[Analisi] FAMIGLIA - Rondini (Hirundinidae)

Analisi dirette non articolate nei paragrafi tradizionali, per orientarsi nella ricerca della forma giusta!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] FAMIGLIA - Rondini (Hirundinidae)

Messaggio da Pandemonium » mar 21/ott/2014 18:24:51

FAMIGLIA RONDINI
Rieccomi qui con un'altra generica! Oggi parleremo delle rondini, anche se nell'aria non c'è affatto odore di primavera.
Dunque, le rondini sono tipette interessanti per il semplice fatto che esistono sia esemplari estroversi al massimo (tipo che vivono in colonie composte da 800 individui! D: Nah, dico io, siamo pazzi), sia introversi (ossia legati al partner e a piccole colonie composte da qualche coppia più i cuccioli, per un totale di una 20ina di rondinelle), sia solitari al massimo (sopportano solo il partner e si rivelano addirittura aggressive nei confronti di chi invade il loro territorio!).
Quindi, questa famiglia presenta una varietà immensa di caratteri, motivo per cui al fondo della generica mi soffermerò su ogni rondine, una ad una, sottolineando i suoi tratti distintivi!
... brr, ora che rileggo, mi assomiglia pure un po'! Ma credo che rientrerei nel gruppo "rondini musone asociali che stanno solo con il partner perchè gli altri sono brutti e cattivi".

*Rapporto con gli altri
Immagine
Non ho voglia di stare a ritagliare le immagini, perciò uscirà un lavoro molto brutto esteticamente! Al rogoh.
Ehu, iniziamo sul serio! Dunque, premetto che in questa generica parlerò principalmente delle rondini estroverse (che sono la maggior parte). Dopo, mi prenderò la libertà di analizzare pure le altre.
Le rondini più socievoli ed estroverse, con gli altri, sono l'amore fatto persona. Anche con gli estranei si rivelano gentili, allegri e gioviali. Dei veri festaioli che non si fanno problemi ad intavolare una conversazione con uno sconosciuto! Anzi, probabilmente sarà la Rondine stessa ad andare dall'estraneo! ("Ehi, tu! Che ci fai in quest'angolo, tutto solo? Sembri simpatico! Aggregati a me!") La rondine è felice di conoscere persone nuove, si può dire che è la ragione del suo essere. Andare ad una festa per una Rodine è a dir poco magico: centinaia di persone con cui parlare, con cui ridere, scherzare, abbracciare, magari troverà pure l'amore, AHHH! (... calmati, per cortesia!)
Sì, la rondine è così! E' l'anima della festa, non si fa problemi a dire quel che pensa e a fare la prima cosa che le passa per la testa: impulsiva e, proprio per questo, considerata pazza dai più. Ha un fortissimo senso della libertà, perciò non vedrete mai una rondine che viene da voi a dirvi cosa dovete o non dovete fare. E' molto tollerante nei confronti delle ideologie altrui, a patto che non vadano a cozzare contro la sua stessa libertà (in quel caso è meno tollerante!).
Tuttavia, nonostante la nostra rondinella abbia millemila conoscenti sparsi per il mondo, solo un gruppetto ristretto può venire considerato "il gruppo degli amici". E' un gruppo così ridotto che ci verrebbe da dire "Wow, signora Rondine, ti fidi di così poche persone?!". Sì, la fiducia della rondine non è per tutti! Forse i veri amici di una rondine sono solo due, cinque, dieci. Non di più. E si tratta di gente speciale, mica di barboni a caso! Se la nostra rondinella venisse ferita da una di queste persone, probabilmente cadrebbe in depressione, dopo una sfuriata iniziale. E dio solo sa quant'è brutto vedere una Rondine triste! (soprattutto una rondine estroversa)
La rondine è molto legata al concetto di famiglia. Porta rispetto ai suoi componenti e molto probabilmente, anche se i litigi sono all'ordine del giorno, cercherà sempre di farsi perdonare, magari con piccoli regali, o facendo favori, aiutando in casa. E' molto sensibile e i litigi la destabilizzano. Odia la presenza di un capofamiglia (magari di un genitore autoritario che le ordina cosa fare), e spesso si ribellerà ai suoi ordini (la rondine si sente uno spirito libero), ma quando verrà ripresa si sentirà davvero in colpa per l'accaduto, e cercherà di sistemare le cose come meglio può.
La rondine è inoltre leale e fedele nei confronti degli amici: basta pensare a quant'è disponibile con gli estranei e con i conoscenti, non osiamo immaginare a quanto farebbe per un amico! Sì, per gli amici darebbe la vita. Rinuncerebbe a tantissime cose, anche se la rondine è orgogliosa e sulle prime sembra davvero una gran stron*a. Se vede un amico in difficoltà, resterà fino all'ultimo, mandando a quel paese ogni cosa che stava facendo. Il senso del sacrificio è una parola chiave per la rondine: è disposta a qualsiasi tipo di prova pur di aiutare un amico, la propria famiglia, o il partner.
A proposito di partner! Per quanto la nostra rondine sia una festaiola, è in grado di darsi una regolata quando incontra l'amore! Di questo parleremo più avanti... Ma ricordate che la rondine si accompagna spesso al partner! Quando s'innamora, mette un po' tutto in secondo piano. Anche gli amici, anche se mica se li dimentica!
Forse, l'unica cosa che supera l'importanza del partner, è la famiglia, a cui è decisamente troppo legata. Forse desidera tanto crearsene una nuova, assieme alla sua persona speciale...
E' importante sottolineare che la rondine non indossa mai maschere. Appare sempre per ciò che è, anche a costo di rimanere da sola. No, la solitudine non è la paura principale della rondine, soprattutto se ha almeno un paio di amici fidati e/o un buon partner.
Piuttosto di mentire a sè stessa e agli altri, sprofonderebbe nella solitudine.
Cosa che non accadrebbe mai. Se qualcuno entrasse in contatto con un'anima Rondine, non la lascerebbe mai andare (parlo per esperienza).

*Rapporto con te stesso
Immagine
Bene. Per prima cosa, abbiamo a che fare con mister e miss curiosità. Sono attratti dai segreti, dai pettegolezzi, dalle cose nuove, insomma. Non fraintendete, sanno farsi i cavoli loro. Ma se, per disgrazia, venissero a sapere di qualcosa che gli interessa anche solo minimamente, verranno a sapere tutto nei minimi dettagli. Amano ascoltare, dare consigli ed aiutare i loro cari. Potete fidarvi delle rondini, quello che dite resterà tra voi due. Sono persone oneste e di parola, non tradirebbero mai la fiducia di nessuno, se non in casi particolari (per esempio, se voi la maltrattate. In quel caso non si sentirà più in dovere di proteggere i vostri segretucci. E' piuttosto vendicativa, sì!).
A proposito di onestà, lo è fin troppo! A volte capita che non si riesca a frenare e faccia battutine cattive nei confronti di persona che odia... Per questo considerata anche coraggiosa dai più, forse stimata.
Nonostante i legami forti che crea con il gruppo, non ama lavorare in squadra, ma da sola o in coppia. Crede di potere dare il meglio di sè. E' una dura lavoratrice e ci mette l'anima, motivo per cui non le va di condividere il proprio successo con altri! E poi, una persona tanto devota alla libertà come lei mal tollererebbe la presenza di un capo, o di imporsi lei stessa come leader e limitare quindi la libertà altrui.
E' inoltre dotata di uno spiccato senso del dovere e della giustizia. Probabilmente si domanda sempre se ciò che sta facendo della sua vita sia "giusto" o "sbagliato", sono concetti fondamentali per una rondine.
E' molto fantasiosa ed ha la testa spesso tra le nuvole, a pensare a chissà che cosa. Una persona con il daimon Rondine passa molto probabilmente gran parte della giornata a disegnare, a scrivere, o ad ascoltare musica ad occhi chiusi, con un sorrisetto sulle labbra. Sì, è una sognatrice nata!
Ama i cambiamenti, nonostante sia molto legata alla routine. Quando c'è un cambio di programma, sembra quasi che si riattivi in lei la voglia di fare! Non è affatto un tipo pigro, ama attivarsi e darsi da fare.
Solitamente solare, ma ci vuole poco per ferirla e per farla deprimere. Ha una bassa stima di sè: è più rivolta verso l'esterno che a sè stessa. Preferisce aiutare gli altri, piuttosto che sè stessa. Una rondine vera preferirebbe avere una malattia incurabile piuttosto che sapere che il suo partner ha anche solo un piccolo male. Si sacrificherebbe completamente per lui e per la famiglia. Sentirsi dire di essere un disonore probabilmente la ferirebbe molto. Se una rondine non si sente accettata in famiglia, molto probabilmente avvertirà il desiderio di andarsene, magari con il partner o un amico, per levare il disturbo dalla sua famiglia originaria e crearsene un'altra. Spesso ricorre nella rondine l'idea del viaggio in compagnia, per cambiare aria, o un semplice cambio d'aria nel giro di amicizie! ("Ci son sempre le stesse facce. Meglio cambiare giro di conoscenze!". Ovviamente i veri amici se li tiene, e ben stretti, pure!). Insomma, il cambiamento è talvolta necessario per la rondine.

*Di fronte ad un pericolo
Immagine
Parliamo ora dei lati negativi dell'essere Rondine. Sì, perché fino ad ora ve ne ho parlato come creature quasi angeliche, perfette, disposte a tutto per coloro che amano.
No, no. Allora, la rondine è impulsiva. E' essenzialmente pacifista, nel senso che non si ficcherebbe mai nei guai da sola (mica è scema), ma se la provochi hai firmato la tua condanna. Le rondini, da arrabbiate, probabilmente urlano in faccia al nemico fino ad assordarlo, dicendogli tutto ciò che pensano, senza filtri, ed anzi, esagerando addirittura i concetti. Urlano la verità, perché ben sanno che questa è l'arma più tagliente che conoscono. Sono inoltre molto fisiche (anche nelle manifestazioni d'affetto: può capitare che una Rondine, in preda alla felicità, lo manifesti saltellando, o strillando isterica, o saltando al collo della gente per abbracciarla) perciò possono addirittura arrivare alle mani. Non nel senso più violento in assoluto del termine, ma magari, sbuffando per la rabbia, possono prendere a pugni un muro, o dare un calcio a un sasso, piantarsi le unghie nei palmi, mordicchiarsi il labbro... Ma sì, inutile dire balle. Possono anche saltare addosso al nemico e tirargli i capelli con tutta la forza che possiedono. Ma non lo faranno mai se prima l'avversario non le ha toccate (non è che se qualcuno da loro della "scema", si arrabbiano e prendono a picchiarlo. Se qualcuno le insulta, ci ridono su! Ma se qualcuno, da arrabbiato, prova a spintonarle, beh, questo si è firmato la condanna a morte da solo).
Le Rondini non sono però così tanto impulsive. Spesso tollerano e pazientano, fingono di non sentire e prendono le distanze dalla persona che le ha insultate. Ma se minacciano una persona a loro cara... Oh, lì non c'è santo che tenga. Impazziscono. E a sti punti non si fanno problemi a tirarti un pugno nello stomaco ("Hai minacciato mia sorella? Ma chi ti credi di essere? Ti pesto a sangue!"). A parte gli scherzi, cercano sempre di risolverla diplomaticamente.
Le loro emozioni sono inoltre evidenti a tutti, non riescono a nasconderle. Come detto prima, quando sono felici probabilmente si mettono a saltellare per casa cantando, da nervose si mordicchiano il labbro, quando sono arrabbiate tirano un calcio ad ogni cosa che gli passa di fianco, quando sono tristi giocherellano con la zip della felpa... Insomma, lo manifestano. E la loro faccia ed i loro occhi dicono tutto.
Sono facile prede dell'ansia, si fanno mille paranoie e dipendono un sacco dall'opinione esterna ("Oh, dio. E se va tutto male? Io me lo sento che andrà tutto male. Oddio. Devo calmarmi. Miseria, che pessimista cronica. Ma se oggi lo vedo? E se non sono bella abbastanza? E se rideranno di me? AHHH!"). Tendono ad abbattersi molto facilmente, per questo hanno bisogno di un partner in grado di sostenerle e di amici in grado di tirarle su il morale. Anche se, un po' per orgoglio, un po' per non fare preoccupare i suoi cari, la rondine sarebbe in grado di tenersi tutto dentro, fingendo che non ci sia nulla di strano (oh, stupida dolce rondine!). Ma vi rivelo un segreto: prima o poi, una cosa che la rondine tenta di tenere nascosta, viene a galla. Perché è troppo emotiva anche solo per pensare di tenere nascosto un malessere psicologico al partner e agli amici. Proprio l'eccessiva emotività è il malus della rondine. Questo la rende fragile, semplice da buttare giù, nonostante possieda, d'altro canto, una volontà d'acciaio e una forza d'animo spaventosa.
E' come un castello di vetro. Facile da rompere, ma santo cielo, che castello!

*Vita di coppia
Immagine
Cosa dire sulla vita di coppia della rondine che non abbiamo ancora detto?
Dunque, la nostra rondine è leale e farebbe di tutto per il partner. Anche a sacrificarsi, per l'appunto! Farebbe di tutto e dimostra quotidianamente il suo amore al compagno con piccoli regali, messaggi chilometrici, baci, coccole, carezze. E' molto fisica nella manifestazione d'affetto.
Vive l'amore non come un semplice "bacibaci", ma come un esserci l'uno per l'altra, un vivere in simbiosi, lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune, collaborare, impegnarsi per costruire qualcosa. E alla rondine non importa quanto la strada sia tortuosa, perché finchè ci sarà il partner accanto a lei, tutto andrà bene (oh, dio, quanto sei dolciosa, signora Rondine!).
E' estremamente protettiva e premurosa nei confronti del compagno. Vederlo stare male ti crea un senso di pena assurdo! Pur di non farlo preoccupare, faresti qualsiasi cosa. Ansiosa com'è, si preoccupa per un nonnulla. Ma è questo che la rende tanto dolce e tenera!
E' molto gelosa, probabilmente staccherebbe personalmente la testa dell'amante. Perdona facilmente il partner (... ovviamente per cavolate. Credo che nel caso di tradimento, nessuno sarebbe tanto buono. Anche se forse una rondine, pur soffrendo le pene dell'inferno, sarebbe disposta a perdonare... Pur di mantenere l'integrità famigliare. Oh, povere piccole martiri. Sono così dolci).


Ogni rondine è rondine a modo suo!
... Che titolo orribile.
Guardiamo nel dettaglio ora tutte le rondinelle :3

Rondine di fiume africana.
Immagine
(purtroppo la foto è brrrrrutta)
Dunque, se il tuo daimon è una rondine di fiume africana, diciamo che ti discosti un po' dalla descrizione data in precedenza. Per prima cosa, una rondine di fiume africana è un tipo piuttosto sicuro di sè (dio, non ai livelli di un grosso felino, ma diciamo che è difficile abbatterla e sa di valere!), e perciò non teme particolarmente la solitudine (... o meglio, la teme, ma non da dire "OMMIODDIO SONO SOLO ORA COSA FACCIO MUOIO"). La rondine di fiume africana, come tutte le rondini, è onesta, ma è in grado di omettere la verità se questa fosse troppo "cattiva" o amara per coloro che ama (insomma, mente a fin di bene, ma solo se messa alle strette!). Come le altre rondini è chiacchierona e socievole, ma non troppo: questa è infatti una delle nostre prime rondini introverse! Sììììì!
Ehm, mi riprendo. Come abbiamo detto, è introversa: molto legata ad un gruppo d'amicizie (grande o piccolo non importa, il tratto fondamentale è che in questo gruppo la nostra rondine ha formato dei legami solidi!), guarda con sospetto gli estranei e non è estroversa come la rondine comune. Anzi. E' diffidente e cerca di evitare di socializzare, per quanto le è possibile. Magari proverà a conoscere gente nuova, ma solo se accompagnata dal suo gruppo. Ama da morire il partner e spesso ricerca l'intimità. Come ogni rondine, quando incontra l'amore si allontana un po' dalle amicizie, ma farà sempre in modo di non trascurare nessuno. Al contrario di quanto detto sopra, a volte una persona con un daimon rondine di fiume africana si isola: ha bisogno di tempo per sè stessa. Magari passa volentieri un pomeriggio da sola! Ma insomma, la solitudine non dev'essere prolungata.

Rondine di fiume occhibianchi.
Immagine
(santo cielo, fa paura)
Allora, siamo di fronte alla prima rondine asociale! (... insomma)
Dunque, se il tuo daimon è una rondine di fiume occhibianchi sei assolutamente un tipo diffidente, riservato e che non ama parlare di sè. Insomma, ti fai volentieri i cavoli tuoi e non ami parlare di te. Anzi, lo odi. Odi pure stare al centro dell'attenzione e avere gli occhi di tutti puntati su di te ("Ehi, che diavolo vogliono. Che mi lascino in pace"). Acido e scostante con gli estranei, possiamo dire che tu odi socializzare. Preferisci tenerti vecchie amicizie, consolidarle. Magari non sei un tipo molto conosciuto e a feste chiassose preferisci piccole festicciole tranquille. Non ami il baccano, sei uno tranquillo che sbotta solo se provocato. Sei più sensibile e facile da buttare giù di altre rondini, molto legato al partner, che è per te come un'ancora di salvezza.

Rondine nera
Immagine
(odio le foto in verticale, ma è un gran figo)
Abbiamo di fronte un'altra rondine diffidentona.
Se il tuo daimon è una rondine nera, sicuramente non ami il caos, preferisci la compagnia del migliore amico o del partner (anzi, a volte ti limiti solo alla loro presenza!). Sei legato ad un piccolo gruppo di persone, non ami socializzare... Anzi, agli estranei appari come burbero e freddo! Ti piace riunirti con i tuoi amici solo in occasioni speciali (compleanni, feste, matrimoni, ...), ma non sei esattamente l'anima della festa. Sei riservato e più taciturno delle altre rondini!

Rondine scura.
Immagine
La rondine scura ha esattamente lo stesso carattere della rondine nera, con la differenza che, un po' come la rondine di fiume africana, potrebbe mentire a fin di bene. Mentre la rondine nera è schietta, la rondine scura tenterà di addolcire la pillola. Ma non prendetela per una disonesta egoista! Non lo è affatto.


(CONTINUO EH)
Ultima modifica di Pandemonium il mer 22/ott/2014 21:04:15, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] FAMIGLIA - Rondine (Hirundinidae)

Messaggio da Lionheart » mar 21/ott/2014 18:40:07

Sono splendide *-*
E... Sono il contrario di me xD
Bravissima Ary, le tue generiche mi piacciono sempre un sacco!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: [Analisi] FAMIGLIA - Rondine (Hirundinidae)

Messaggio da Firewolf & Ariel » mar 21/ott/2014 18:45:45

Sapete che forse sono io? Mi riconosco in questa vittimina ansiosa XD. Più della gura, invero...
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] FAMIGLIA - Rondine (Hirundinidae)

Messaggio da Pandemonium » mar 21/ott/2014 18:55:02

Grazie mille a tutti *-*

Fra, le rondinelle non fanno le vittime, sono vittime, dal momento in cui loro vivono un piccolo dolore come qualcosa di insormontabile, e provano il bisogno di appoggiarsi ai loro veri amici e al partner :3
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] FAMIGLIA - Rondine (Hirundinidae)

Messaggio da Pandemonium » mer 22/ott/2014 20:24:01

Aggiunta l'analisi della rondine di fiume africana! Arriveranno tutte le altre.
Tutte. Le. Altre.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] FAMIGLIA - Rondine (Hirundinidae)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 23/ott/2014 15:27:47

Complimenti, Ary, è grandiosa! E poi amo le rondini **
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi