Qom e la oxford di lyra

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 20/feb/2008 20:39:00

Beh,si,è così in effetti...però se si guarda a livello complessivo...in quel caso,qualsiasi cosa verrà fatta da n?1 o n?2,sarà indifferente,perchè il secondo prenderà la strada scartata dal primo...invece inquadrando i singoli individui,essi crederannoi di aver fatto una scelta indipendente,anche se in realtà il n? 2 sceglierà la strada scartata da 1...insomma,si vive credendo di essere liberi,e forse non lo si è nemmeno......sto iniziando ad auto-confondermi...bella mossa XD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

abraxas

Messaggio da abraxas » mer 20/feb/2008 20:42:00

Vorrei farvi notare pero che nel caso di QOM non si è mai parlato di personaggi che esistevano in più uiversi contemporaneamente.

Tornando al nostro mondo mi sembra che gli degli scienziati abbiano scoperto che esistono altre dimensioni oltre alla nostra, per esattezza esiste un 11 dimensione (o almeno mi sembra sia l'11) che si estende per 1.3*10^-17 mm tutto attorno a noi all'interno della quale si trovano gli altri universi, che se ricordo bene si muovono con contorni irregolari e si scontrano e compenetrano tra di loro

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 20/feb/2008 20:46:00

abraxas ha scritto: Tornando al nostro mondo mi sembra che gli degli scienziati abbiano scoperto che esistono altre dimensioni oltre alla nostra, per esattezza esiste un 11 dimensione (o almeno mi sembra sia l'11) che si estende per 1.3*10^-17 mm tutto attorno a noi all'interno della quale si trovano gli altri universi, che se ricordo bene si muovono con contorni irregolari e si scontrano e compenetrano tra di loro
Ma è FANTASTICO!!! Grandioso!! Altre dimensioni!! E altri universi!Questa storia mi affascina sempre di più!!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

tasso85

Messaggio da tasso85 » mer 20/feb/2008 20:48:00

Saphiry ha scritto:invece inquadrando i singoli individui,essi crederannoi di aver fatto una scelta indipendente,anche se in realtà il n? 2 sceglierà la strada scartata da 1...insomma,si vive credendo di essere liberi,e forse non lo si è nemmeno......sto iniziando ad auto-confondermi...bella mossa XD
è proprio qui il punto! la tua scelta è ricaduta sulla strada numero 1 perchè E' effettivamente la TUA scelta, o solo perchè era l'unica scelta non ancora percorsa negli altri universi? e se fosse così, dove sta il libero arbitrio?
Vorrei farvi notare pero che nel caso di QOM non si è mai parlato di personaggi che esistevano in più uiversi contemporaneamente.
vero... ho solo esteso il ragionamento alle sue estreme conseguenze... l'unica che a quanto pare è veramente dotata di libero arbitrio è proprio Lyra... l'unica che può cambiare le cose su scala globale...

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 20/feb/2008 20:51:00

A questo punto,direi,che il libero arbtrio esiste al massimo per un individuo che sceglie liberamente,gli altri prenderanno le strade scartate dal primo...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

abraxas

Messaggio da abraxas » mer 20/feb/2008 21:17:00

A questo punto,direi,che il libero arbtrio esiste al massimo per un individuo che sceglie liberamente,gli altri prenderanno le strade scartate dal primo...

Non è detto che debba essere per forsa cosi, potrebbe essere ache che la stessa persona in dimensioni diverse faccia la solita scelta ma non è detto che l'esito di quella scelta sia il solito perche cè da considerare la cosa non solo come caso singolo ma a livello globale, usando come esempi semplificativo quello del gelato:

UNIVERSO 1) Io scelgo di mangiare del gelato al cioccolato mi metto in fila alla bancone e prendo il mio gelato

UNIVERSO 2)Io scelgo di mangiare del gelato al cioccolato mi metto in fila alla bancone ma una volta arrivato il mio turno il cioccolato e finito perche le persone prima di me anno scelto tutte quel gusto e allora scelgo la fragola

UNIVERSO 3)Io scelgo di magiare il gelato pero una volta arrivato alla gelateria la trovo chiusa per lutto

UNIVERSO 4).....

spero di essere stato comprensibile

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 20/feb/2008 21:32:00

Uhm...beh,si,ma anche se tutti decidono di prendere il gelato al cioccolato,per un motivo o per un altro non potranno...quindi anche se l'intenzione era una,è successo qualcos'altro...@.@
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

tasso85

Messaggio da tasso85 » gio 21/feb/2008 11:10:00

A questo punto,direi,che il libero arbtrio esiste al massimo per un individuo che sceglie liberamente,gli altri prenderanno le strade scartate dal primo...
o, peggio ancora, tutte le scelte sono predeterminate, e noi viviamo solo con l'illusione di fare delle scelte

perchè io penso che le leggi che governano il multiverso valgano per tutti, e nel caso che proponi tu non sarebbe, così, ci sarebbero delle discriminazioni tra chi può scegliere e chi no...

tasso85

Messaggio da tasso85 » sab 23/feb/2008 20:42:00

visto che il forum ultimamente langue lancio un nuovo piccolo tema di discussione, questa volta moooolto meno complesso dei precedenti:

La nascita dei daemon

cioè, premesso che non ho ancora letto il secondo ed il terzo libro, quindi non so se lì viene spiegato, quando "nasce" un daemon? sempre nell'ipotesi di un mondo di daemon corporei...

forse che il daemon compaia breve tempo dopo il concepimento, stando quindi accanto alla madre (pur essendo ovviamente legato al bambino e non alla madre stessa), la quale sembrerebbe quasi avere due daemon, fino al momento del parto? in questo caso, tra l'altro, si capirebbe subito quando una donna è incinta...
e tra l'altro, se fosse davvero così, in quale modo una madre troverebbe il coraggio di abortire, considerando che può da subito vedere l'anima del bambino nascituro...

oppure compare al momento del parto, subito dopo che il bambino abbandona il ventre materno?

ho escluso a priori la possibilità che il daemon sia nel ventre della madre insieme con il bambino, è semplicemente impossibile secondo me :D

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Messaggio da Fede e Pyrrheus » sab 23/feb/2008 21:33:00

Uhm.....interessante!!!! Sinceramente credo che tipo intorno alla settimana quando il bambino comincia a formarsi nella pancia in una pallina di polvere il daimon cominci a formarsi...credo....
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Rispondi