[Analisi] RAZZA - Cane | Shiba

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Shiba

Messaggio da Pandemonium » lun 21/dic/2015 21:24:30

Shiba
Canis lupus familiaris

Immagine

Tipi psicologici: ENxJ, ESxJ
Enneagramma: 3, 8w7

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO, SELETTIVO

Gli Shiba sono cani piuttosto selettivi: si affezionano a poche persone, alla famiglia o al padrone, e tendenzialmente guardano gli estranei con diffidenza - se non con disprezzo.
E' molto tollerante e tendenzialmente va d'accordo con tutti i cani, essendo nato per lavorare in muta.


Una persona Shiba è sicuramente estroversa. Ama stare in compagnia, anche se non è sicuramente l'entusiastone della situazione. E' una persona controllata, e raramente si abbandonerà alle emozioni. Quindi, da uno Shiba non aspettatevi che vi salti al collo per un abbraccio, o che sia tipo da bacini. Oddio, potrebbe anche farlo. Ma è molto più probabile che sia freddo e un po' chiuso, specie in pubblico.
Una persona Shiba è quindi, come si può intuire, selettiva. Non va d'accordo con tutti e non lo vuole nemmeno. E' tendenzialmente chiuso, un po' sulle sue e quindi difficile da conoscere. Forse agli altri appare con un volto che non rappresenta il suo vero io. Può apparire snob, e solitamente il suo gruppo di appartenenza è piuttosto piccolo e chiuso. Non sempre vede di buon occhio le new entry, anche se sicuramente non le disdegna o è particolarmente aggressivo nei loro confronti - al contrario - è semplicemente un po' sospettoso, e preferisce non sbilanciarsi troppo.

EMPATICO

Come tutti i cani, lo Shiba è un cane molto sensibile e attento all'ambiente che lo circonda, tanto da venire influenzato dalle emozioni e comportamenti altrui.

Lo Shiba è molto empatico, anche se a primo sguardo non sembrerebbe, data la sua chiusura in sè stesso e l'essere un po' freddo - ricordiamo che è un cane indipendente. In realtà l'ambiente esterno influenza moltissimo lo stato d'animo e il modo d'agire di una persona Shiba, senza parlare delle emozioni di chi ama! Uno Shiba non riuscirà a stare tranquillo nel sapere che un suo amico non sta bene (senza andare a pensare alle cose più gravi, lo Shiba si preoccupa facilmente, anche se non sempre lo darà a vedere: non è invadente, e magari manifesta il suo affetto in maniera più indiretta).
E' un ottimo osservatore e riesce a capire facilmente come si sono create certe situazioni, le cause, e le conseguenze. Anche se di conseguenze nota solo quelle delle azioni altrui, e non le proprie: infatti, spesso può seguire gli impulsi senza rendersi conto di quel che ne può derivare.
Può essere un bravo leader, e cerca sempre di mettersi alla stessa lunghezza d'onda dei propri colleghi per un lavoro più produttivo.

SICURO DI SE', LAVORATORE DI SQUADRA

Lo Shiba è, pur essendo un piccolo cane, selezionato per cacciare, in branco, qualsiasi cosa, compresi gli orsi. E' estremamente sicuro di sè, e non teme nulla e nessuno.

Una persona Shiba è davvero molto sicura di sè, al punto da sentirsi quasi superiore agli altri - e a volte può crederlo davvero. Senza a volte.
Per questo motivo spesso non ha esitazione ad agire, e tende a parlare come se avesse un'ampia conoscenza sull'argomento, specie se qualcosa la conosce bene ed è il suo campo. Può quindi non accettare che un sottoposto gli dia "consigli", per esempio, data la sua natura fortemente gerarchica. Non è necessariamente arrogante, perché solitamente è equilibrato, ma al suo peggio sa esserlo, specie se viene provocato. Mai provocare una persona che ha come daimon uno di questi cagnetti tanto dolciosi e carini. Perché spesso sembra buona e silenziosa, ma poi finisce per essere tosta e averla vinta.
E' un ottimo lavoratore di squadra e ha una mente che funziona "a gruppo". Pur sapendo cavarsela da sè, il massimo per lui è avere un team in cui si collabora e si cerca di dare il massimo per raggiungere gli obiettivi comuni. Tende ovviamente ad occupare il ruolo del capo squadra, perché la sua sicurezza lo porterà a credere di essere l'unico ad avere le competenze e di essere abbastanza bravo in quel lavoro. Tuttavia deve essere qualcosa che già conosce: è piuttosto chiuso nei confronti delle novità e un po' sospettoso. Poi può anche aprirsi, ma gli serve del tempo.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
ORGOGLIOSO

Lo Shiba è un cane che si "atteggia", e tende a guardare dall'alto al basso gli esseri umani, specie quelli che non conosce.
Sono cani davvero molto puliti, e i cuccioli imparano in fretta a non sporcare in casa.


Uno Shiba è una persona davvero molto orgogliosa. Mi piace pensarli "piegati, ma non spezzati". Probabilmente una persona del genere non vorrebbe mai farsi vedere in difficoltà e potrebbe anche non mostrare i suoi problemi al gruppo, proprio per non sembrare debole. Può quindi confidarsi con pochissime persone. Dignitoso è forse la parola migliore per descriverlo, sia il cane, sia una persona con un daimon simile. Se andiamo a parare su un aspetto puramente fisico, potrebbe essere uno di quelli che non uscirebbe mai senza farsi la barba o, nel caso femminile, senza truccarsi nemmeno un po'. Ci tiene alla sua immagine, fisica o spirituale, e per questo motivo potrebbe essere una persona di parola, coerente.

GERARCHICO, LEADER

Esattamente come l'Akita, lo Shiba è molto gerarchico e difficile da addestrare, a meno che non riconosca l'autorità. Tende a mettere alla prova tutti i giorni il "capo". Punta sempre allo status sociale più alto, è molto dominante.

Una persona Shiba è molto gerarchica. Vede dei gradini, una specie di piramide sociale, e crede di avere le carte in regola per scalarla. E' tuttavia una persona realistica, e anche se sa di non potere ambire alla cima, in ogni caso può cercare sempre di migliorare la sua situazione. Non necessariamente ambizioso, sa quando è l'ora di fermarsi e riconosce il suo posto... se riesce ad accettare l'autorità.
Lo Shiba infatti tende a mettere in discussione l'autorità, specie se questa fa qualcosa che lui non accetta. Il suo famoso orgoglio gli impedirebbe di chinarsi a certi metodi di lavoro.
Può essere un buon leader o comunque cerca di ottenere quel ruolo. Raramente accetta di essere un sottoposto e ancor meno di farsi mettere i piedi in testa.

SENSIBILE

Lo Shiba è un cane molto sensibile: non si ottiene nulla da lui cercando di imporre una regola con le maniere forti, e tende ad
offendersi facilmente.


Lo Shiba è una persona molto sensibile. Nonostante la corazza di ghiaccio, è facile ferirlo e può essere abbastanza permaloso. Ciò non significa che lo faccia sempre vedere. Può venire ferito facilmente da parole dure dette da chi più ama, ma nonostante ciò è abbastanza orgoglioso da non darlo a vedere - anche se può comunque tenere su dei bei musi.
Può non apprezzare non venire preso in considerazione (anzi, è una delle cose che più lo fa imbufalire) o venire trattato in maniera troppo brusca.

INDIPENDENTE

E' un cane che, come tutti, trova piacevole e ha bisogno di stare in compagnia, ma è tuttavia indipendente, capace quindi di autogestirsi e di essere molto equilibrato. Può non tollerare lunghissime sedute di coccole, per esempio, ed esattamente come il Shikoku, non necessita del contatto diretto col padrone e non è invadente.

Nonostante lavori molto meglio in gruppo e la sua sicurezza in sè stesso cresce esponenzialmente accanto ad altre persone (sia ben chiaro, anche da solo ha il suo caratterino), sa farcela benissimo anche per conto suo e non ha il bisogno costante di compagnia - al contrario, necessita di un po' di tempo per conto suo e per rilassarsi! Può svolgere benissimo dei lavori da solo, e se la cava anche bene.

TESTARDO

Un cane molto testardo, difficile ottenere da lui "obbedienza", sommata alla sua sicurezza e al suo essere un po' spericolato, poi...

Molto, molto testardo, è difficile schiodarlo dalle sue vecchie idee e credenze, motivo per cui può sembrare un po' chiuso e poco adattabile.
Difficilmente accetta - o comunque applica - consigli, a meno che non vengano forniti dalle persone a lui più care, e nemmeno in quei casi è detto che lo faccia.

CORAGGIOSO

Prudenza? Non sta di casa. Ricordiamo che è un cacciatore, e si getterebbe a capofitto in qualsiasi impresa. Difficilmente teme qualcuno o qualcosa.

Una persona Shiba è così sicura di sè che potrebbe quasi credersi immortale. Probabilmente crede che le disgrazie capitino sempre agli altri e che a lui in qualche modo andrà bene, perché è lui, è capace, e sa che cosa deve fare.
Questi atti di imprudenza possono essere positivi - notare bene che non è che li abbia sempre, è una persona equilibrata -, perché gli permettono di gettarsi in situazioni nuove che altrimenti, a causa del suo legame con ciò che conosce e il suo sospetto verso il nuovo, forse non riuscirebbe a conoscere. Se si eccede può essere un problema.
Sa essere paziente, ma se toccate "le corde giuste" lo potete letteralmente far saltare di testa, e può reagire in una maniera tale che si potrà pentire delle sue azioni in futuro.
Non è detto che accada, ma può succedere.
Può venire incitato dal gruppo di appartenenza.

PAZIENTE

Si tratta di un cane paziente ed equilibrato. Può rispondere con aggressività solo se viene provocato, ma se ben socializzato ciò non avviene e sopporta. Ciò non significa che sia un santo, e quando scatta, scatta.

Sa essere una persona paziente ed equilibrata e generalmente non cerca la rissa, al contrario è una persona calma che vorrebbe solo essere lasciata in pace. Può quindi non avere una così alta soglia di sopportazione, e dopo la terza provocazione scattare. Non sempre ci va sul sottile ed è spesso molto diretto.
Immagine
ANALISI A PUNTI
Scritta da Ross
Con gli altri:
- Sei un tipo silenzioso. Parli solo se hai qualcosa da comunicare. Preferisci ascoltare.
- Non hai problemi a lavorare in gruppo, se il gruppo è un gruppo di persone fidate, sei molto collaborativo
- Sempre attento a ciò che ti circonda. Difficilmente ti sfugge qualcosa, ma non lo fai perché sei invadente o cose di questo genere, ma perché tendi sempre a tenere tutto sotto controllo
- Gli estranei per te non hanno nessuna importanza. Quasi li snobbi, ma se qualcuno suscita il tuo interesse, cosa piuttosto rara, allora sarai disposto a fare conoscenza e valutare se vale la pena instaurare un rapporto di amicizia
- Con le persone amiche sei gioviale, scherzoso e molto alla mano, sai essere affettuoso e premuroso con chi ami e rispetti. Il discorso cambia quando si parla di persone che ti stanno antipatiche, non sei uno che si nasconde, fai capire chiaramente se qualcuno non ti piace, cerchi sempre, però, ti rimanere tollerante, purché l'altra persona non provi a socializzare con te per forza, allora passi alle maniere più brusche per allontanare il disturbatore
- Sei un tipo gerarchico e dal carattere dominante. Ti vedi sempre nella posizione migliore, sempre al comando. Dai rispetto e vuoi rispetto. Certo, non sei però uno sbruffone, arrogante e megalomane, sai accettare che qualcuno sia più adatto di te al ruolo di leader/capo; ovviamente questo non significa che accetterai chiunque, il tuo leader deve essere una persona ferma caratterialmente ma mai prepotente ma soprattutto deve aver acquistato la tua fiducia e stima, e non è cosa da poco. Di contro c'è da dire che tu lo metterai sicuramente alla prova ogni qual volta ne avrai la possibilità.
- Indipendente. Certo ti piace stare in compagnia ma hai anche bisogno di tempo per te. Certo la solitudine totale non ti piace per troppo tempo, ma magari non hai problemi a goderti un paio di ore di relax in camera tua sapendo che in casa c'è la famiglia oppure che ti basta una telefonata per avere vicino qualche amico
- Difficilmente donerai (perché essere rispettati e stimati da te è davvero un dono) il tuo rispetto a persone che facilmente si fanno mettere i piedi in testa. Le persone di questo genere molto probabilmente le sfrutterai a tuo vantaggio, magari ti ci affezioni, gli vuoi bene, li proteggi ma da qui a guadagnarsi il tuo rispetto, ce ne passa davvero molto
- Le tue dimostrazioni di affetto non sono mai troppo eclatanti. Sei un tipo discreto in tutto e tendi a mal sopportare le manifestazioni affettuose troppo sdolcinate
- Non sei un tipo mansueto. Se ti viene chiesto di fare qualcosa, non sempre lo farai. Per fare qualcosa hai bisogno di capire che utilità potrebbe avere ma soprattutto di deve essere chiesto e non imposto, e questa richiesta deve venire da una persona che ha la tua fiducia e stima. Snobberai pesantemente le persone che non sanno imporsi ma anche chi prova a fare il prepotente. E' impossibile importi qualcosa
- Con il tuo gruppo di amici instauri in legame abbastanza forte. Ci tieni che nel gruppo ci sia armonia, stima e fiducia reciproche. (La femmina stringe legami un po' più forti con il gruppo di amici)
- Empatico, soprattutto con le persone care.
- Perspicace, riesci a cogliere le sfumature nell'atteggiamento delle persone
- Sei bravo a capire le dinamiche del tuo gruppo. Da buon osservatore riesci a capire e a volte a prevedere anche, i cambiamenti nel gruppo
- Riesci ad andare d'accordo più o meno con tutti, l'importante e che ti rispettino e che non siano invadenti, tendi però a scontrati, ad avere discussioni, con chi la pensa diversamente da te

Con te stesso:
- Ottimista
- Sei una persona abbastanza semplice. Se i tuoi spazi vengono rispettati ( se non toccano le tue cose ovviamente) stai benissimo, non hai particolari esigenze anche se a volte sei piuttosto schizzinoso
- Hai un carattere molto forte, a volte tendi quasi ad essere una figura piuttosto prevaricatrice.
- Sicuro di te stesso e delle tue capacità, tanto che a volte forse ti sopravvaluti un po' e tendi ad essere piuttosto spericolato ed avventato, in alcuni casi invece si potrebbe pensare che te la tiri un po'
- Hai un carattere equilibrato. Difficilmente hai reazioni eccessive
- Quasi sicuramente uno dei valori a cui dai importanza è la tua dignità
- Ti piacciono le sfide. Le cose difficili, soprattutto quelle che “Eh ma tu non ce la puoi fare secondo me”, sono quelle che ti stuzzicano di più.
- Sei un tipo sensibile ma non ti fai sovrastare dalle emozioni
- Coraggioso
- Sei una persona a cui piace fare varie attività. Sei intelligente e sveglio, apprendi cose nuove piuttosto rapidamente. Coltivi i tuoi interessi abbastanza assiduamente. Probabilmente tra i tuoi hobby ce ne sono inerenti allo sport e/o alla vita all'aria aperta.
- Non sei iperattivo. Ti piace goderti momenti di relax magari sulla tua poltrona preferita a vedere un bel film in compagnia o a leggere un buon libro
- La routine ti rassicura, l'ideale sarebbe fare ogni giorno qualcosa di diverso. Fare sempre e solo le stesse cose ti annoia
- Non ti piace non avere nulla da fare, riesci a stare senza far nulla per poco. La noia è tua nemica e può portarti a dedicarti ad attività “dannose” tipo tirare i fili del nuovo maglione di lana, fare esperimenti con bibite gasate oppure vede cosa succede se lanci a tutta forza una pallina nel salone di casa …
- Sei una persona riservata ed introversa
- Quando sai di aver fatto un buon lavoro, ti piace essere gratificato. Ti fa stare bene sapere che le persone a te care riconoscano il buon lavoro che hai fatto
- Eventi particolarmente negativi ti fanno sviluppare comportamenti ossessivi e/o negativi, ad esempio potresti tendere ad attaccarti troppo al partner o al non voler stare mai solo
- Lo stress prolungato tende a crearti un forte nervosismo o reazioni spropositate

Con il partner:
- Fedele, leale e protettivo
- Il tuo partner è la persona più importante per te. E' speciale. Ha la tua piena stima e fiducia
- Affettuoso ma mai sdolcinato o asfissiante (Il maschio dimostra più apertamente il suo amore, ed è più attaccato al partner rispetto alla femmina che è un po' più indipendente)
- Ti piace passare il tempo con il tuo partner, fare varie attività insieme o anche solo rilassarvi a casa, magari vedendo un film o anche solo a chiacchierare
- Non hai problemi a chiedere il suo aiuto o il suo parere se sei in difficoltà, è il tuo punto di riferimento (tratto più spiccato nel maschio)

Di fronte ad un pericolo:
- Sei sicuro di te stesso e non ti tiri mai indietro. Non ti fai mai sopraffare dalle difficoltà anche quando sembrano fuori dalla tua portata. Ti rimbocchi le maniche e ti metti all'opera. E difficilmente fallisci, perché sai bene quali sono le tue capacità e sai sfruttarle al meglio
- Nonostante l'apparenza sei un tipo che non ha problemi a reagire in malo modo. Certo le tue reazioni non sono mai spropositate o immotivate, ma in genere le persone rimangono sorprese in questi casi
- Difficilmente ti scontri con gli altri, ma quando succede hai delle reazioni molto forti che spesso spiazzano l'altro
- Reagisci prontamente se sono minacciate le persone a te care, partner in particolare, non vanno sfiorate nemmeno con un dito, preferibilmente nemmeno guardate male. Sono le persone a cui tieni di più e faresti di tutto per proteggerle
- Agisci prontamente anche in difesa dei più deboli, non sopporti chi fa il prepotente con chi non sa difendermi

Punti di forza e debolezza:
- Ordinato sia per quanto riguarda la cura personale che per quanto riguarda le tue cose
- Permaloso
- Ostinato
Differenze fisiche con un Akita
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il lun 21/dic/2015 21:42:10, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Shiba

Messaggio da Lionheart » lun 21/dic/2015 21:37:15

Lo shiba <3
Uh... ENxJ? ESxJ? Non lo so. Flox?
Poi 3, 8w7, direi.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi