[Analisi] SPECIE - Cormorano (Phalacrocorax carbo)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Cormorano (Phalacrocorax carbo)

Messaggio da Pandemonium » gio 03/ago/2017 15:41:06

Cormorano
Phalacrocorax carbo

Immagine

Tipi psicologici: enfj, esfj
Enneagramma: 9, 9w1

Tratti fondamentali
Estroverso, tollerante. [Il cormorano nidifica in colonie, spesso composte da membri di altre specie di volatili, come gabbiani. Le dimensioni della colonia sono variabili, possono oscillare dalle 100 coppie alle 9000.]

Amante della compagnia e della folla, un cormorano non saprebbe come sarebbe vivere senza qualcuno che gli ronza perennemente attorno. I cormorani amano sentirsi amati e stare con la gente. Potrebbe prediligere un lavoro a stretto contatto con essa, e ne sarebbe naturalmente portato. Per niente timido e in grado di relazionarsi in maniera efficace con l'altro, il cormorano sarebbe un ottimo leader, nonostante solitamente si limiti a vivere la collettività, dominando solo all'interno di gruppi molto più piccoli. Può tendere a creare dei sottogruppi all'interno di gruppi più grandi, al fine di destreggiarsi meglio tra la gente.
Tollerante e generalmente aperto alla conoscenza di nuovi soggetti, il cormorano appare socievole e al tempo stesso distante. Non si tratta di un'estroversione entusiasta, ma di un osservatore giocoso. Ci può mettere del tempo prima di entrare davvero in sintonia con qualcuno e mantiene sempre una certa diffidenza, non sempre così evidente. Non si lascia intimidire dai grandi gruppi e al contrario possono piacergli. Si sente a suo agio sia in piccoli gruppi, sia in grandi folle - l'importante è che ci sia compagnia.

Adattabile - I'm a survivor. [Questa specie di cormorano è la più diffusa: infatti esso abita pressoché tutti i continenti, trovando favorevoli gli ambienti dell'Asia, dell'Europa, dell'Africa e dell'America del nord. Sono uccelli acquatici associati alle coste, ma possono venire trovati nell'entroterra. Le dimensioni e il piumaggio variano a seconda della zona in cui l'animale vive.]

Il cormorano è naturalmente adattabile. Non che questo necessariamente gli piaccia, ma è consapevole che bisogna adattarsi ai cambiamenti che la vita offre per non soccombere. Raramente si lamenta e preferisce rigare dritto con un certo orgoglio, che contraddistingue questo tipo di personalità. Il cormorano è un occhio critico, anche se non un lavoratore instancabile. Sa come muoversi, anche in maniera meschina se necessario, per non farsi distruggere. Metaforicamente e fisicamente, infatti il cormorano si adatta facilmente anche a situazioni non proprio congeniali per lui. Non ama lagnarsi, stringe i denti e prosegue. Tosto? Tostissimo.

Lascia scivolare via... [Le piume del cormorano sono impermeabili per consentirgli il volo. Questo è garantito dalla produzione di un olio speciale che "avvolge" le sue piume.]

Il cormorano non ha paura di nulla. O meglio, ha paura ma non lo fa vedere e cerca di buttare giù le cose che gli accadono. Esattamente come il suo piumaggio lascia scivolare via l'acqua, lui fa andare via i problemi, solo scrollando le ali. Può parere che non prenda con serietà i problemi, perché tende ad accantonarli e a trattarli come acqua passata, qualcosa che, in un modo o nell'altro, risolverà, senza farsi troppi affanni. Non è tuttavia invincibile... troppa acqua può appesantire il cormorano ed impedirgli il volo e quindi la salvezza. Questa metafora solo per sottolineare che un problema serio è serio anche per un cormorano, per quanto possa essere adattabile, flessibile e menefreghista nei confronti di certi problemi - almeno apparentemente.

Lavoro con pause. [Il cormorano è attivo durante il giorno. Spende relativamente poco tempo a procurarsi il cibo, preferendo trascorrerlo riposando o passando del tempo con il partner/la famiglia. Durante la giornata, la ricerca del cibo viene spezzata più volte da questi momenti.]

Il suo metodo lavorativo è buono, ma non costante. Intendiamoci: il cormorano non ama veramente ammazzarsi di lavoro. Però vuole essere veramente produttivo quando lo fa. Per cui potrebbe lavorare un paio di ore, e poi farsi una pausetta. Lui funziona così. Può venire criticato per questo ed indicato come improduttivo o fannullone, ma lui ama prendersi del tempo per sè e reputa molto importante il benessere psicologico per un buon lavoro. E' quello che all'ufficio ti invita a prendere il caffè e chiacchierate prima di buttarvi a capofitto sulle cose serie. Può essere un buon leader emotivo.
Immagine
Tratti importanti
Non amante della frenesia. [I cormorani solitamente tornano allo stesso sito di riproduzione e scelgono il vecchio nido. E si rimettono con i vecchi partner. Stanno generalmente nel sito di nidificazione, ma alcuni stormi possono migrare.]

Sì, certo, sa adattarsi, ma a lui non è che piaccia poi così tanto la vita movimentata. Certo può fargli piacere, ma alle lunghe sarebbe stancante per lui. Non ama cambiare troppo e non avere nessuna certezza. Ha dei capi saldi nella sua vita da cui non vuole assolutamente allontanarsi. Può sembrare davvero una persona molto tranquilla, ma al contempo ferma, irremovibile e decisa.

Selettivo. [I cormorani sono monogami. Il maschio sceglie un territorio per il nido e lo difende con aggressività.]

Anche se è molto estroverso, resta selettivo: pochi sono i cari che si sono guadagnati uno spazietto nel suo cuore, e fa di tutto per loro. Può metterci molto prima di far entrare qualcuno in questa cerchia. Tendenzialmente è spinto ad essere molto protettivo con queste persone, che tratta in maniera diversa e con cui è molto più intimo. Non è una persona aggressiva, ma può diventarlo per difendere i suoi cari.

Non geloso. [All'interno della coppia avvengono frequenti "tradimenti". Infatti i cormorani hanno rapporti extra coniugali.]

Nonostante la selettività, non è una persona gelosa o oppressiva, ama la propria libertà e ne concede altrettanta a chi gli è caro. Il cormorano non è iperprotettivo o possessivo, e ci vuole qualcosa di davvero grosso per farlo stare male o ferirlo seriamente. Può non avere difficoltà a condividere e non è assolutamente geloso nei confronti di oggetti, anche se molto cari per lui, o di opinioni od idee.

Selettivamente collaborativo. [La coppia si occupa dei piccoli in egual misura.]

Gli piace lavorare in gruppo, ma solo con alcune persone scelte. Non è che lo faccia proprio impazzire il lavoro in team, mentre con le persone giuste può essere molto divertente e stimolante. Non si tratta di una persona eccessivamente altruista, aiuta solo chi è davvero legato a lui.

Cauto, assertivo. [Il cormorano non resta mai scoperto sulla terra ferma e non si allontana mai troppo dal suo nido, in modo da potere fuggire in caso di aggressione. I cormorani sono generalmente non aggressivi, tranne quando si viola il loro territorio. In questo caso si affidano alla comunicazione visiva e al linguaggio corporeo.]

Non è aggressivo e se può preferisce pensarci su un paio di volte. Mai impulsivo, in una litigata con un cormorano si ha sempre la scelta di lasciare perdere e restare amici come prima. Non è tra i suoi interessi ed evita i conflitti come la peste. Per questo motivo è cauto nelle relazioni sociali. Diventa diretto e provocatorio solo se si toccano i suoi valori personali. Generalmente non è mai lui ad iniziare la discussione.

Gerarchico. [Pare che all'interno delle colonie viga una sorta di rudimentale gerarchia, dove i soggetti dominanti godono di più vantaggi.]

Piuttosto gerarchico, il cormorano ha l'idea di chi deve essere rispettato e perché e generalmente rispetta le sue piramidi sociali. All'interno di qualsiasi gruppo lui tende a vedere il capo, e a rispettarlo di conseguenza. Può essere un buon leader emotivo, in quanto sa riconoscere i bisogni delle persone e la sua naturale propensione al dialogo lo rendono un buon candidato.

Comunicativo. [Il cormorano possiede diversi richiami per mettersi in contatto con i suoi conspecifici.]

Molto comunicativo, il cormorano non conosce silenzio. E' sempre in comunicazione con l'altro, che sia parlando o con gesti. E' molto espressivo e per questo può venire apprezzato. Nonostante ciò non è manipolativo ed è normalmente una persona molto onesta. Può addolcire la pillola per evitare inutili litigi.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: [Analisi] Specie - Cormorano (Phalacrocorax carbo)

Messaggio da Andrea » gio 03/ago/2017 16:03:52

Mi piace l'analisi! Come tipo direi che ENFJ mi convince di più, ma ESFJ ci sta comunque. Anche enneatipo 6 o 6w7 lo vedo bene.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] Specie - Cormorano (Phalacrocorax carbo)

Messaggio da Pandemonium » gio 03/ago/2017 21:04:53

Il 6 e la conseguente ala li escludevo proprio perché ho sottolineato che non si tratta di un entusiasta, e non è nemmeno caratterizzato dall'ansia tipica del 6 di perdere chi ama. Un cormorano è adattabile: se anche tutti lo abbandonassero, beh, si rimetterebbe in carreggiata, in un modo o nell'altro, ricominciando da capo. Un 6 si basa davvero molto su chi ha attorno, il cormorano non lo fa.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi