[Analisi] SPECIE - Springbok (Antidorcas marsupialis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Springbok (Antidorcas marsupialis)

Messaggio da Pandemonium » ven 17/lug/2015 18:31:54

Springbok
Antidorcas marsupialis

Immagine

Tipi psicologici: ESTJ, ENTJ
Enneagramma: 8, 8w7, 1 (3w4?)

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

E' un animale che vive in grandi branchi.

Se sei uno Springbok sei una persona molto socievole, che non fa fatica a socializzare e a farsi nuovi amici.
Spesso circondato da molte persone, pochi possono realmente considerarsi tuoi amici. La maggioranza sono conoscenti e, in fin dei conti, tu tendi a creare dei legami blandi con le persone.
Ti piace stare a contatto con la gente, e la solitudine non fa proprio per te. Puoi sentirti davvero felice e carico quando sei in compagnia. Da solo puoi starci, certo, ma alle lunghe ti annoi e ti deprimi.

PIANIFICATORE

Beve acqua ogni volta che è disponibile, ma in ogni caso mantiene stabile la sua idratazione nutrendosi di notte, quando l'aumento dell'umidità aumenta la concentrazione di acqua nella vegetazione.
Possono riprodursi durante tutto l'anno e di solito cercano di sincronizzare la nascita del cucciolo con periodi di abbondanza.


Sei una persona tendenzialmente organizzata a cui non piace lasciare nulla al caso. Persone ritardatarie o troppo "take it easy" potrebbero darti sui nervi. Tu ci tieni che ci sia una certa precisione: le cose se vanno fatte, si fanno bene.
Pianificatore, hai bisogno di creare una specie di lista, una mappa. Fare le cose completamente a caso o affidarsi al destino non fanno per te. Puoi avere paura di non avere le cose sotto controllo e in un certo senso puoi sembrare il leader del gruppo: sai essere gregario, ma se nessuno sa fornire la giusta dose di "sicurezza" di cui hai bisogno, non ti farai problemi ad autoproclamarti capo e a tenere tu le redini.

INDIPENDENTE, LEGAMI BLANDI

Il cucciolo viene lasciato solo dalla madre in un luogo nascosto, e lei andrà a trovarlo solo per nutrirlo.
La femmina può rimanere nel branco materno a tempo indeterminato, ma tecnicamente può separarsi per cercarne un altro quando più le pare. I maschi invece abbandonano il branco famigliare per costruirne uno tutto loro.
E' un animale poligamo e il maschio cerca di accoppiarsi col maggior numero di femmine.


Una persona indipendente, quasi mai realmente legato agli altri, potresti costruire davvero molti legami privi di vero e proprio affetto, o che comunque si sfaldano con facilità.
Puoi avere moltissimi conoscenti, ma non sentirti in alcun modo leale nei loro confronti, e sentirti libero di abbandonarli nel caso non fossero più utili (sei molto opportunista).

COMPETITIVO, ASSERTIVO

Il maschio deve essere "proprietario" di un territorio per attirare femmine, e più il territorio è ricco di risorse, più ha la possibilità di accoppiarsi con più femmine (infatti le femmine scelgono di fare parte del branco che ha il territorio più "attraente", utile per loro). All'interno di questi territori si possono verificare dei combattimenti tra il capobranco e un altro maschio. Le corna dello Springbok sono armi letali, e spesso i combattimenti finiscono con la morte di uno o entrambi gli individui.

Sei una persona competitiva, che vuole fare bene il proprio lavoro e che ci tiene ai propri risultati, e non vuole essere messo in discussione. Molto probabilmente testardo, sai impuntarti sulle tue idee e non le cambi facilmente.
Puoi essere orgoglioso, ed è forse il tuo più grande punto di debolezza.
Sei una persona assertiva, quasi mai attacchi senza un vero motivo: hai bisogno di una provocazione, di qualcuno che faccia la voce grossa con te. Allora ti saprai difendere. Non sei comunque un attaccabrighe.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
OPPORTUNISTA

E' un animale opportunista sia nell'allevamento della prole, che nella ricerca del cibo. Per esempio, scelgono il branco con più "doti" alimentari. Usano una specie di comunicazione a salti (superano anche i 2 metri!) per intimorire i predatori e soprattutto per fare vedere chi è il più debole del gruppo (in sostanza "io salto altissimo, ma vedi questo qui? Non riesce a saltare bene come me, vuol dire che è più debole. Mangiati lui").

Una persona opportunista, che sa "abbandonare" la nave quando questa affonda. Quasi per niente leale con i propri "amici" (tranne ovviamente casi particolari: anche uno springbok se incontra l'amore sa essere leale, anche se probabilmente essendo più indipendente potrebbe preferire storielle poco serie), in genere rifugge i problemi (e se una persona può portarli, beh, mi dispiace tanto, ma meglio non rischiare!).

COMUNICATIVO - ESPRESSIVO

Il pronking (ossia i salti sopracitati che superano i due metri) vengono utilizzati anche per comunicare tra loro, segnalare la posizione di potenziali predatori (ha scopo di orientamento), ma produce anche una secrezione dal forte odore dolce, che invia quindi messaggi olfattivi ai membri del branco.

Sei una persona molto comunicativa, probabilmente non un grandissimo oratore, ma sai intrattenere le persone, probabilmente accompagnando il tutto con la mimica facciale o con dei gesti. Sei molto eloquente anche senza parlare, e volente o nolente, le tue emozioni sono spesso chiare.

ADATTABILE

Lo Springbok sa come rispondere ai vari cambiamenti e pericoli per consentirgli di sopravvivere nel suo imprevedibile habitat. Se l'acqua scarseggia, cercano tuberi e radici ricche di umidità.

Un tipo che non si fa scoraggiare dalle situazioni nuove, ma che anzi le vede come una sfida e cerca di impegnarsi al massimo per superarle.
Di fronte a una novità non ti chiudi in te stesso, ma la esamini e ti butti a capofitto per studiarla e risolverla e uscirne al meglio!

EGOISTA

Essendo molto indipendente e opportunista, potresti essere considerato una persona egoista che pensa solo al proprio benessere e a quello dei suoi pochi cari - e forse è così.
Ultima modifica di Pandemonium il ven 17/lug/2015 23:42:04, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Springbok (Antidorcas marsupialis)

Messaggio da Pandemonium » ven 17/lug/2015 22:52:35

Finita
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Springbok (Antidorcas marsupialis)

Messaggio da Lionheart » ven 17/lug/2015 23:01:12

Direi ESTJ, ENTJ, 8, 8w7, 1 e fooorse... 3w4?
Questa bestiola mi piace un sacco!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Springbok (Antidorcas marsupialis)

Messaggio da Bird » ven 17/lug/2015 23:16:32

Oh, ma è uno dei familiars su Flight Rising!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi