[Analisi] SPECIE - Lince canadese (Lynx canadensis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Lince canadese (Lynx canadensis)

Messaggio da Pandemonium » mer 08/ott/2014 16:36:08

Lince canadese
Lynx canadensis

Immagine

Enneagramma e tipi psicologici
ISTP, INTP
5, 5 w 6, 8, 8 w 9


#Focus: Solitario, opportunista, egocentrico, riflessivo, aggressivo se provocato.
#Amo: Passare il mio tempo da solo ad occuparmi delle cose che più mi piacciono, oziare, la mia routine, i miei pochi e fedeli amici (... ma se poi se ne vanno via, pazienza eh! Morto un Papa se ne fa un altro!), la quiete.
#Odio: Il caos, aspettare troppo a lungo (non sono per niente paziente!), le persone invadenti, i litigi (mi so difendere, ma sono uno spreco terribile di energie!), i grandi gruppi ed il lavoro (tutto ciò che comporta fatica non mi piace per niente).

TRATTI FONDAMENTALI
Questi sono i "punti chiave", i punti che fanno di una persona una lince canadese. Se non ti ritrovi in questi punti, molto probabilmente la lince canadese non può essere la forma che più rappresenta il tuo carattere, e ti consigliamo vivamente di cercare altrove.
INTROVERSO, EVITANTE
La lince è un animale solitario, raramente viene avvistato a coppie e generalmente gli unici contatti che hanno tra simili è nel periodo dell'accoppiamento.

Una persona lince sarebbe solitaria, che non ama particolarmente stare a contatto con la gente, piuttosto taciturna e decisamente evitante: non ama stare al centro dell'attenzione o venire notata, è molto probabilmente timida e adora passare il suo tempo da sola, occupandosi di ciò che più le piace. Tuttavia, non è una completa asociale: nonostante non sia tipa da grandi feste scatenate, di tanto in tanto potrebbe concedersi un'uscita con il suo ristretto gruppo di amici.
Preferisce mantenere vecchie amicizie piuttosto che conoscere gente nuova: non è minimamente interessata a fare amicizia, e può avvicinarsi a una persona solo se a naso la incuriosisce o sembra intelligente/interessante (una persona che indossa la felpa della sua band preferita...? Forse vale la pena conoscerla!). Tuttavia non è la tipa entusiasta che si getta addosso al malcapitato (RAGAZZOCONLAMAGLIADELLAMIABANDTIAMO!!... No, assolutamente no. Nessuna reazione esagerata di questo genere!), piuttosto preferisce tenere d'occhio, osservare da lontano, per poi avvicinarsi lentamente. La sua fiducia non è assolutamente per tutti.

RISERVATA, CHIUSA
La lince è un animale schivo, che vive solo per la maggior parte del tempo e fortemente territoriale.

Una lince canadese non ama parlare di sè o mettersi in mostra: non ha bisogno di sentirsi approvata o amata da un gruppo (certo, potrebbe farle piacere, ma comunque non ne sente il bisogno), perciò non parla quasi mai di sè e non si confida. Sapere che qualcuno conosce il suo passato e le sue debolezze potrebbe farla sentire irrequieta. Evita più che può di rivelare dettagli personali, nonostante talvolta esploda nelle sue sfuriate.

DIFFIDENTE
La lince, una volta uccisa la preda, la nasconde con foglie e terra (soprattutto se sostanziosa).

La nostra lince non deve avere una grandissima fiducia negli altri. E' diffidente e fatica a fidarsi di qualcuno: per creare una nuova amicizia, ci vuole sicuramente molto tempo.

EGOISTA, INDIVIDUALISTA
Una vera lince mette sempre il suo bene davanti a tutto il resto. Proteggono solo quelli che amano davvero (e sono davvero pochi, fidatevi) ma comunque, sono allo stesso livello della sua persona (una lince pensa: "amo me stessa, il mio compagno, la mia sorellina. Siamo tutti e tre sullo stesso piano, loro non sono più importanti di me"). La nostra lince si crede intimamente superiore, di gran lunga migliore di tanti esseri umani, ma non è detto che questo lo manifesti comportandosi in maniera arrogante. Al contrario, essendo riservata, non lo mostrerà al mondo intero: lei sa di valere, che motivo ha di fare la prepotente con gli altri?
La lince non si lascia mettere i piedi in testa: si crede superiore, è egoista. Quindi, è sicuramente una persona che preferisce fare le cose per conto suo. Non ama lavorare in gruppo e lo trova dispersivo. Non è tipa da eseguire ordini e molto probabilmente si ritroverà comunque a fare di testa sua. E' anticonformista e non fa una cosa solo perché va di moda o perché qualcuno nel suo gruppo le ha consigliato così. Fa una cosa perché le piace. Non vuole distinguersi, ma al contempo non vuole essere una pecora nel gregge.

AGGRESSIVA
Le linci sono molto aggressive con chi invade il loro territorio: aggrediscono piccoli predatori come le faine, ma anche bestioni come i lupi. Uno dei motivi che ha decretato la condanna di questa fiera in diverse zone dell'Europa è stato proprio il suo comportamento ostile verso i concorrenti alimentari.

Possiamo dire che la lince ha una bella faccia tosta se viene provocata: non teme nessuno, anche se talvolta dovrebbe. Potrebbe venire considerata coraggiosa, oppure irresponsabile. Tuttavia, è una tipa molto protettiva e cattiva se attaccata. Inoltre, se una lince si sente sotto pressione, potrebbe reagire in maniera nervosa o acida. E' una tipa scattante: se si sente provocata, agisce subito.

POSSESSIVA, GELOSA
La lince è fortemente territoriale, marca il suo territorio graffiando le cortecce degli alberi o urinando. L'urina della lince cristallizza, emettendo un odore molto forte.

Una lince dev'essere una tipa protettiva con i suoi cari, possessiva e gelosa delle sue cose. Non ama che la gente tocchi ciò che suo, non condivide volentieri e vuole godersi appieno i frutti del suo duro lavoro ("se vuoi una cosa, lavori per ottenerla. Non la vieni a rubare a ME!"). Probabilmente s'innervosisce parecchio se qualcuno sfiora i suoi effetti personali o il migliore amico/un parente caro/il suo compagno. Anzi. Probabilmente diventa una belva e vorrebbe staccare a morsi la testa di quel povero diavolo che ha osato fare una cosa tanto terribile.

PREVIDENTE
Una volta uccisa una preda, la lince la nasconde per poterla mangiare con calma nei giorni successivi.

Una lince tende ad avere sempre un occhio sul futuro e ad essere prudente. E' la tipa che tiene da parte cose perché "non si sa mai". Il futuro incerto probabilmente la rende irrequieta, per questo pensa spesso a cosa fare "nel caso se". Preferisce avere un'organizzazione piuttosto che improvvisare, nonostante sia molto impulsiva. Ha bisogno di una tabella di marcia, di uno schema (seppur minimo) di ciò che succederà, per potersi preparare ad eventuali colpi bassi.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
Quei tratti che possono non appartenerti del tutto, ma che fanno di te sicuramente una lince canadese DOC
MODESTA
Essendo riservata e evitante, la nostra lince è modesta. Non ama dare nell'occhio perciò, pur sapendo di fare ottimi lavori e di essere un genio (... lei ne è convinta, non ha di sicuro problemi con la bassa autostima) non si pavoneggerà. E' un'egoista e si crede superiore, non è mica una vanitosa presuntuosa. Se è brava a cantare, non è che si metterà a canticchiare di fronte a tutti per fare vedere quanto è brava. Sa di essere brava, fine.

ORGOGLIOSA
E' individualista, quindi è pure orgogliosa: non le piace che le venga detto cosa deve fare, le piace avere una certa autonomia e indipendenza (sicuramente è molto indipendente: può volere molto bene a una persona al punto di fare tutto per lei, ma tuttavia se questa persona mancasse lei riuscirebbe ad andare avanti).

IMPULSIVA
Essendo molto aggressiva e facile all'ira, la nostra lince è pure impulsiva, soprattutto se sotto pressione.

ABITUDINARIO
Come la maggior parte dei felini, la rassicura avere una certa routine, e i grandi cambiamenti stravolgono un po' la sua vita.

PARANOICO
E' diffidente, è aggressiva e molto gelosa: la nostra lince potrebbe vedere nemici ovunque, e spesso aggredire anche chi non c'entra un bel niente con lei. Se qualcosa la turba, probabilmente ci penserà su fino all'esaurimento, e non si darà pace, tornerà sull'argomento, lo esaminerà: deve trovare una soluzione, deve liberarsi di quel fardello!

COLLABORATIVO CON CHI AMI, CAPACE DI CONDIVIDERE E DI AIUTARE
Le linci sono talvolta state avvistate in coppia, e cacciano insieme e si dividono la preda.
Immagine
ANALISI
La vecchia analisi a punti, per mettere a fuoco il carattere di questa bestiola
#Rapporto con gli altri
- Sei una persona schiva e solitaria, che non ama starsene a stretto contatto con la gente. Preferisci startene in disparte, nell'ombra. I grandi gruppi non ti piacciono, apprezzi la compagnia di poche persone fidate;
- Protettivo nei confronti dei tuoi amici e dei tuoi parenti. Sei più incline ad aiutare le persone più deboli di te, spesso anche senza un secondo fine, mosso da compassione. Tuttavia, si deve trattare di persone speciali per te, a cui tu sei legato in maniera particolare (daimon femminile);
- Riservato, non parli molto di te. Al contempo, rispetti la privacy altrui. Sì, tu sei uno di quelli che da rispetto e ne pretende altrettanto in cambio. Non ti sogneresti mai di andare a ficcanasare negli affari di un altro, a meno che non è quest'ultimo a cercarti e a raccontarti tutto;
- Sei una persona diffidente, forse un po' timida. Non hai una grande fiducia nei confronti del prossimo. Possiamo dire che hai pochi amici, ma leali e sinceri. Tuttavia, non facciamoci illusioni: se un tuo amico ti tradisce, sicuramente tu non gli correrai dietro per far sì che tutto si sistemi! ("Ah! Che idiota! Non si rende conto che così facendo perderà una persona stupenda come me!");
- Non sei socievole, non ti piacciono le feste, nè il caos. Tu ami la tranquillità, il silenzio, starsene soli a leggere o a guardare la tv sembra un ottimo passatempo! Forse ti innervosisci addirittura quando la quiete domestica viene infranta dall'arrivo di un vecchio amico ("Che diavolo ci fai qui...?! Stavo a guardarmi la mia serie tv preferita. Disgraziato. Non ha proprio nulla di meglio da fare? Deve rompere proprio me?");
- Introverso, a volte puoi stringere amicizie di convenienza o uscire con dei conoscenti per raggiungere un obiettivo;

#Rapporto con te stesso
- Tendi ad accontentarti dei risultati. Non sei eccessivamente pignolo, probabilmente sei uno di quelli che anche se si prende 6 della verifica di matematica non ne farà un dramma. Tuttavia, su ciò che vuoi sai essere ambizioso. Per ciò che ti interessa, tendi a dare il massimo;
- Sai aspettare il momento opportuno per ottenere ciò che desideri. Probabilmente opportunista, nonostante tu non sia una persona che spicca particolarmente, sai fare andare le cose esattamente come vuoi tu, manipolando un po' qui, un po' là... Approfittando un po' di questa, un po' quell'altra situazione. Non la vedi come una cosa negativa. Semplicemente, ti senti più furbo degli altri: la vita è come un gioco, e solo il più astuto l'avrà vinta;
- Preferisci lavorare ed occuparti delle tue faccende da solo, ma in alcuni casi non ti dispiace il lavoro di coppia (accompagnato magari dal migliore amico o dal partner);
- Territoriale e possessivo nei confronti di oggetti e persone (più marcato nei confronti degli oggetti): ciò che è tuo è tuo, e guai a chi lo tocca! Non sei affatto generoso, non condividi volentieri. Puoi fare un'eccezione con amici particolarmente stretti o partner;
- Ti consideri superiore agli altri, forse sei un po' arrogante, ma non lo dai a vedere. Probabilmente ti nascondi dietro ad un filo di falsa modestia. Egocentrico, tendi a mettere il tuo benessere sopra a quello altrui;
- Odi chi non sa farsi gli affari propri e chi ti disturba mentre ti stai occupando dei tuoi hobby (hai diversi interessi, ma non è detto che tu riesca a coltivarli tutti quanti. Probabilemente vai a fisse: un periodo vuoi imparare a suonare il pianoforte, poi ti stufi e incominci a fare sport, poi ti stufi di nuovo e incominci ad appassionarti di cinema...);
- Sei per il risparmio energetico, perché dire pigro pare brutto. In realtà, addirittura avere degli hobby sembra qualcosa di faticoso, per te. Non parliamo poi del lavoro! Sai attivarti se necessario, ma diciamo che ti piacerebbe tanto di più se non dovessi muovere un solo muscolo. Procastinatore, ma talvolta ti metti d'impegno e riesci addirittura a fare più lavoro del previsto, mandandoti avanti nella tua tabella di marcia;
- Sei molto sicuro di te, ti vedi quasi superiore al resto dell'umanità;

#Vita di coppia
- Deciso e dominante nella relazione (daimon maschile);
- Piuttosto indipendente dal partner;
- Ti piace passare del tempo col partner, ma non vuoi che questo ti metta in qualche modo le catene. Così come tu rispetti le opinioni del compagno, lui/lei deve rispettare le tue;
- Coccolone e affettuoso con il partner, senza mai diventare troppo nauseante;

#Di fronte ad un pericolo
- Riflessivo, sei probabilmente una persona pensierosa, quasi laboriosa. Di solito, per risolvere un problema, non ti fermi mai alla prima soluzione, ma ti piace vedere la questione da più punti di vista per trovare la soluzione più efficace. Tuttavia, non possiamo dire che tu sia dotato di pazienza sconfinata, motivo per cui tenderai sempre a preferire la soluzione più rapida alle altre;
- Molto aggressivo, tendi a reagire impulsivamente quando vieni provocato;
- Solitamente pacifico, non ti piacciono i litigi, tuttavia se provocato... chi ti trattiene più!;

#Punti di forza e di debolezza
- Non sei molto paziente. Anche quando si tratta di lavorare, probabilmente se un determinato compito ti esce male, lascerai perdere, convinto di essere una scarpa in quell'ambito ("Oh, questa verifica è di nuovo da 4! Dovrei applicarmi... Nah, chi ne ha voglia. La prossima volta ci riproverò"). Pigro;
- Previdente, solitamente non lasci nulla al caso;
- Abitudinario, ma in grado di adattarti facilmente in caso di cambiamenti: questo non significa che ami i cambiamenti, al contrario, meno ce ne sono, meglio è per te!;
Ultima modifica di Pandemonium il mar 23/giu/2015 11:12:26, modificato 5 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Lince canadese (Lynx canadensis)

Messaggio da Lionheart » mer 08/ott/2014 16:44:58

Cioè, sono io! E' tutto il giorno che 'sto qui muta fra linci varie e puma, e volevo aspettare di vedere l'analisi per esserne sicura ma... Ci azzecca proprio! Grazie Ary, mi hai proprio chiarito le idee!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Lince canadese (Lynx canadensis)

Messaggio da Bird » mer 08/ott/2014 17:08:16

Toh guarda, l'ennesimo micio che mi somiglia v.v Forse eccessivamente arrogante per me, ma ci siamo.

Una cosa, Ary come li determini tu i tipi? Vai a funzioni o a descrizioni?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Lince canadese (Lynx canadensis)

Messaggio da Pandemonium » mer 08/ott/2014 18:18:16

Le funzioni non le so nemmeno decifrare! D:
Io mi baso sulle descrizioni. Probabilmente sbaglio, non mi stupirei :|

Grazie a tutti :3
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Lince canadese (Lynx canadensis)

Messaggio da Bird » mer 08/ott/2014 19:15:15

Uhm, ok...no stare ci stanno, ma devo comunque riguardarmi le funzioni v.v
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Lince canadese (Lynx canadensis)

Messaggio da Pandemonium » gio 08/gen/2015 20:24:59

E' molto simile alla generica, ma... rifatta.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Lince canadese (Lynx canadensis)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 08/gen/2015 20:32:46

Ci sono troppi core, secondo me. Individualista ed egoista possono essere fusi, e collaborativo cozza con entrambi, inoltre è un'eccezione al comportamento felino, quindi lo metterei tra gli importanti. Per il resto, mi pare ottima!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi