Patronus e Daemon

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 17/feb/2008 11:52:00

tasso85 ha scritto: (LOL adoro troppo D&D )
1) Svolgi l'acronimo "LOL";
2) Confermami se D&D sta per "Dungeons and Dragons";
3) Argomenta il legame logico fra la frase minima citata ed Harry Potter, dei cui Dissennatori si stava parlando parallelamente ai Patroni;
4) Fai cinquecento flessioni con una mano sola per espiare l'immenso peccato che hai commesso.
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

tasso85

Messaggio da tasso85 » dom 17/feb/2008 12:10:00

1) Laughing out Loud (ridere ad alta voce)
2) Confermo :D
3) legame logico? c'è n'è forse bisogno, di un legame logico? in ogni caso l'ho messa lì semplicemente perchè i termini "energia positiva" e "piano materiale dell'esistenza" sono tipici del mondo di D&D... e allora ho immediatamente fatto il collegamento...

sono fatto così, salto da un pensiero all'altro in continuazione (è una maledizione)... 100 punti a chi mi indovina la citazione che ho appena fatto D:

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 17/feb/2008 13:05:00

3) legame logico? c'è n'è forse bisogno, di un legame logico? in ogni caso l'ho messa lì semplicemente perchè i termini "energia positiva" e "piano materiale dell'esistenza" sono tipici del mondo di D&D... e allora ho immediatamente fatto il collegamento...
Allora vedi che c'era, il legame logico? Qual è la citazione? In altri termini, la precisazione fra parentesi rientra nella battuta o è un tuo indizio? Ancora, come dai i punti se si indovina? E, infine, che se fa uno dei punti? Viene promosso Moderatore? Sempre a cercare il pelo nell'uovo...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

tasso85

Messaggio da tasso85 » dom 17/feb/2008 14:45:00

la citazione era questa
salto da un pensiero all'altro in continuazione (è una maledizione)
lievemente parafrasata per adattarla al contesto ed alla frase... e la parte tra parentesi è parte della citazione stessa.

i punti non servono assolutamente a nulla, come tante cose a questo mondo che a nulla servono ma la gente fa di tutto per avere :D

Ilaria & Archeus
Daemian
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 14/feb/2009 14:43:00
Forma: Tigre siberiana bianca
Località: Ferrara
Età: 30

Messaggio da Ilaria & Archeus » gio 19/feb/2009 22:12:00

sn capitata qui sl ora...e
1-carina l'idea Patronus-Daimon...(strano ke nn ci abbia pensato io...IO sn la svitata ke lo dikiara apertamente in famiglia...)
2-BRAVO!!!! anke se nn ho capito na mazza del discorso tra te e Oly...mi sn persa qualke parte 1 po x tt il forum!XD e cmq, vorrei dire ke il Patronus voledo si potrebbe evocare anke appena ti danno 1 bakketta in mano...il fatto è ke uscirebbe sl energia senza forma alcuna...(nn mi ricordo ki lo abbia detto ke nn si può fare il Patronus quando si è piccoli...)
cmq, RICORDATELO io noi ti teniamo d'occhio! :twisted:

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 20/feb/2009 10:38:00

*Serafina 94* ha scritto:sn capitata qui sl ora...e
1-carina l'idea Patronus-Daimon...(strano ke nn ci abbia pensato io...IO sn la svitata ke lo dikiara apertamente in famiglia...)
2-BRAVO!!!! anke se nn ho capito na mazza del discorso tra te e Oly...mi sn persa qualke parte 1 po x tt il forum!XD e cmq, vorrei dire ke il Patronus voledo si potrebbe evocare anke appena ti danno 1 bakketta in mano...il fatto è ke uscirebbe sl energia senza forma alcuna...(nn mi ricordo ki lo abbia detto ke nn si può fare il Patronus quando si è piccoli...)
cmq, RICORDATELO io noi ti teniamo d'occhio! :twisted:
Anche quella è una differenza: il Patronus richiede una certa età e maturazione, mentre il Daimon è sempre coessenziale all'uomo. ;) Ma ce ne sono molte altre, ad esempio il Patronus è un'entità immaginaria ed il Daimon no (salvo che gli si attribuisca corpo materiale); il Patronus viene creato dal mago, anziché essere "pari" all'umano come il Daimon. :D

Non ci hai pensato tu semplicemente perché sei diventata daemian un anno dopo Darth Tassus. :lol:

Chi tenete d'occhio? :mrgreen:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Ilaria & Archeus
Daemian
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 14/feb/2009 14:43:00
Forma: Tigre siberiana bianca
Località: Ferrara
Età: 30

Messaggio da Ilaria & Archeus » ven 20/feb/2009 16:18:00

mio fratello! e chi sennò!XD anke al quando 6 chiuso in camera tua, ricordati NOI TI TENIAMO D'OCCHIO!

Sephiria Alastair

Messaggio da Sephiria Alastair » gio 10/dic/2009 13:39:00

volevo chiedere Tasso 85...hai scritto il nome del tuo Daimon in elfico Quenya... XD bravissimo! come hai trovato il modo di metterlo sul pc e cosa significa il suo nome..se non sono indiscreta?

Avatar utente
Shiny & Tamasii
Daemian
Messaggi: 196
Iscritto il: mer 09/lug/2008 22:30:00
GPC: 23 ott 2007
Forma: [Presunto] Gatto baio
Località: Torino
Età: 30

Re: Patronus e Daemon

Messaggio da Shiny & Tamasii » gio 24/dic/2009 17:38:46

Com'è che 'sto topic mi è sfuggito? o_o Sapessi... o_o
Comunque anch'io avevo fatto la considerazione "Patronus = Espressione della forma del Daimon tramite la magia". Sarà perchè anch'io sono fissata con i crossover ma certe cose mi vengono spontaneee XD Con quante "e" l'hai scritto? o_O Tre XD E perchè? o_o Perchè così rende di più, non lo sai? No. Non sapevo che spontanee avesse bisogno di rendere di più... Male u_u
Immagine
Avatar and Sign are (C): Shiny & Tamasii.
Immagine

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Patronus e Daemon

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 11/gen/2010 18:08:06

In questa discussione c'è un elemento da sottolineare. Noi possiamo sforzarci quanto vogliamo per trovare analogie tra patronus e daimon, ma il primo è un'entità immaginaria, cioè non possiede caratteristiche oggettive da comparare. Ciò che la fantasia crea è sempre indeterminato, in quanto, non essendoci riscontri concreti con la realtà, può essere tutto ed il contrario di tutto, a seconda dell'arbitrio dell'autore. La Rowling può affermare che il patronus nasca dall'anima, oppure considerarlo una proiezione della bacchetta, o ancora chiamare in causa la personificazione dell'amore, ovvero equipararlo ad una creatura eterea e mistica. Insomma, cosa sappiamo del patronus? Quali sono le sue caratteristiche definite, chiare, evidenti, suscettibili di comparazione? Quel poco che i libri offrono non basta per fare paragoni e comunque si tratterebbe di un paragone privo di solide basi. Quello che voglio dire è che possiamo sbizzarrirci nel dibattito, ma non giungeremo mai ad una risposta plausibile, perché tutto è plausibile nel regno dell'inesistente. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi