di Sirius cambia patronus ed esso diventa un lupo. Non sappiamo quando si sia innamorata di Lupin, ma si può presupporre che vedendosi si siano innamorati...Harry stesso ricorda come sia meno allegra e gioiosa. Noi conosciamo solo Tonks che cambia patronus a seguito di un brutto evento...e direi che può capitare che un brutto evento spinga a cambiare la forma del daimon, perché spesso dopo un brutto evento, ci scopriamo diversi o maturiamo.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Patronus...e daimon?

Messaggio da Emanuele e Red » mer 24/set/2014 22:24:02

Non concordo, non concordo affatto, il patronus è fatto di ricordi, il daimon vive, il patronus non è altro che un amico immaginario fatto dei tuoi ricordi più belli, come un filmino di famiglia è concentrato in un vhs il patronus è concentrato in una forma animale, ma per quanto quei ricordi siano belli, non sono reali (non lo sono più) quindi il daimon è qualcosa di permanente, il patronus è un pensiero positivo, come un amico immaginario che ti consola quando sei triste per un tuo errore, mentre il daimon ti farebbe a pezzettini perché sei tu ad aver sbagliato
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Rispondi