[Analisi] GENERE - Accipiter (Accipiter)

Analisi dirette non articolate nei paragrafi tradizionali, per orientarsi nella ricerca della forma giusta!
Rispondi
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

[Analisi] GENERE - Accipiter (Accipiter)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 09/nov/2014 03:54:15

Ebbene sì, ce l'ho fatta. Il genere Accipiter è formato da un gruppetto piuttosto omogeneo di uccelli da preda, astori o sparvieri. Vi sono circa una cinquantina di specie, senza contare le sottospecie, ma giù troverete solo quelle che si discostano significativamente o meno dalla generica.

Domani completo le immagini, promesso.
Relazione con gli altri:
Immagine
Ebbene sì: una persona con daimon appartenente al genere Accipiter è tendenzialmente un solitario. La solitudine non lo disturba, nella maggior parte dei casi (a parte eccezioni che tratteremo sotto) è il partner/migliore amico il solo che ha una possibilità (..e non sempre) di entrare nel mondo piuttosto segreto di uno di questi rapaci, e di capire cosa effettivamente gli stia passando per la testa. Tendono ad essere persone piuttosto discrete, che ci tengono alla loro privacy, al loro mondo e alle loro cose: territoriali, se hanno un'idea o qualcosa di prezioso rischiano di diventare delle vere belve...un punto che tratterò molto meglio nella sezione dedicata. Pochissime persone ben scelte saranno al corrente de segreti meglio nascosti di questi rapaci, segreti che loro proteggono anche abbastanza fieramente. Sorprendentemente per una persona così solitaria, gli Accipiter sono ottimi comunicatori. Il canale verbale è il loro preferito, molto probabilmente sono tipi che valutano molto le parole e le promesse che fanno. Il problema, però, è farli parlare: astori o sparvieri sono elusivi e discreti. Si esprimono solo quando si sentono completamente a loro agio, sono con qualcuno di fidato (di solito il partner o migliore amico), e tendono parecchio a non lasciare intravedere in altro modo i loro sentimenti. Ne parlano, ma non sempre riescono ad esprimerli in maniera genuina, e parlare di loro stessi risulta difficilissimo. Quando qualcuno che conoscono (un amico -o almeno una persona che loro possono chiamare tale- anche che so, un bambino o un animale), è in difficoltà o in una posizione di netta debolezza, e soprattutto vale la pena di aiutarli, astori e sparvieri possono rivelarsi anche dolcissimi, premurosi, molto, molto disponibili all'ascolto e a dare attivamente una mano in modo che queste persone se la possano cavare da sole, un tratto fortemente accentuato nel daimon femmina. Il daimon maschio si può rivelare talvolta più impacciato e meno disponibile all'aiuto.



Relazione con se stesso:
Immagine
Astori e sparvieri sono persone discretamente osservatrici ed opportuniste, ricettive all'ambiente esterno e quello che succede intorno. Difficile capire quale sia il loro vero obiettivo. Tendono ad aspettare il momento giusto prima di agire: all'esterno possono apparire pigri e tranquilli, tipi che si fanno gli affari loro, ma fate molta, molta attenzione alle apparenze. Stanno solo aspettando! Quando infatti è venuto il momento di agire, una persona con daimon Accipiter si rivela in modo sorprendente, lasciando intravedere la parte di sé più tenace, tosta ed irrefrenabile del loro carattere. Quando si scatenano, queste persone possono diventare ambiziose ed aggressive, specialmente il daimon femmina. Il maschio si accontenta di obiettivi più modesti e anche al di sotto delle sue reali capacità, la femminuccia (eh, le donne) pensa in grande e agisce in grande. Di solito sono persone dirette,che si esprimono e agiscono andando dritti al punto (insomma, del genere ecco la soluzione e facciamola finita lì), ma quando qualcosa ha catturato la loro attenzione possono diventare altamente testarde o, come ho detto prima, tenaci, continuando ad approfondire e cercare senza mai mollare. Una persona con daimon sparviero o astore riesce a stare bene nell'ordine di pensieri che si va a creare: ci vuole un po' affinché si faccia un'idea su come gira il mondo, ma in genere, una volta trovata la chiave di volta, vi si adagiano piuttosto tranquillamente. Non bisogna però pensare a queste persone come a dei conservatori, proprio no: quando si rendono conto che le loro opinioni sono obsolete, stanno strette o semplicemente non sussistono più le condizioni per mantenerle, si cambierà in favore di qualcosa di meglio. L'agilità mentale di queste persone è proverbiale: quando sono lanciate verso un obiettivo ci metteranno davvero poco per assimilarlo, evitando i problemi e i pantani senza alcuna dimostrazione di sofferenza psichica. Attenzione però: questo loro lanciarsi a capofitto verso idee di loro interesse può andare a discapito della loro incolumità personale, o riverberare proprio in quello che si stavano ponendo di fare. Potrebbero essere superficiali, mancare qualche dettaglio dell'entusiasmo, o invece perderlo di botto e mandare tutto a quel paese. A proposito di idee, ricordiamo che una persona con daimon astore o sparviero può essere un buon multitasker, anzi: coltiva più interessi nello stesso modo accurato, si rapporta a più idee senza stressarsi. Tendono a dimenticare o accantonare del tutto ciò che non piace o non interessa: sono persone orientate al succo delle cose, e cercheranno, nella loro varietà di interessi, di scremare i punti non utili anche successivamente, in maniera analitica. Argomenti troppo difficili o di complicata risoluzione vanno affrontati un pezzetto alla volta, senza affrettarsi troppo.




Vita di coppia:
Immagine
Oh, dolce vita con il partner! Il compagno, per una persona con questo daimon, è una parte molto importante della propria vita, un tesoro con cui si dimostra affettuoso, meno elusivo, anche addirittura avventuroso o estroverso. Con lui/lei parla più spesso, si confida e lascia che entri nel mondo molto privato dei suoi pensieri. Di vari gradi di fedeltà (che dipende dalla specie), questi tizi tendono però ad indugiare nelle relazioni quanto più possibile a lungo termine. Vi è un alto grado di collaborazione con il partner, ma non nel senso comunemente accettato come “facciamo tutto insieme per sempre appiccicati”: astori e sparvieri sono efficienti anche in questo frangente. Sono molto contenti di aiutare il partner ed evitare che si stressi troppo, ma viene mantenuta un pizzico di indipendenza. Se per esempio c'è una casa da pulire o dei compiti da svolgere, una persona con un daimon di questo tipo è molto propensa a dividere i compiti in parti uguali, piuttosto che dire “andiamo a fare la spesa insieme e poi alla posta insieme”.



Davanti ad un pericolo:
Immagine
Anche in questo caso, queste persone si dimostrano all'apparenza osservatrici e piuttosto tranquille, ma di nuovo attenzione. Se hai un daimon astore o sparviero sei tenace anche nell'affrontare i tuoi problemi, gli ostacoli della vita o anche persone che non ti vanno esattamente a genio. Sarà meglio esaminare con calma questi punti, perchè c'è TANTISSIMO da dire.
Partiamo da problemi ed ostacoli: te la cavi piuttosto bene a sorpassare le brutture della vita. La tua agilità mentale è sufficiente per farti trovare soluzioni a problemi apparentemente incasinati da morire, riesci a trovare il bandolo della matassa e passare oltre.
Non sei una persona che si lascia fare sgarbi tanto facilmente, non ci passerai mai, mai, mai sopra. Se hai qualcosa di particolarmente importante da difendere, che sia una tua idea o un tuo progetto, allora farai di tutto per proteggerli, e attaccherai anche per primo se la cosa non ti convince parecchio, oppure stai lavorando a qualcosa di importante e di cui sei geloso.
Una persona con questo daimon non va mai per ferire. Va per uccidere.
Esatto: quando hanno in antipatia qualcuno, o si sentono in pericolo, queste persone non ci vanno tanto per il sottile. Eventuali avversari in una discussione saranno zittiti con parole nettissime, precise e molto, molto brusche, la verità sfoderata e pugnalata, spessissimo alle spalle.
È un grosso errore pensare di poter sfruttare quel tipetto silenzioso e per i fatti suoi, perché il tipetto in questione, quando si sentirà minacciato, finirà per studiarti per bene senza che tu te ne accorga, tenerti in odio per sempre, perseguire la sua antipatia con la stessa tenacia con cui persegue i suoi obiettivi e colpire quando meno te lo aspetti, senza la minima pietà.


Tralasciamo punti di forza e debolezza, di cui ho parlato parecchio, e veniamo invece alle analisi delle specie (non tutte) che si discostano per alcuni punti dalla generica. Mi terrò quanto più possibile sul vago, in modo che sia possibile fare un'analisi specie per specie quando verrà il momento.

Dividerò, per mia comodità, in sparvieri ed astori, e comincerò con il primo gruppetto:

Sparviero euroasiatico (Accipiter nisus):
Immagine
La differenza più marcata in questo caso è nel rapporto di coppia. Una persona con daimon Sparviero euroasiatico sarà meno propensa a mantenere una relazione quando comincia a scricchiolare. In quei casi, è opportuno troncare prima che la cosa diventi pesante per entrambe le parti, è importante stare bene in una relazione, non mettere pezze e stracci in una diga che finirà per rompersi. Cerchi un partner che sia quanto più simile a te, come interessi e stile di vita, lo consideri un punto molto importante per il proseguimento della relazione.
Sei inoltre più propenso a cambiare idea quando necessario, e forse leggermente più impulsivo, nella tua ricerca delle idee come nel tuo modo di rapportarti agli avversari o problemi.

Sparviero levantino (Accipiter brevipes):
Immagine
A differenza dei tuoi colleghi, sei decisamente meno solitario, e ti piace esplorare varie e possibili idee ed opinioni, spesso in compagnia proprio di questo piccolo gruppetto di amici che ti sei creato.

Sparviero dal collare australiano (Accipiter brachyurus)
Sei molto meno elusivo rispetto alla media, e soprattutto meno aggressivo nella difesa delle tue idee o progetti.

Sparviero di Cooper (Accipiter cooperi)
Immagine
Come lo sparviero euroasiatico, sei poco propenso a continuare una relazione quando qualcosa non va, e preferisci migrare su altre sponde in cui potrai essere felice.
A differenza di molti del tuo genere, sei invece portato a concentrarti su un'idea alla volta e dare il meglio di te su un argomento preciso, meglio evitare il multitasking.

Sparviero dal calzoni rossi (Accipiter erythropus)
La tendenza ad organizzre il tuo tempo libero e il lavoro è amplificata. Sai benissimo quando dai il meglio di te e quando riesci a lavorare al meglio, e metti a frutto il più possibile i tuoi momenti di carica.

Sparviero giapponese (Accipiter gularis):
Immagine
Sei una persona molto aperta alle nuove idee, nuove prospettive e viaggi, sei un dinamico che raramente se ne sta fermo e tranquillo, una persona che prende le opportunità al volo quando si presentano, senza aspettare che maturi il momento giusto, come fanno la maggioranza degli Accipiter e affronta i problemi di petto.

Sparviero bianco e nero (Accipiter melanoleucus):
Immagine
Sei in un certo senso legato alla tua famiglia (quella che creerai) e alle idee, un po' più conservatore rispetto alla media, tendi più ad aggiornare il tuo modo di vedere le cose piuttosto che cambiarlo totalmente. Sei un tipo molto discreto e silenziosissimo, ti confidi solo con il tuo partner e solo quando c'è un problema importante da risolvere. Sei inoltre incredibilmente previdente! Non parti mai senza prima esserti assicurato che tu abbia tanti piani di riserva, da utilizzare in caso la situazione si metta male.

Sparviero di Ovampo (Accipiter ovampensis):
Immagine
Non sei un tipo da indugiare solo ed esclusivamente sulle opportunità e sui colpi fatti alle spalle, proprio no! Quando vedi che un metodo non ha funzionato sei molto capace di andare a cercare la tua fortuna o un confronto più diretto. Accentuata, inoltre, la tendenza all'osservazione.

Sparviero striato americano (Accipiter striatus striatus):
Ti piace condividere idee e attività con un piccolo gruppo di amici, e dei anche piuttosto dinamico. Hai interessi molto vari, ma preferisci occupartene poco alla volta, uno alla volta, almeno quando i tuoi progetti sono all'inizio.

Sparviero codamacchiata (Accipiter trinotatus):
Immagine
Dinamico ed impaziente, difficile che tu riesca a stare fermo per troppo a lungo.


Passiamo quindi ai vari Astori (credevate avessi finito? NO):

Astore comune (Accipiter gentilis):
Immagine
Rispetto alla media, un astore comune è più chiacchierone quando si sente a suo agio, e mantiene ottime capacità comunicative. È meno emotivamente freddo e più espressivo rispetto al genere, e riesce a comunicare i suoi sentimenti anche attraverso il canale non verbale.
Sogna il “e tutti vissero felici e contenti”, e farà di tutto per mantenere una relazione stabile e ben funzionante, collaborando attivamente quando vi sono problemi. Manterrà un certo profilo di indipendenza, e se viene lasciato dal partner riuscirà a rifarsi una vita, ma...non sarà mai, mai lui/lei a mollare. Il partner è il migliore amico ed il confidente, e può rivelarsi un grandissimo chiacchierone e anche un estroverso con lui/lei: in sua compagnia diventa meno elusivo anche nei confronti degli altri. È una persona che agisce sempre con un occhio al futuro, e costruisce le cose pensando a quello che verrà dopo, con una certa previdenza. Un buon maestro, con le persone (beh....quei pochissimi) che prende sotto la propria ala protettrice si dimostra molto propenso ad ascoltare i problemi altrui ed essere vicino anche quando non ce n'è troppo bisogno. Può apparire di tanto in tanto propenso ad adagiarsi sugli allori, ma non si farà mai trovare impreparato. Quando il terreno viene a mancare da sotto i piedi riuscirà lentamente a recuperare terreno.

Astore di Meyer (Accipiter meyerianus):
No, niente: non riusciranno mai a scucirti niente da bocca. Ti confronti con il tuo partner e con lui chiacchieri anche, ma il resto del mondo riuscirà a sentire solo raramente le tue opinioni.

Astore grigio (Accipiter novaehollandiae):
Immagine
Perchè dover aspettare l'occasione giusta e coltivare in silenzio i propri obiettivi? Questo stile di vita non è fatto interamente per te: quando vuoi una cosa non stai lì ad aspettare di poter colpire alle spalle, se c'è un problema lo affronti direttamente e se vuoi una cosa te la vai a prendere.

Astore delle Isole Figi (Accipiter rufitorques):
Anche tu, come l'astore grigio, agisci a seconda di come reputi meglio, senza rinunciare a cercare attivamente il confronto e la tua fortuna, senza complotti. Sei una persona pratica, di quelli che vanno dritti al punto e si scocciano anche quando capitano imprevisti. La gente che chiosa e si nasconde dai propri problemi ti infastidisce parecchio, e quando hai qualcosa da dire a qualcuno non avrai problemi a cercarlo e intraprendere una discussione, che lui lo voglia o meno. Sei meno aggressivo, ma attenzione sempre a non darti fastidio o sminuire il lavoro che fai. Hai gli artigli, e fanno anche male.

Astore cinese (Accipiter soloensis):
Immagine
Oddio, e chi riuscirà mai a tenerti fermo? Sei uno a cui piace esplorare nuove idee, posti, opinioni, sei un esploratore nato che raramente si accontenta. Ti piace condividere le tue scoperte con gli amici e, che strano, sono anche tanti! In loro compagnia diventi misteriosamente chiacchierone e casinista, un tipo chiassoso a cui piace fare.

Astore pettorosso (Accipiter toussenelii):
Immagine
Hai una vastissima quantità di interessi, e non ti specializzi mai in niente di particolare. Sei un tipo silenzioso e discreto, di quelli che non si notano mai quando ci sono e quando no.
Tra spoiler, l'elenco delle specie del genere Accipiter, copiato direttamente da mammaWiki:
Mostra
Ultima modifica di Cassandra e Sibilin il lun 08/dic/2014 02:17:24, modificato 1 volta in totale.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] GENERE - Accipiter (Accipiter)

Messaggio da Lionheart » dom 09/nov/2014 09:27:00

Aki, che lavoraccio! Bellissima generica, e questi volatili mi piacciono un sacco *-*
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] GENERE - Accipiter (Accipiter)

Messaggio da Bird » dom 09/nov/2014 09:41:04

Meraviglia *-* e alcuni tratti ci prendono pure. E sono tantissimi come sottospecie.
Direi assolutamente ISTP/INTP per loro. E uhm, Enneagramma...1w9 maybe? E anche 5, da solo però. Pensavo anche al 2 come ala ma mmmh.

P.S. Anche io dicevo sempre àstore DD:
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] GENERE - Accipiter (Accipiter)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 09/nov/2014 13:44:17

grazieee <3
Shi, per fortuna sono omogenei come caratteristiche, o talmente riservati che è difficilissimo studiarli. XD
Sì, ci vedev ISTP/INTP come generica, ma credo che qualche specie possa anche essere F, lo sparviero cinese per esempio.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] GENERE - Accipiter (Accipiter)

Messaggio da Bird » dom 09/nov/2014 14:53:15

Mmh la Fi non mi convince :/ ma ho detto ISTP/INTP perché hanno la Fe come ultima funzione.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] GENERE - Accipiter (Accipiter)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 09/nov/2014 15:00:56

In effetti °_° bisognerebbe fare l'analisi di ognuno di questi animaletti per specificare meglio, ma insomma, chi ha genio? XDD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] GENERE - Accipiter (Accipiter)

Messaggio da Bird » dom 09/nov/2014 15:16:20

Se proprio vogliamo possiamo mettere IxFP tra parentesi, ma continua a non convincermi molto...
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] GENERE - Accipiter (Accipiter)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 09/nov/2014 15:20:11

No no, per la generica in sè non va bene, il comportamento generale è da INTP/ISTP. Io intendevo nel momento in cui ci saranno le varie specie analizzate, poi si vedà caso per caso. :P
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: [Analisi] GENERE - Accipiter (Accipiter)

Messaggio da Ruth & Magnus » dom 09/nov/2014 16:51:25

Interessanti volatili e mi rispecchiano molto, soprattutto gli astori. Ottima generica ;-)
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] GENERE - Accipiter (Accipiter)

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 14/nov/2014 09:35:46

Finalmente l'ho letta tutta! Bellissimo lavoro e.. omg, sono meravigliosi ** soprattutto l'astore! E non mi somigliano praticamente per niente xD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi