[Analisi] RAZZA - Cane | Bovaro del Bernese

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Bovaro del Bernese

Messaggio da Pandemonium » mer 02/dic/2015 13:53:57

Bovaro del Bernese
Canis lupus familiaris

Immagine

Tipi psicologici: ESFJ, ENFJ
Enneagramma: 6w7, 9

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

Il bovaro del Bernese è un cane docile con la propria famiglia e dal carattere equilibrato, buono con tutti.

Il bovaro del Bernese è una persona estroversa, che ama stare a contatto con le persone. Tende a formare un gruppo (solitamente piccolo, ma può anche essere più esteso) di persone con cui ha instaurato un rapporto più profondo e dalle quali non vorrebbe mai separarsi, per nessuna ragione al mondo. Il Bernese è un tipo gentile e dolce con chi ama. Ama giocare con loro e scherzare, tuttavia sa come fare per non ferirli e tendenzialmente evita di farlo - anche se i suoi amici sono stati più duri con lui, raramente risponde per le rime: è un bonaccione e pur di non creare casini preferisce tenere la bocca chiusa.
Il Bernese va d'accordo pressoché con tutti: essendo un'anima pacifica, tende ad essere il più possibile comprensivo e socievole con gli altri, anche se sulle prime è un po' timido. E' molto meno impacciato solo se accompagnato da chi ama; in ogni caso può essere un po' bloccato quando conosce per la prima volta una persona.
Tendenzialmente sicuro di sè, ciò che pensa di sè è sicuramente molto influenzato da quel che pensa il proprio gruppo: infatti potrebbe soffrire molto se lasciato solo, ignorato o isolato, specie da chi amava. Una persona Bernese tende a preoccuparsi molto per i propri cari e a farsi prendere dall'ansia se per qualche motivo i legami dovessero spezzarsi (temporaneamente o anche per sempre). E' brutto per lui non poter stare in contatto con loro e sicuramente dannoso.

EMPATICO, SENSIBILE

Si tratta, come la maggior parte dei cani, di una creatura sensibile e empatica. E' uno spettacolare cane da pet therapy, perché ha il carattere ideale. Ed è molto bravo anche nel soccorso nautico.
E' un cane che può soffrire d'ansia di separazione (più degli altri, a causa del suo forte legame con la famiglia), inoltre il pelo spesso lo rende vulnerabile al calore.


Il bovaro del Bernese è una persona empatica. Probabilmente se uno dei suoi amici sta male, lui non riuscirebbe a stare tranquillo e soffrirebbe un po' pure lui. E' facile per un Bernese capire quando qualcosa nel gruppo non funziona, e questo può avere delle ripercussioni sul proprio stato d'animo. E' quasi una necessità per il Bernese aiutare chi sta soffrendo, specie se questo è un suo caro amico. Si sente utile, e lo fa sentire gratificato.
Il Bernese è inoltre una persona molto sensibile, e venire isolato o comunque ignorato può ferirlo molto. Non è una persona eccessivamente permalosa e quando sta male c'è sempre un motivo. Può non parlarne coi suoi amici per timore di creare una discussione inutile, per cui tende a tenersi dentro le cose, anche se non è detto che ci riesca e anzi, alla fine si confiderà pure lui, perché ama dare conforto e riceverlo.

PACIFICO

Il bovaro del Bernese non è un vero e proprio cane da difesa o da guardia. E' poco aggressivo e raramente mordace. E' molto protettivo coi propri cari, anche se molto raramente aggressivo.

Il Bernese è una persona assolutamente pacifica. Non capisce l'utilità del litigare, dell'urlarsi contro, e potrebbe soffrire molto quando accadono certe cose all'interno del suo gruppo. Raramente il Bernese si "schiera", preferendo rimanere neutrale e aiutando i due litiganti a trovare un punto d'incontro, per "fare la pace".
E' tuttavia una persona molto protettiva e, anche se può sembrare davvero molto, troppo pacifica, anche lui sa difendersi se minacciato. Di solito se le minacce sono rivolte verso di lui, si limita ad ignorare (è piuttosto sicuro di sè e non si fa abbattere da cattive parole di un perfetto sconosciuto!). Ma se qualcuno minaccia o ferisce chi ama, è un uomo morto.
Sa difendersi, ma in ogni caso preferisce evitare qualsiasi tipo di scontro.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
SELETTIVO, RISERVATO

Un po' diffidente con gli estranei, pur rimanendo socievole (per questo è importante socializzarlo bene fin da cucciolo), è invece dolce e apertissimo coi membri della sua famiglia.

Il Bernese è una persona tendenzialmente riservata. Non ama parlare di sè con gli estranei e può quasi essere timido, nonostante all'interno del proprio gruppo sia una vera e propria miccia pronta ad esplodere, super attiva e pronta a fare cose - non sempre gli piace stare con le mani in mano.
E' selettivo e pochi possono diventare suoi amici. Conoscenti, sì, ma amiciamici no. Per lui i suoi cari sono quasi come una seconda famiglia, ai quali darebbe il suo cuore.

TRANQUILLO

Si tratta di un bestione tranquillo, che non è adatto a sport (non per questo significa che è un cane da salotto) e che può stare ad oziare la maggior parte del suo tempo.

Non è una persona troppo frenetica od impulsiva, al contrario è piuttosto tranquillo, equilibrato e poco incline agli sbalzi d'umore. Non è uno di quelli che "si sveglia con la luna storta" o che è particolarmente lunatico. Il bovaro è tendenzialmente molto lineare emotivamente, e se va giù c'è sempre un motivo. Raramente segue l'impulso ed è riflessivo.

ATTIVO, LAVORATORE DA GRUPPO

Il bovaro del Bernese ama venire coinvolto nelle attività familiari, ed è un cane pieno di energie piuttosto "immaturo" (infatti mantiene la vivacità del cucciolo), non adatto alla vita di appartamento. Il Bernese è un cane da lavoro, e oltre al gioco è fondamentale dedicargli almeno 30 minuti di attività fisica.

Il Bernese è una persona attiva, facile alla noia e che ha bisogno di cose da fare per mantenersi impegnato. Passare tutta la giornata a guardare la tv può andare bene, ma potrebbe non essere così stimolante. Non è necessario fare cose sempre diverse per rendere felice una persona bovaro del Bernese, ma semplicemente fare qualcosa, per non lasciarsi scivolare addosso una giornata improduttiva. Per lui è meglio passare il suo tempo in compagnia. Non importa a fare cosa, basta di stare con qualcuno e anche il telefilm più schifoso può diventare divertente.
Preferisce di conseguenza lavorare in gruppo e non sceglierà quasi mai di fare una cosa da solo. Nel gruppo tuttavia non ci devono essere rapporti asimmetrici tra i membri, o comunque deve essere ben chiaro cosa bisogna fare.
Immagine
ANALISI A PUNTI
Scritta da Ross
Con gli altri:
- Sei un tipo amichevole, ma hai bisogno di tempo quando incontri nuove persone, risulti freddo e distaccato, qualcuno potrebbe pensare che stai troppo sulle tue, in realtà ti serve solo tempo per valutare i nuovi arrivati.
- Con i tuoi amici sei una persona premurosa e attenta ma non sarai mai il tipo da eclatanti manifestazioni di affetto
- Sai lavorare bene sia da solo che in gruppo, riesci ad adattarti ad entrambe le situazioni
- In gruppo tendi ad essere il più protettivo, a volte risultato anche un po' brusco, ma preferisci rispondere male una persona a te cara che rischiare si faccia male
- Nel gruppo sei il tipo più serio e responsabile, magari sei anche “il capo”, la persona di fiducia con cui gli altri si confidano
- Se un tuo amico o un tuo caro è in difficoltà cerchi di aiutarlo, in particolare cerchi di essere di aiuto a chi pensi sia più debole degli altri
- Non tolleri i prepotenti, con te hanno trovato un osso duro, li tieni alla larga dai tuoi “protetti” (leggasi partner, famiglia e amici)
- Sei una persona che da senso di sicurezza, magari è per questo che i tuoi amici più insicuri sono molto legati a te, perché sai come trattarli e sai difenderli quando necessario

Con te stesso:
- Sei una persona matura e affidabile
- Intelligente e dotato di ottima elasticità mentale
- Sei un tipo empatico, riesci a capire se i tuoi cari stanno male e ti prodighi per essere di aiuto
- Sei un tipo ponderato, difficilmente ti si vedrà estremamente gioioso o estremamente arrabbiato
- Territoriale
- Sei un tipo determinato, se devi fare qualcosa la fai a tutti i costi
- Sei un gran lavoratore, ti piace tenerti impegnato ma non sei uno stacanovista, sai anche goderti un po' di relax nelle giusti dosi, non sei affatto un tipo pigro
- Hai vari hobby, sei un tipo curioso ed attivo, molto probabilmente pratichi qualche sport e magari è anche correlato alla vita all'aria aperta (es. nuoto, calcio, corsa … )
- Sai essere un tipo paziente, ma solo con chi ami, magari sei il preferito dei bambini di famiglia
- Sempre attento a ciò che ti circonda, ti si potrebbe definire sempre pronto a reagire ad un eventuale pericolo
- Hai un carattere forte, sei sicuro di te stesso. Difficilmente qualcuno riesce a ferirti e se anche ci riesce ti riprendi rapidamente. Non ti piace piangerti addosso.
- Estroverso
- Se hai un problema chiedi sempre consiglio alle persone di cui ti fidi e che stimi, sai che anche solo incoraggiandoti o consolandoti ti saranno di aiuto
- Sei una persona semplice, ti basta poco per stare bene e sentirti a tuo agio

Con il partner:
- Sei la persona più dolce del mondo, sfoderi il tuo lato tenero
- Fedele, leale e disponibile
- Faresti di tutto per il tuo partner
- Protettivo
- Ami il tuo partner ma non sei un tipo appiccicoso
- Ti piace fare attività con il tuo partner

Di fronte ad un pericolo:
- Le tue reazioni sono sempre misurate e ponderate
- Sei un tipo calmo mica scemo, se qualcuno esagera lo metti subito al suo posto
- Attacchi se necessario, sei consapevole della tua forza e non esiti ad usarla se necessario

Punti di forza e debolezza:
- Affidabile
- Attento
- Gran lavoratore, efficace ed efficiente
- Mal tolleri la solitudine
Ultima modifica di Pandemonium il gio 03/dic/2015 11:43:38, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Bovaro del Bernese

Messaggio da Lionheart » mer 02/dic/2015 22:50:37

Ahhh ma questo cane è splendido. (E ti giuro che è UGUALE ad una mia amica, yay festeggiamo (?))
Ebbrava Panna. Enneagramma... 9, 6w7?
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi