[Analisi] SOTTOSPECIE - Gatto selvatico asiatico (Felis silvestris ornata)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] SOTTOSPECIE - Gatto selvatico asiatico (Felis silvestris ornata)

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 06/mar/2015 18:33:24

GATTO SELVATICO ASIATICO
Felis silvestris ornata
Immagine
Tipi: INTP, ISTP
Enneatipi: 9w1, 5w6

Per la Bolla
TRATTI INDISPENSABILI


INTROVERSO, INDIPENDENTE
I gatti selvatici asiatici, come i loro parenti europei, vivono e cacciano da soli. I territori degli individui si sovrappongono, ma le "core areas" (ovvero quella in cui il felino residente svolge la maggior parte delle azioni) vengono evitate.

Una persona con daimon GSA è un'introversa. Preferisce stare da sola piuttosto che essere sempre circondato da persone ed è difficile che soffra la solitudine spesso. Certo, le fa piacere stare tra amici, ma ha bisogno di passare del tempo per conto suo per ricaricare le batterie.
Non ama dipendere dagli altri e cerca di cavarsela da sola in ogni situazione. Probabilmente è anche una persona piuttosto riservata.


DURO, DISINVOLTO
A differenza del cugino europeo, che vive in zone boscose e con fitta vegetazione, il gatto selvatico asiatico predilige i deserti e le steppe poco riparate. In aree abitate da entrambe le sottospecie, il primo preferisce i boschi ad alta quota mentre il secondo rimane a quota più bassa.
Nonostante generalmente prediliga habitat in cui è possibile reperire acqua, il gatto selvatico asiatico può vivere tranquillamente per tutto l'anno in zone prive di fonti idriche.
Al contrario del gatto domestico, il gatto selvatico può inghiottire grossi pezzi di osso senza difficoltà e senza dare poi segni di malessere.


Affrontare grosse difficoltà è uno scherzo per il nostro amico GSA. Non si fa abbattere da nulla e riesce ad essere sempre molto disinvolto. È davvero un tipo tosto che può mandar giù bocconi amari senza fare una piega e che non si lascia mai scoraggiare: è davvero tosto e riesce a sopportare situazioni difficili senza che la cosa gli pesi troppo.
Tende ad avere un atteggiamento molto rilassato ed ottimista del tipo " ma sì, prima o poi andrà meglio, non ha senso preoccuparsi". Non è indifferente o menefreghista, semplicemente è difficile vederlo abbattersi perchè conta sempre di riuscire a cavarsela e riesce a stare tranquillo e fiducioso.


ADATTABILE, OPPORTUNISTA

Un grosso pericolo per la conservazione di questo felino è l'ibridazione con i gatti domestici. Alcuni esemplari vivono vicino ad accampamenti umani (in modo da approfittare delle risorse che vengono gettate via) e finiscono spesso con l'accoppiarsi con gatti o gatte dei villaggi.
Questo piccolo felino vive in tane, ma non le scava lui stesso: preferisce usare tane abbandonate da altri animali oppure crepe naturali tra le rocce.
I gatti selvatici asiatici si nutrono prevalentemente di gerbilli, ma anche ratti, lepri, pavoni, pernici, cobra, geki, pollame, vipere e persino scorpioni e scarafaggi.
Come abbiamo già detto, possono vivere in zone del tutto prive di acqua, idratandosi solo grazie ai liquidi estratti dalle prede.


Senza alcun dubbio il nostro GSA è un grande opportunista. Non si lascia mai sfuggire un'occasione. Non ha nemmeno paura dei cambiamenti o dei momenti difficili: prova a trarne qualcosa di buono e, se proprio non ci riesce, vi si adatta e basta. Non ha senso spaventarsi o intestardirsi, tanto vale rilassarsi e aspettare di vedere come vanno le cose: d'altro canto da un cambiamento può sempre derivare qualcosa di buono.
È una persona versatile, sa sempre cavarsela ,in un modo o nell'altro.


CONCENTRATO, RIFLESSIVO (supposizione basata sul comportamento di felis silvestris ssp)
I gatti selvatici cacciano per agguati. Alcune sottospecie osservano le prede dall'alto di un albero ed attendono il momento giusto per balzare. I gatti selvatici asiatici e africani cacciano perlopiù sul terreno, ma c'è ragione di pensare che il metodo sia molto simile, essendo, tra l'altro, più o meno lo stesso per tutti i felini.

Il nostro GSA, nonostante il suo atteggiamento abbastanza rilassato, è uno che sa quando è il momento di darsi da fare e lavora con impegno. Si concentra molto su ciò che sta facendo e vi si dedica con costanza: non importa quanto ci voglia, avere fretta può rovinare tutto quindi meglio andare con calma e magari impiegarci ore ma farlo per bene ed ottenere il miglior risultato possibile.
Allo stesso modo, prima di agire il nostro amico ci pensa su molte volte: è riflessivo e non vuole rischiare di fare la scelta sbagliata e pentirsene in seguito.


EVITA I CONFLITTI MA ASSERTIVO (supposizione basata sul comportamento di felis silvestris ssp)

I gatti selvatici asiatici dispongono di un territorio che marcano con attenzione: urina, feci e graffi sui tronchi segnalano la presenza di uno di questi felini. Solitamente gli altri individui si tengono alla larga dalla core area di un conspecifico.
Non ci sono molti dati in proposito, ma si ha ragione di credere, osservando il comportamento delle altre sottospecie, che il gatto selvatico asiatico sia ferocemente territoriale e difenda il territorio dalle invasioni.

Al nostro amico non piace litigare: ama potersene stare in pace e adora le situazioni tranquille, infatti cerca di evitare il più possibile le situazioni di tensione o di conflitto. Nonostante ciò, però, non si lascia di certo mettere i piedi in testa: sa essere aggressivo e far capire chiaramente che non vuole essere scocciato e che passerà alle maniere forti, se necessario.

TRATTI IMPORTANTI

Immagine
PREVIDENTE, PIANIFICATORE
Spesso le tane di questi animali hanno due o più ingressi. Inoltre talvolta i gatti selvatici asiatici si procurano rifugi in prossimità di grandi tane che ospitano colonie di gerbilli.
Una persona con damon GSA preferisce avere un piano (pur rimanendo molto flessibile) e tende ad essere lungimirante.

TEMERARIO
Il gatto selvatico asiatico, al contrario di quello europeo, è attivo di giorno.
Il nostro GSA sa essere temerario e potrebbe amare attività che gli altri guardano con sospetto (ad esempio andarsene a zonzo per le strade di Torino di notte rischiando di farsi derubare c: per dire).

PROCRASTINATORE

Questi felini riposano durante le ore più calde del giorno e rimandano l'attività vera e propria nei momenti in cui la temperatura è più bassa.
"Pigro" non è la parola esatta per definire un GSA... però ci va vicino! Queste persone tendono a rimandare ciò che devono fare ad un non ben definito "dopo" c:

INTUITIVO, ATTENTO (possibile "tratto indispensabile"?)
I gatti selvatici asiatici hanno vista e udito particolarmente acuti, mentre il senso dell'olfatto è meno sviluppato ma comunque piuttosto potente. Hanno una visione notturna e a colori nettamente migliore di quella del gatto domestico e possono fiutare un pezzo di carne a 200 mt di distanza.
Non si sa bene come, ma il nostro GSA sa sempre tutto. Non è un pettegolo e non è un gran chiacchierone, ma, in un modo o nell'altro, riesce a venire a conoscenza di tutti gli accadimenti. È un tipo attento, abile a leggere i segni e il linguaggio indiretto.

POCO DIRETTO
I gatti selvatici asiatici sono animali silenziosi. Generalmente preferiscono una comunicazione chimica e olfattiva piuttosto che visiva o vocale.
Volendo evitare i conflitti, è abbastanza probabile che il nostro amico non sia sempre esattamente il più diretto del mondo. Certo, dice ciò che pensa, ma forse edulcora o usa molto il linguaggio indiretto.

ANALISI
Immagine
Con gli altri:
-Sei una persona molto cauta e diffidente: è molto difficile per te fidarti degli altri e non ti apri mai completamente
-Solitario, preferisci passare il tempo per conto tuo
-Non ti piacciono le persone invadenti o espansive: tieni alla tua privacy, e se qualcuno la invade, prima lo avvisi che sta passando il limite, e dopo attacchi
-Timido e poco interessato alla compagnia
-Preferisci lavorare da solo
-Indipendente, sai cavartela da te
-La compagnia forzata ti rende nervoso e irritabile
-Nonostante la maggior parte della gente ti veda come una persona seria, in realtà sei un giocherellone a cui, in fondo, piace scherzare e ridere con un amico o, meglio ancora, con il partner
-In situazioni particolarmente liete non ti dispiace incontrare qualche amico, chiacchierare e condividere spazi e oggetti
-Inoltre sei molto affettuoso con i tuoi pochissimi amici
-E' difficile che ti mostri per come sei davvero

Con te stesso

-Estremamente flessibile
-Opportunista, sai cogliere al volo le occasioni
-Territoriale, non ti piace che i tuoi spazi privati vengano invasi
-Hai un senso dell'umorismo un po' macabro o cinico: ti divertono cose che lasciano gli altri perplessi
-Sottile nel comunicare
-Discreto
-Quando ti trovi davanti ad un problema, cerchi di trovare la soluzione più efficace per risolverlo; segui molto la logica
-Sei un tipo fantasioso ma hai sempre i piedi per terra
-Non hai molta perseveranza: se non riesci la prima volta, non ritenti e sposti la tua attenzione su un altro obiettivo

Vita di coppia:

-Ami il tuo partner, ma sei indipendente: preferisci avere dello spazio solo per te
-Affettuoso e dolce
-Non sei esattamente un amante delle responsabilità (maschio)

Di fronte al pericolo:
-Quando ti senti in pericolo ti mostri aggressivo e spavaldo: speri che sembrando più forte di quello che sei, l'altro si spaventerà
-Non sei uno sprovveduto e sai quando è il momento di battere la ritirata; fuggi se l'avversario è più forte di te
-Sai difenderti e sai attaccare; non sei un tipo passivo

FONTI:
http://www.chattcatvet.com/asiaticwildcat.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Asiatic_wildcat
http://www.wildcatconservation.org/wild ... c-wildcat/
http://www.arkive.org/wildcat/felis-silvestris/
http://it.wikipedia.org/wiki/Felis_silvestris_ornata
http://www.felidaefund.org/?q=species-a ... an-wildcat
http://en.wikipedia.org/wiki/Wildcat
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SOTTOSPECIE - Gatto selvatico asiatico (Felis silvestris ornata)

Messaggio da Lionheart » ven 06/mar/2015 18:50:21

Wooo Sapha. E' davvero bella! E... sì, dai, credo che i tipi ci stiano ma aspetto Flvs.
Mi somiglia anche parecchio, grazie per averla fatta! Giuro che la pianterò di chiederti analisi difficili.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SOTTOSPECIE - Gatto selvatico asiatico (Felis silvestris ornata)

Messaggio da Bird » ven 06/mar/2015 19:02:46

Uh, mi somiglia! #strano
Brava Saph, mi sembra molto buona pur avendo lavorato con poche informazioni. Confermo tipi ed enneatipi.
Saphiry e Phoenix ha scritto:(ad esempio andarsene a zonzo per le strade di Torino di notte rischiando di farsi derubare c: per dire).
Riferimenti a cose o kooli puramente casuali C:
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SOTTOSPECIE - Gatto selvatico asiatico (Felis silvestris ornata)

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 06/mar/2015 19:05:55

Grazie, ragazze. Sono contenta vi sia piaciuta.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: [Analisi] SOTTOSPECIE - Gatto selvatico asiatico (Felis silvestris ornata)

Messaggio da Kay e Aton » ven 06/mar/2015 19:08:33

Sfornate analisi a raffica! Solo io a farne una ci sto millemila anni a quanto pare. Brava comunque! :)
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SOTTOSPECIE - Gatto selvatico asiatico (Felis silvestris ornata)

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 06/mar/2015 19:12:55

In realtà ci impiego tantissimo anch'io: l'ho iniziata alle 16:30 e finita alle 18:44 D: Grazie!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi