[Analisi] SPECIE - Capibara (Hydrochoeris hydrochaeris)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Capibara (Hydrochoeris hydrochaeris)

Messaggio da Pandemonium » gio 28/mag/2015 15:15:38

Capibara - Hydrochoerus hydrochaeris

Immagine

(Boh, era troppo tenero xD)

Tipi psicologici: ESFJ, ENFJ
Enneagramma: 6, 9, 2

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

I capibara vivono in gruppi famigliari o in branchi.

Una persona capibara è un tipo estroverso, che ama stare in compagnia e divertirsi. Ovviamente è bene sottolineare che avrà le sue preferenze, e non uscirà con uno che gli sta sulle balle così, tanto per passare il tempo. Un capibara è un tipo leale che forma legami duraturi nel tempo. In grado di dare molto per i propri cari, è capace di condividere tutto e di dare prova di un altruismo pazzesco: tutto ciò che è suo è anche tuo, se sei suo amico.
Il capibara teme quindi la solitudine e ha paura di rimanere solo. Il suo incubo è probabilmente quello di venire abbandonato dai suoi amati. E' un tipo gregario, che ama venire coinvolto nella vita del gruppo, che ama collaborare e provare ad aiutare chi ha bisogno.

TRANQUILLO

I capibara sono animali pacifici e calmissimi. Passano la maggior parte del loro tempo in acqua o a sonnecchiare presso corsi d'acqua.

Una persona capibara non è tipo da farsi troppi problemi. Gli piace vivere la vita in maniera tranquilla, anche se può essere decisamente ansioso se si sente sotto pressione, e può avere una visione pessimista.
Il capibara non si fa paranoie per nulla, in genere ci vuole un motivo serio per far scattare in lui l'ansia.
Non è procrastinatore, ma di sicuro adora prendersela comoda e non è un tipo frettoloso o sempre di corsa.
Non è una persona aggressiva, al contrario è piuttosto pacifica ed evita quanto più possibile i conflitti.

ANSIOSO

I capibara si nascondo in acqua quando avvertono la presenza di un nemico. Hanno un udito e un olfatto finissimo che gli permettono di individuare in tempo un potenziale predatore. Quando riposano, stanno costantemente all'erta, guardandosi attorno, pronti a fuggire nel caso arrivi una minaccia. Se vivono a contatto con esseri umani cacciatori (parliamo di soggetti selvatici), nonostante i capibara siano per natura diurni, il loro comportamento diventa crepuscolare o notturno.

Il capibara è una persona ansiosa. Qualcosa di più difficile del solito potrebbe mandarlo nel pallone, e potrebbe essere piuttosto plateale nel dimostrare le sue paure (con gli amici è molto chiaro e diretto).
Se in ansia, il capibara cerca di fuggire dalla situazione che lo mette a disagio, fuggendo se possibile o ritirandosi. In realtà è un tipo cauto che preferisce andarci coi piedi di piombo ed estremamente previdente. Può preoccuparsi, allo stesso modo, anche per i suoi cari, ed essere un tipo un po' nervoso.

SOCIEVOLE, TOLLERANTE

Per il suo buon carattere (... e per la sua buona carne) il capibara è tenuto anche come animale da compagnia. Sono estremamente gregari e i loro branchi hanno una gerarchia.

Il capibara non sa stare da solo-sarebbe molto deprimente per lui! Ha bisogno di stare in compagnia e divertirsi con chi più ama. Ha preferenze, ovviamente, ma sa tollerare le persone diverse da lui e non ha problemi ad accettare delle new entry. Anzi, si dimostra entusiasta e simpatico, incuriosito dal nuovo. Le persone che vengono introdotte da altri amici per lui sono più che ok; sembra avere un buon sesto senso e capire quali sono le persone di cui fidarsi o meno.

COLLABORATIVO, SOLIDALE

Gli adulti di un branco si coalizzano per difendere il loro territorio dagli intrusi. I cuccioli del branco stanno tutti insieme in una "nursery", dove vengono accuditi dalle femmine che mettono a disposizione di ogni piccolo capibara il proprio latte.

Il capibara ama sentirsi utile e di aiuto per gli altri. Gli piace condividere e fare qualcosa con gli altri, non è veramente importante cosa. Vedere soffrire una persona a lui cara fa soffrire a sua volta lui, e fa tutto ciò che è in suo potere per fare stare meglio l'altro.
TRATTI IMPORTANTI
Immagine
DIFFIDENTE, SELETTIVO

Un capibara è una persona diffidente: non si fida di chiunque e se nel gruppo si aggiunge una persona nuova, anche se all'apparenza già lo tratta come un fratello, ha bisogno di tempo per interiorizzare. Per questo è selettivo nelle amicizie e pochi possono avere l'onore di essere persone che lui ama. Ed è una grandissima fortuna, i capibara sono molto leali.

PASSIVO

A causa della sua tranquillità, il capibara potrebbe venire definito una persona passiva. In effetti, essendo tollerante potrebbe preferire farsi scivolare le cose addosso piuttosto che reagire. Preferisce aspettare, piuttosto che agire.

PAZIENTE

Essendo passivo e tollerante, il capibara è dotato anche di una straordinaria pazienza, per cui è in grado di sopportare benissimo persone che in realtà sotto sotto trova antipatiche, o di gestire bene situazioni stressanti per altri (come una lunghissima coda, o non trovare parcheggio). Ma più che con le cose, il capibara ha una gran pazienza con le persone. Me lo vedo bene a fare lunghi lavori di riabilitazione con persone malate; per lui ogni piccolo segno di miglioramento potrebbe essere fonte di grandissima gioia.

LAVORO DI SQUADRA

Il capibara preferisce assolutamente lavorare in gruppo piuttosto che da solo. Potrebbe tuttavia, all'interno del gruppo, occuparsi individualmente di qualcosa, ma ama suddividere i compiti, lavorare con un certo ritmo (molto tranquillo, non è tipo da affannarsi inutilmente), aiutarsi a vicenda.

LEALE
Ultima modifica di Pandemonium il gio 28/mag/2015 15:40:12, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Capibara (Hydrochoeris hydrochaeris)

Messaggio da Bird » gio 28/mag/2015 15:20:56

ESFJ, ENFJ, 6, 9, 2 (tutti puri D: ).
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Capibara (Hydrochoeris hydrochaeris)

Messaggio da Eowyn & Faun » ven 29/mag/2015 08:03:05

Il mega criceto! *__* ne voglio uno!
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Capibara (Hydrochoeris hydrochaeris)

Messaggio da Firewolf & Ariel » ven 29/mag/2015 17:54:36

è carinissimo!
Però mi assomiglia fino ad un certo punto...
però sei mi piacciono molto le tue analisi :3
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi