[Analisi] SOTTOSPECIE - Maiale domestico (Sus scrofa domesticus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

[Analisi] SOTTOSPECIE - Maiale domestico (Sus scrofa domesticus)

Messaggio da Kay e Aton » gio 26/feb/2015 12:09:56

MAIALE DOMESTICO
(Sus scrofa domesticus)
Immagine
Tipo: ExFJ

Enneagramma: 2, 6w5, 9



Qui c'è da fare una premessa obbligatoria.
Le informazioni su questi animali sono perlopiù basate sulle ricette e sul metodo di allevamento. Ovviamente capite che non c'entra assolutamente nulla il modo in cui questi animali vengono tirati su per la carne con il loro comportamento e il loro carattere. Per capirne di più, ho dovuto attingere a fonti un po' particolari: persone che conosco che hanno adottato maiali e se ne prendono cura, siti di oasi per animali salvati dai macelli e così via. Ciò mi ha permesso di dare una conferma a quello di cui ero quasi certa, cioè che i maiali non hanno nulla da invidiare ai cani e ai gatti, anzi... Quindi perché una persona non dovrebbe avere un daimon maiale? Non ridete xD e provate a leggere. Tutto quello che ho scritto si basa sull'esperienza, per cui non posso assicurare che sia una valutazione "scientifica" a tutti gli effetti. In ogni caso, se notate contraddizioni o altri tipi di errori fatemelo sapere. Mano a mano che correggerete io sistemerò l'analisi e la conformerò ai nuovi standard (e devo complimentarmi con il CRA per aver sviluppato uno schema così ben fatto). Ok, cominciamo!



Tratti fondamentali:

Socievole, affettuoso e disponibile
I maiali sono animali che hanno un estremo bisogno di compagnia e contatto fisico: probabilmente chi ha un daimon di questa forma è una di quelle persone che ama avere sempre almeno un paio di amici con se, soprattutto in momenti di tranquillità e riposo, che ha sempre piacere a condividere. E non è selettivo, anzi: il suo bisogno di circondarsi di persone a cui voler bene è così forte che può affezionarsi a chiunque, anche se molto diverso da lui. Per esempio, l'affetto che prova verso un suo simile non è per nulla diverso da quello che potrebbe potenzialmente provare verso un animale domestico.
Dire che adora le coccole è poco, e raramente è rude nelle manifestazioni affettive; al massimo con le persone di cui si fida particolarmente e che conoscono bene e a fondo la sua natura gentile.
Quando si trova in una situazione davvero troppo difficile e frustrante, da cui non pensa di poter uscire, tende a mutare completamente il proprio comportamento, divenendo aggressivo anche nei confronti di chi ama e autodistruttivo.
Sa godersi la vita
I maiali non si possono considerare propriamente "pigri" nonostante stiano spesso sdraiati a prendere il sole. Ancora più spesso, infatti, li si può osservare a grufolare in giro in cerca di cibo. Semplicemente, amano passare il loro tempo facendo ciò che più gli piace. Se hai un daimon di questo tipo, vuol dire che sai come goderti la vita e gioire delle piccole cose. Probabilmente sei un'ispirazione per chi ti sta intorno, visto che quando sei al tuo meglio hai sempre un' aria beata e serena, come se nella tua vita andasse tutto per il verso giusto. Questo non vuol dire affatto che non sai essere un bravo lavoratore: quando ti serve impieghi tutte le tue risorse, fisiche e non, per riuscire a concludere al meglio le tue attività.
Opportunista e persuasivo
Solitamente non sei una persona particolarmente schizzinosa, ti accontenti subito di quello che trovi e te lo fai bastare senza fare storie. A volte però ti lasci andare e sei un po' viziato, specialmente quando vedi qualcosa che desideri ardentemente, che sia un cibo goloso o comunque un oggetto interessante. A volte capita che finché non lo ottieni ti rendi fastidioso e rumoroso, in modo che l'altro ceda e ti "regali" la cosa che tanto agognavi.
Se lavori duro, spesso è solo perché vuoi ottenere qualcosa (una ricompensa o un elogio) piuttosto che per rendere felici gli altri, cosa che riesci benissimo a fare senza sforzarti troppo manifestando loro il tuo immancabile affetto.
Curioso
Sei anche una persona molto curiosa, a cui piace "ficcare il naso" un po' ovunque. Se incontri qualcuno che non hai mai visto, non ti farai troppi scrupoli a fare domande anche un po' scomode ed imbarazzanti: per te le informazioni non saranno mai troppe. Adori esplorare luoghi, per trovare sempre qualcosa di nuovo, interessante e stimolante.
Molto comunicativo
Hai sempre qualcosa da dire, pure quando nessuno vuole ascoltarti. Devi sempre esprimere il tuo parere su tutto e lo fai rumorosamente e senza ritegno, rischiando di infastidire anche chi ti conosce bene e tiene a te. Puoi apparire maleducato, in certe situazioni, ma di solito lo fai solo perché ti piace comunicare. Il tuo è uno dei tanti modi, forse un po' eccentrico, che usi per metterti in relazione con gli altri e stargli vicino.
Immagine
Tratti importanti:
(ma non essenziali)
Sensibile ma robusto
Sei una persona estremamente sensibile ed empatica, e per questo di solito entri facilmente in relazione con gli altri e capisci al volo se le loro emozioni sono negative o positive.
Quando ti capita qualcosa di spiacevole, nonostante ti colpisca nel profondo e ti faccia soffrire, non ti arrendi facilmente alla tristezza e lotti con tutto te stesso per restare la persona che sei solita essere. In poche parole: ti pieghi ma non ti spezzi.
Molto comunicativo
(lo so che sembra un punto fisico, ma di solito è la prima cosa che chi adotta un maiale nota, rimanendone stupita. Non penso che questo sia da ignorare, ma non escludo che la mia descrizione sia inopportuna).
A dispetto di quanto si pensi comunemente, è un animale molto pulito. Fin da piccolissimo impara che non è bene sporcare nella zona in cui si è soliti dormire. Inoltre i maiali sono soliti fare dei lunghi e rilassanti bagni di fango, sia per rinfrescarsi che per pulirsi ma, avendone la possibilità, preferiscono di gran lunga immergersi in acque fresche. Insomma sei una persona che, a modo tuo, cerca di mantenere un certo "standard" e, anche se a volte non curi il tuo aspetto in maniera meticolosa e puoi apparire addirittura trasandato e disordinato, non lo sei per niente.

Analisi a punti:
scritta da Aylin e Edra

1.Con gli altri:

-Sei una persona particolarmente buona e gentile, sempre sorridente e disposta a prodigarti per i tuoi amici, a cui vuoi un bene dell'anima e dai quali non ti separeresti mai per nulla al mondo.
-Socievole e sociale, ami il contatto umano, soprattutto di tipo fisico. Sei tipo che dimostra chiaramente l'affetto verso i propri cari, e non si fa scrupoli quando si tratta di fare coccole. Non capisci come si faccia a non amarle.
-Molto loquace, ti piace esprimere le tue idee riguardo qualcosa, e parlare e condividere opinioni con le persone a cui tieni di più, con cui hai stretto un profondo legame
-Odi la solitudine e senza i tuoi amici potresti cadere in depressione e morire, ma non vai col primo che passa. Ti leghi molto ad alcune persone che vedi come fratelli e non hai molte conoscenze, solo veri amici.
-Condividi tutto ciò che ti succede coi tuoi amici
-Sai sacrificarti per gli altri
-Hai bisogno di sentirti accettato dai tuoi amici e di guadagnarti la loro approvazione e fiducia.
-Molto empatico con tutti
-Sei molto orgoglioso, soprattutto quando subisci un torto. Difficilmente chiederai scusa per prima a meno che questa persona non sia importantissima per te.
-Ami fare battute e di solito ti riesce bene, hai un senso dell'umorismo molto sviluppato
-Sei un vero giocherellone
-Pretendi di essere trattato con le buone maniere, se ciò accade sei capace di collaborare. Dai rispetto ed esigi rispetto.
-Non sei per le gerarchie, si è tutti allo stesso livello
-Se qualcuno ti tratta male faticherai a provare fiducia nei suoi confronti: non ti dimentichi del passato e talvolta sei perfino vendicativo.
-Adori quando qualcuno ti tratta con dolcezza, affetto e amore, e potresti completamente lasciarti andare con una persona anche sconosciuta per questo motivo. I complimenti ti rendono completamente succube.
-Sai sopportare brevi periodi in solitudine, a patto di sapere dove si trovano i tuoi amici e cosa fanno
-Non ami i grandi gruppi, preferisci un gruppo medio/piccolo eterogeneo. Sei per il "pochi ma buoni"
-Spesso ti riprometti di non sbagliare più con le persone, di non fidarti di tutti, e puntualmente ci ricadi. A volte trovi un grande amico, altre una grande delusione.
-A volte fai un po' di vittimismo, ma non per attirare l'attenzione, semplicemente arrivi ad autocommiserarti e rinchiuderti per un po' nel tuo dolore. Solo i tuoi amici sanno riscuoterti da questo stato di catalessi.
-Sei sempre disposto a fare favori a tutti.

2. Con te stesso:

-Progressista ma tradizionalista e molto legato al passato
-Anticonformista
-Tendenzialmente ottimista ma alle volte cadi nella spirale del vittimismo e del pessimismo e ti autocommiseri.
-Ti comporti in una maniera che talvolta gli altri reputano sgradevole, strana o bizzarra, ma in realtà sono i tuoi modi per affrontare la noiosa monotonia della realtà.
-Hai una personalità multisfaccettata
-Adattabilissimo
-Sei molto goloso
-Ami i cambiamenti, alla lunga anche una cosa che ti piace molto ti stanca terribilmente e hai continuo bisogno di essere stimolato
-Quando inizi qualcosa vuoi portarlo a termine ad ogni costo
-Ti piace lavorare ma sai anche dedicare del tempo a te stesso
-hai interessi molto vari, e sei molto curioso, un vero goloso di informazione insomma!
-Molto attivo, non ti piace stare con le mani in mano
-Hai un'intelligenza da far invidia ad Einstein! Sei un vero cervellone!
-Hai una visione tutta tua del mondo
-Hai una buona memoria
-A volte la gente non capisce perché fai una certa cosa ma c'è sempre un motivo, a volte nascosto, celato bene, dietro ogni tua singola azione. Nulla è lasciato al caso.
-Ti affidi molto al passato per trarre le conclusioni.
-Magari sei il tipo a cui piacciono particolarmente i proverbi o le vecchie favole.
-Sei molto preciso e ordinato, un maniaco della pulizia. Tutto dev'essere sempre al proprio posto. Se ciò non accade inizi a diventare isterico.
-Sensibilissimo
-Hai uno stile tutto tuo

3. Con il partner:

-Sei capace di cambiare molto per chi ami
-Andresti fino in capo al mondo per chi ami
-Leale e fedele ma se lo perdi, sai riprenderti piuttosto in fretta e cercare altro.

4. Di fronte ad un problema/minaccia/situazione stressante:

-Hai modi ingegnosi per risolvere i problemi
-Piuttosto intuitivo e impulsivo, ma quando hai un problema da risolvere o una situazione importante sai ragionare con chiarezza
-A volte dimostri di avere capacità che gli altri non si aspetterebbero da te
-Spesso sei sottovalutato per la tua bontà e gentilezza ma sai anche essere estremamente aggressivo se vuoi
-Manifesti il tuo disagio quando ti trovi in una situazione che non apprezzi, ma ti ci abitui molto velocemente, soprattutto se non sei solo.
-Quando ti arrabbi veramente, puoi essere pericoloso e ferire gravemente chi ti circonda, perdi il controllo e ti sfoghi con chiunque e qualsiasi cosa.
-Preferisci evitare scontri ma non ti tiri indietro se vieni sfidato
-Se minacciano chi ami ti trasformi completamente e dalla persona dolce e carina diventi un tipo acido e viperino capace di stendere chiunque senza rimorsi.


In conclusione se il tuo daimon è un maiale domestico large white, sei una persona socievole, fiduciosa nel prossimo, che necessita della vicinanza sia fisica che mentale dei propri cari (amici, famiglia, partner) sempre e comunque. Hai sempre un occhio puntato al passato e tendi a valutare la realtà in base alle tue esperienze. Ami i cambiamenti e ti piace distinguerti, esigi rispetto e vuoi che i tuoi amici ti apprezzino. Sei empatico e molto sensibile con gli altri e anche con te stesso, sai sempre come tirare su una persona triste. Sei curioso e ti piace informarti, anche riguardo molti argomenti diversi che non condividono nulla l'uno con l'altro. Sei orgoglioso e a volte presuntuoso, vendicativo e aggressivo se minacciato insistentemente. Sei adattabile, poco collaborativo se messo sotto pressione, attivo, alla continua ricerca di novità e nuovi stimoli. Inoltre sei molto legato al passato ma dalla mente aperta alle novità. Intelligentissimo e intuitivo. Hai una personalità multisfaccettata.
Ultima modifica di Kay e Aton il dom 21/giu/2015 06:42:18, modificato 2 volte in totale.
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Maiale Domestico (Sus Scrofa Domesticus)

Messaggio da Bird » gio 26/feb/2015 12:17:22

Mi sembra buona, considerando che hai detto di avere relativamente poche informazioni.
Per quanto riguarda i tipi, credo di vedere più la dinamica ESFJ, ma non è del tutto sbagliato. Quindi direi di mettere ExFJ.
Per l'enneagramma direi 2, 6w5 e 9.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Maiale Domestico (Sus Scrofa Domesticus)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 26/feb/2015 12:19:27

In realtà lo schema non è stato creato dal cra, solo alcuni utenti hanno deciso di adottarlo xD allora, non mi intendo moltissimo di suini, quindi proverò solo a dare consigli sull'analisi in sé. L'ultimo punto importante è "molto comunicativo" ma immagino volessi scrivere "pulito" xD forse è un po' troppo letterale, potrebbe starci "organizzato" o qualcosa del genere! Anche "intelligente" non è molto affine al carattere. È un buon problem solver, immagino, quindi forse sarebbe meglio metterla così. Oppure anche "logico, riflessivo" o qualcosa del genere!
Pensa che un po' mi somiglia pure! So che è difficile trovare info sugli animali da allevamento, ho analizzato il bovino ed è stata una tortura! Mi sembra molto buona e ben fatta! Complimenti :)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Maiale Domestico (Sus Scrofa Domesticus)

Messaggio da Eowyn & Faun » gio 26/feb/2015 12:57:47

Ma che amore :D una persona con un daimon maiale deve essere adorabile!
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Maiale Domestico (Sus Scrofa Domesticus)

Messaggio da Kay e Aton » gio 26/feb/2015 15:20:47

Shi e Auryn ha scritto:Mi sembra buona, considerando che hai detto di avere relativamente poche informazioni.
Per quanto riguarda i tipi, credo di vedere più la dinamica ESFJ, ma non è del tutto sbagliato. Quindi direi di mettere ExFJ.
Per l'enneagramma direi 2, 6w5 e 9.
Grazie, ora aggiungo ;)
Saphiry e Phoenix ha scritto:In realtà lo schema non è stato creato dal cra, solo alcuni utenti hanno deciso di adottarlo xD allora, non mi intendo moltissimo di suini, quindi proverò solo a dare consigli sull'analisi in sé. L'ultimo punto importante è "molto comunicativo" ma immagino volessi scrivere "pulito" xD forse è un po' troppo letterale, potrebbe starci "organizzato" o qualcosa del genere! Anche "intelligente" non è molto affine al carattere. È un buon problem solver, immagino, quindi forse sarebbe meglio metterla così. Oppure anche "logico, riflessivo" o qualcosa del genere!
Colpa del copia-incolla xD correggo subito. Grazie dei consigli, ora me la studio meglio e vedo come posso rendere quel punto meno fisico!
Lory & Faun ha scritto:Ma che amore :D una persona con un daimon maiale deve essere adorabile!
Di sicuro mi piacerebbe conoscerla :P
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Rispondi