[Analisi] SPECIE - Gatto di Iriomote (Prionailurus iriomotensis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Gatto di Iriomote (Prionailurus iriomotensis)

Messaggio da Pandemonium » mar 10/nov/2015 19:34:06

Gatto di Iriomote
Prionailurus iriomotensis

Immagine

Tipi psicologici: ISFJ (INTP)
Enneagramma: 9w1, 5w6, 5w4

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Il gatto di Iriomote trascorre la sua vita in solitudine, fatta eccezione per la stagione degli amori e il rapporto madre-figlia. Pare infatti che i due possono rimanere nello stesso territorio per un periodo prolungato, nonostante la piccola diventi indipendente a 3 mesi.

Una personalità gatto di Iriomote sarebbe molto introversa. Tendenzialmente molto sulle sue e poco amante della compagnia, ama la tranquillità e non è un tipo da cercarsi avventure. Non vuole guai o casini di sorta: può quindi sembrare eccessivamente rigido, freddo o legato alle regole. Pensa che rispettarle porti a un quieto vivere. Non sarà mai tipo da fare "follie", e la sua vita tranquilla è esattamente ciò che ha sempre sognato. La calma, il relax, l'abitudine: cose che possono sembrare una gran noia, ma per lui non è così. E' l'essenza di una buona vita serena.
Non è quindi tipo da farsi troppi affanni e potrebbe sembrare molto rilassato, quasi a prendere i problemi sotto gamba. Può sembrare che eviti le responsabilità e fugge dai problemi come il diavolo dall'acqua santa.
Ha pochi amici e tende a non essere un genio nella socializzazione. Essendo poi di natura chiusa, può faticare non poco ad aprirsi, preferendo di conseguenza vecchie amicizie piuttosto che azzardare con persone nuove. Tendenzialmente, se ha un gruppo, preferisce uscire con loro senza espandere i propri orizzonti, e non prova la necessità di conoscere gente nuova. Può avere molti conoscenti con cui si sente di tanto in tanto, pur non sentendosi in obbligo di contattarli. Può non sentirsi regolarmente nemmeno coi suoi migliori amici, ma questo non significa nulla: per un gatto di Iriomote non è necessario sentirsi ogni giorno, è qualcosa di superfluo. Ciò non significa che non gli faccia piacere chiacchierare con un amico o uscirci ogni tanto, ma è importante per lui che vengano rispettati i suoi spazi.
Privacy vuol dire tanto per lui.

TERRITORIALE, ABITUDINARIO

Il gatto di Iriomote è territoriale. I territori dei maschi possono sovrapporsi, mentre le femmine sono più restie a farlo. I maschi hanno territori più ampi rispetto alle femmine. Le femmine mantengono lo stesso territorio per molti anni, se non per sempre, e utilizzano sempre gli stessi siti di alimentazione fino a quando il cibo non si esaurisce o devono per forza cercarne uno nuovo; il maschio invece è più flessibile.

Il gatto di Iriomote è molto abitudinario. Come già detto, ama la prospettiva di una vita tranquilla, lineare, senza troppi inutili affanni. La routine rientra nel suo modello di vita ideale. Ama avere degli orari ben precisi o dei rituali che svolge ogni giorno e che in qualche modo lo rassicurano, lo fanno sentire a casa. Forse svegliarsi e rinunciare al suo tè mattutino potrebbe essere qualcosa che porta ad un piccolo squilibrio all'interno della giornata, rendendolo di malumore.
Può sembrare quindi un po' troppo "fissato" o ordinato. Almeno per quanto riguarda i ritmi della sua giornata, perché per il resto non lo è per niente.
Legato alla privacy, potrebbe non apprezzare di venire interrotto sul più bello di una serie tv da un amico quando lui stava bellamente cazzeggiando. Non perché sia completamente asociale, ma tendenzialmente odia le intrusioni. Di qualsiasi tipo. Ha bisogno di spazi, e solitamente questi si riflettono anche sui luoghi fisici. Una persona gatto di Iriomote può non trovare piacevole avere qualcuno che gironzola per la sua camera a curiosare tra gli scaffali e i cassetti. Sì, può tollerarlo, perché è molto pacifico e l'aggressività non è di casa, ma è molto stressante per lui.
Può essere possessivo e geloso di certi oggetti o persone, ma non lo darà mai a vedere, proprio per la sua natura riservata, se non mascherati con piccoli segnali (può non dire chiaramente alla propria ragazza "sei mia", ma starle sempre vicina o tenerla per mano in pubblico, per esempio). Non è in ogni caso una persona che da di matto se i paletti da lui imposti vengono spezzati, al contrario: è molto pacifico, per cui potrebbe limitarsi a borbottare irritato e tenersi tutto dentro, finendola lì. Quindi anche nel caso "gelosia": potrebbe essere molto infastidito, ma farà finta di niente.

RISERVATO, PROCRASTINATORE

Il gatto di Iriomote ha abitudini notturne. Il suo manto è mimetico, e sono davvero molto difficili da avvistare. Sono solitamente solitari. Passano la maggior parte del loro tempo sugli alberi, sia per nascondersi che per cacciare.

Il gatto di Iriomote è davvero molto riservato. Come avrete potuto intuire dalle descrizioni precedenti, non è una persona che ama parlare molto di sè, eh? Non ama mettersi in mostra e stare al centro dell'attenzione, e raccontarsi per lui è spesso imbarazzante, o comunque fatica a trovarne l'utilità: infatti è molto indipendente e ci tiene a trovare una soluzione ai propri mali in autonomia, forse pensando che alla gente là fuori non interessi, o che comunque non abbiano bisogno delle sue stupidaggini.
Può per questo motivo sembrare freddo: riesce molto facilmente a tenersi dentro tutto, tranne quando questo diventa insostenibile, ovviamente (anche i gatti sono umani).
Inoltre può anche essere procrastinatore. E' vero, è organizzato... per quel che riguarda la propria routine. Per il resto, è anche parecchio pigro e disorganizzato. Non sempre ha voglia di lavorare e mettersi in gioco e non ama i ritmi incalzanti: per questo odia i lavori di gruppo, preferisce andare al suo ritmo coi suoi metodi.
Può rimandare il dovere, forse anche per il suo evitare un po' le responsabilità e tutte le fonti di ansia, preferendo rilassarsi. Ciò non significa necessariamente che debba essere un pigrone di primo ordine. Ovviamente sa mettersi in gioco e raggiungere ottimi risultati pure lui. E' inoltre dotato di pazienza quando individua un compito che lo gratifica.

PACIFICO

E' un animale molto introverso e riservato, evita i conflitti e non è un felino competitivo: sono rarissimi gli scontri anche nella stagione degli amori.

Davvero una persona pacifica, come si è potuto intuire.
Il gatto di Iriomote non ama le discussioni e le evita per quanto può. Molte volte potrebbe preferire stare zitto piuttosto che parlare per evitare di scatenare una terza guerra mondiale. Sa di essere molto schietto e di potere ferire gli altri o di dire cose scomode, per cui in certe circostanze preferisce chiudere il becco.
Può sembrare remissivo e quasi passivo, perché raramente si riscatta, preferendo ignorare e continuare con la sua vita tranquilla, anche di fronte ad insulti e simili. Solo se non ne può davvero più può reagire. E' solitamente paziente e riflessivo e non segue quasi mai gli impulsi: sa tenere a bada le emozioni.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
NON ADATTABILE

Il gatto di Iriomote è endemico dell'isola Iriomote, come suggerisce il nome. Non vive in nessuna altra zona.

Una persona gatto di Iriomote non è affatto adattabile. Fatica ad inserirsi in nuovi ambienti o più semplicemente ad accettare novità. Di fronte a queste occasioni, anziché buttarsi o provare, si chiude a riccio in sè stesso. Ha bisogno assolutamente dei suoi tempi per aprirsi e per familiarizzare con la nuova situazione.
Può rifiutarsi di fare cose mai fatte prima e avere una naturale avversità verso le novità. Possono essere fonte di stress. Se tuttavia le individua come qualcosa di positivo, può farle sue.

MONOGAMO

Durante la stagione degli amori, si formano delle coppie fisse. Ciò significa che se un maschio sta con una femmina, ci starà assieme per tutta la stagione riproduttiva, e forse anche per quella dopo. La coppia resta insieme spesso anche durante l'allevamento dei cuccioli, per poi sfaldarsi. All'interno della coppia si collabora, il maschio protegge la femmina e marca il territorio per scoraggiare possibili predatori.

Una persona gatto di Iriomote si lega difficilmente ad altre persone, ma quando lo fa è perché sinceramente interessato dalla persona in questione, e raramente si allontanerà da essa, anche in momenti di difficoltà. Ovviamente non è detto che un gatto di Iriomote sia per forza leale: è anche lui in grado di essere subdolo e opportunista. Può creare anche amicizie di convenienza o avere dei conoscenti che utilizza per non stare solo o per altri motivi. Insomma, non è detto che sia solo dolcezza e coccole, anche se tendenzialmente evita comportamenti dannosi per sè stesso: evita i conflitti.
Può essere molto collaborativo e dolce con chi ama, e tendenzialmente cerca di risolvere le tensioni all'interno del suo piccolo gruppo di amicizie (ma questo solo se ci è legato davvero, altrimenti potrebbe preferire la via del "cavoli vostri, io non c'entro nulla" e ignorare).
E' anche protettivo e legato ai propri amici. Potrebbe faticare a cambiare gruppo di amicizie per via del suo non essere adattabile e del suo essere legato all'abitudine. Tuttavia, se un amico si rivela un peso o un danno, non si dovrebbe far problemi ad allontanarlo o ad andarsene, nei modi più pacifici possibili.

DEDICATO (femminile)

I gatti di Iriomote partoriscono un solo cucciolo per volta, e i gemelli sono molto rari.
Nonostante i cuccioli diventino indipendenti a 3 mesi d'età, la madre continua a prendersi cura di loro per ancora un paio di mesi.
Nell'allevamento dei piccoli, è la madre ad offrire protezione e a crescerli, anche se si possono formare delle coppie.


Tendenzialmente davvero molto legato a chi ama, solitamente si lega solo a pochi di essi. Il suo gruppo è molto ristretto, sì, e i suoi veri amici sono ancora di meno. Può essere espansivo (anche se non lo sarà mai più di tanto) e dolce con loro, solo con loro, e soffrire molto nel caso loro dovessero sparire dalla loro vita. Tuttavia rimane molto legato alla privacy, di conseguenza, anche se è la loro compagnia, avrà comunque bisogno di un tot in solitudine.
Anche coi lavori che lo appassionano davvero sa essere molto preciso e abbandonare per un attimo la sua pigrizia.

INDIPENDENTE

I cuccioli diventano autonomi a 3 mesi. Imparano a cacciare da soli.

Essendo solitario e molto riservato, tende a voler risolvere i propri problemi da solo. Raramente si confida, preferendo fare tutto da sè e tenendosi dentro i propri malesseri. Addirittura le cose felici non sempre può essere incline a raccontarle, non per cattiveria, ma perché è abitudato così.
Preferisce lavorare da solo, regolandosi autonomamente e seguendo tempi e metodi scelti da lui personalmente. Non è adatto ai lavori di gruppo, essendo poco incline alla leadership per il suo carattere generalmente remissivo, nè ad essere subordinato, in quanto piuttosto orgoglioso e poco adattabile.

TACITURNO

Il gatto di Iriomote emette molto raramente vocalizzi. Lo fa solo durante la stagione degli amori; preferisce comunicare segnalando il territorio attraverso le urine o altri segni.

Molto silenzioso, la sua voce si sente di rado. Preferisce di gran lunga ascoltare piuttosto che parlare e spesso potrebbe trovarsi nella situazione di non sapere che cosa dire, a meno che non si toccano gli argomenti che lo interessano.
Immagine
ANALISI A PUNTI
- Introverso, ma tollerante. Preferisci stare solo, ma accetti di buon grado la compagnia, specie di persone a te care;
- Riservato;
- Un po' pigro e procrastinatore;
- Non ami parlare. Quando lo fai sei solitamente molto schietto;
- Piuttosto indipendente, preferisci cavartela da solo;
- Non ami i lavori di gruppo;
- Non sei gerarchico;
- Tendi a preoccuparti per chi ami;
- Puoi essere disposto a sacrifici per i tuoi cari;
- Tendenzialmente freddo, ma dentro sei buono;
- Non esterni i tuoi sentimenti facilmente;
- Molto pacifico, eviti i conflitti in tutti i modi;
- Puoi essere collaborativo con chi ami;
- Non ami i cambiamenti;
- Fatichi ad inserirti in ambienti nuovi o ad abituarti alle novità;
- Puoi guardare con sospetto tutto ciò che è nuovo;
- Molto legato alla routine;
- Sei selettivo (o forse solo un po' timido?) e fatichi a crearti nuove amicizie;
- Per te non è importante sentirti sempre con un amico per mantenere l'amicizia;
- Non sei molto espansivo;
- Tendi a procrastinare;
- Legato ai tuoi ideali e alle cose come le conosci tu;
- Non ami che qualcuno metta in discussione ciò in cui credi;
- I dibattiti ma soprattutto i litigi ti drenano;
Ultima modifica di Pandemonium il mar 10/nov/2015 20:31:06, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gatto di Iriomote (Prionailurus iriomotensis)

Messaggio da Bird » mar 10/nov/2015 19:35:05

Perché ero convinta che ce l'avessimo già?! Comunque buoni i typings!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Gatto di Iriomote (Prionailurus iriomotensis)

Messaggio da Lionheart » mar 10/nov/2015 21:09:58

Aaaah questo cosino è bellissimo.
Brava Panna!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: [Analisi] SPECIE - Gatto di Iriomote (Prionailurus iriomotensis)

Messaggio da Luci e Stoy » mar 10/nov/2015 21:51:47

E' fra le cose più belle che io abbia mai visto *-*
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: [Analisi] SPECIE - Gatto di Iriomote (Prionailurus iriomotensis)

Messaggio da Alastor » gio 12/nov/2015 17:15:30

È bellissimo *^* E mi assomiglia molto!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gatto di Iriomote (Prionailurus iriomotensis)

Messaggio da Bird » gio 12/nov/2015 19:25:42

^Mentre leggevo mi sei venuta in mente tu xD
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: [Analisi] SPECIE - Gatto di Iriomote (Prionailurus iriomotensis)

Messaggio da Luci e Stoy » lun 04/lug/2016 10:56:34

E niente, erano giorni che il signorino mi chiedeva di leggere qualche altra analisi..E boh, siamo noi :'333
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Rispondi