PNI: grazia o tortura?

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Messaggio da Kaisa e Artie » mer 23/apr/2008 20:01:00

Claudio-Olyandra ha scritto:Il titolo attuale del topic è "Come convincere Luca a frequentare il PNI senza sentirsi un masochista!"
Aggiungi al titolo anche il nome Alix! :cry:
Ringrazio Aivan per aver aperto questo topic... ne avevo proprio bisogno!
Vi spiego un po' la mia situazione:
faccio seconda media, ma sto già iniziando a pensare al liceo che mi piacerebbe frequentare. Non so ancora di preciso che cosa mi piacerrebbe fare da grande, ma ho pensato qualcosa tipo grafica, designer, ecc. Insomma, qualcosa che riguarda il disegno.
Probabilmente il liceo che si adatterebbe di più a questo tipo di mestiere è l'Artistico... Ma... se una volta iscritta, dopo alcuni anni, cambio idea e decido di fare un altro lavoro? Che faccio? Il Liceo Artistico probabilmente non mi preparerebbe granché nelle altre materie, ma mi specializza in "arte". Dopo questo tipo di liceo, infatti, mi verrebbe piuttosto difficile fare un'Univeristà basata su materie matematiche, per esempio!
E allora ogni tanto penso: "E se facessi lo Scientifico?"
Vado bene a scuola, penso che potrei frequentare questo tipo di scuola ma...
Tutti mi dicono che è molto difficile, che si studia moltissime ore al giorno, che ti occupa gran parte del tempo libero, ... ecc.
A sentire queste parole, mi viene la pelle d'oca. Scienze e matematica mi piacciono, ma l'idea di passare tutto il mio tempo libero sui libri non mi piace molto... Eppure, se facessi il Liceo Scientifico, dopo avrei una vasta libertà di scelta!
Che cosa fare? Proprio non lo so... Forse, mi conviene aspettare il parere delle insegnanti il prossimo anno e non pensarci più? :cry:
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Avatar utente
Bec *bory*
Daemian
Messaggi: 1154
Iscritto il: sab 26/gen/2008 14:57:00
Età: 27
Contatta:

Messaggio da Bec *bory* » mer 23/apr/2008 20:03:00

Beh, forse sì...oppure, vedi in quale materia sei + brava e indirizzati su quella...se x esempio sei più brava in intaliano vai al Classico etc... poi nn so xD

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Messaggio da Kaisa e Artie » mer 23/apr/2008 20:06:00

Il problema è che vado abbastanza bene in tutte...
Nella pagella ho tutti distinti e un'ottimo di scienze, ma... non saprei... aspetterò la pagella del secondo quadrimestre! :oops:
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Avatar utente
Bec *bory*
Daemian
Messaggi: 1154
Iscritto il: sab 26/gen/2008 14:57:00
Età: 27
Contatta:

Messaggio da Bec *bory* » mer 23/apr/2008 20:09:00

Certo, ovviamente! :wink:

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 23/apr/2008 20:23:00

Alix, spero di poterti dare una mano, perché l'orientamento di terza media non è mai un granché e, se non si hanno le idee chiare, si rischia di confondersi ancor di più. Il liceo è difficile per chi non vuole studiare. Agli occhi di costoro sarà una specie di tortura di Marisa Coulter verso le streghe, ma in verità è un istituto che fornisce l'equipaggiamento culturale per affrontare bene l'università. Se ti piace studiare, allora non devi scoraggiarti. Quanto alla propensione artistica, ti metto in guardia. Amare disegnare non equivale ad essere portati per fare il designer e per affrontare le materie che nell'istituto d'arte si trasmettono. Non voglio dissuaderti, ma è giusto che tu tenga in conto che la strada che scegli col liceo artistico è un po' obbligata, laddove scientifico e classico lasciano molta discrezionalità (io sono in giurisprudenza e vengo dal PNI del liceo scientifico).
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Bec *bory*
Daemian
Messaggi: 1154
Iscritto il: sab 26/gen/2008 14:57:00
Età: 27
Contatta:

Messaggio da Bec *bory* » mer 23/apr/2008 20:24:00

Io invece sono molto sicura che farò il classico.... :) :)

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Messaggio da Fede e Pyrrheus » mer 23/apr/2008 20:26:00

Io pure, cm bec! Motivi: mi piace mlt italiano in cui sn brava e adoro letteratura...
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Avatar utente
Bec *bory*
Daemian
Messaggi: 1154
Iscritto il: sab 26/gen/2008 14:57:00
Età: 27
Contatta:

Messaggio da Bec *bory* » mer 23/apr/2008 20:28:00

Idem xD

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Messaggio da Kaisa e Artie » mer 23/apr/2008 20:49:00

Grazie Claudio, hai ragione tu. Se scegli l'artistico, e poi non ti piace o cambi idea, il tuo destino è praticamente segnato...
Come ha detto qualcuno prima (non mi ricordo chi! :roll: ), praticamente non si lavora senza aver fatto le Università. Se il liceo artistico ti prepara sopratutto per indirizzi come "Accademia delle belle arti", anche se poi scopri che non ti piace molto la materia, il tuo destino è quasi segnato...
Solo un'altra domanda: all'inicirca, quante ore studia al giorno un alunno del Liceo Scientifico?
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

tasso85

Messaggio da tasso85 » mer 23/apr/2008 22:51:00

cara alix, il mio personale consiglio è di NON fare il liceo artistico a meno che tu non ti senta al 100% sicura di ciò che vorrai fare dopo... io ho fatto il liceo scientifico, e credo di aver ricevuto una solida preparazione globale (nelle materie umanistiche non sono mai stato granchè, ma quello non per colpa della scuola quanto del fatto che a me più di tanto non piacciono, fatta eccezione per storia e filosofia :D) che mi sta molto aiutando nell'università... per fare un esempio, il primo anno ho "vissuto di rendita" in quanto tutti i primi esami di fisica ed analisi matematica li ho superati con minimo sforzo grazie a quanto avevo fatto al liceo...

per quanto riguarda le ore di studio, è difficile rispondere a questa domanda, dipende molto dalla persona: a me in genere bastavano un paio di ora, ma alcuni miei compagni perdevano interi pomeriggi sulle stesse cose senza capirci nulla...

Rispondi