[Analisi] SPECIE - Gatto delle sabbie (Felis margarita)

Analisi dirette di Mammiferi!
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Gatto delle sabbie (Felis margarita)

Messaggio da Pandemonium » mar 06/ago/2013 13:42:39

Gatto delle sabbie
Felis margarita

Immagine

Enneagramma e tipi psicologici
INTP, ISTP, ISTJ
1w9, 9w1, 5


TRATTI FONDAMENTALI
Questi sono i "punti chiave", i punti che fanno di una persona un gatto delle sabbie. Se non ti ritrovi in questi punti, molto probabilmente il gatto delle sabbie non può essere la forma che più rappresenta il tuo carattere, e ti consigliamo vivamente di cercare altrove.
INTROVERSO, SOLITARIO
I gatti delle sabbie vivono la maggior parte del loro tempo da soli. Si incontrano solo durante il periodo degli accoppiamenti.

Una persona gatto delle sabbie è sicuramente introversa e non ama granché passare il suo tempo con altre persone: feste, incontri, lavori di gruppo e ogni tipo di evento sociale potrebbe davvero essere stress allo stato puro per il nostro micio del deserto. Tuttavia, non è un completo asociale, e in situazioni speciali (compleanni, matrimoni, feste particolarmente felici) gli piace divertirsi in compagnia. Ovviamente, non è un tipo da folle e preferirà sempre la presenza di pochi fidati amici stretti. Non ama fare nuove conoscenze, essendo parecchio schivo, e per lui fare amicizia è molto difficile (non perché sia timido, ma perché non ne ha l'interesse). Preferisce mantenere amicizie di vecchia data, ma non dipende assolutamente da esse: è bello ogni tanto uscire e andare da un amico a giocare alla play, ma hanno inventato internet, perciò (ancor meglio per lui!) si può giocare ognuno sul proprio divano, senza problemi.

RISERVATO, SCHIVO
I gatti delle sabbie sono davvero molto rari da avvistare. Dormono di giorno, evitando quindi le ore più calde, e vanno a caccia la notte. Sono dei veri e propri spettri del deserto: le loro zampe non lasciano impronte sulle sabbia e, durante la battuta di caccia, si appiattiscono contro il terreno rendendosi pressoché invisibili agli occhi della loro vittima.

Un gatto delle sabbie sarebbe dunque riservato: preferisce non parlare di sè e probabilmente evita le domande troppo mirate, trovandole fastidiose o imbarazzanti. Parlare di fronte a tante persone dei fatti suoi lo renderebbe estremamente nervoso. Non ama parlare di ciò che passa per la sua testa (emozioni, senzazioni) e non condivide volentieri le sue idee: è un lavoratore solitario, e va geloso dei suoi pensieri.
Un gatto delle sabbie evita inoltre di confidarsi con degli amici: potrebbero sfruttare le sue debolezze! State pur certi che se un gatto delle sabbie sta male, voi non lo saprete mai: si chiude molto in sè stesso quando le cose non vanno e non ricerca il contatto umano o l'aiuto degli altri.

CAUTO, PRUDENTE
I gatti delle sabbie escono dalla loro tana solo di notte, perché così il rischio di passare da "predatore" a "preda" è molto basso. Si tiene inoltre alla larga dai corsi d'acqua, perché lì potrebbe diventare la cena di altri predatori nel giro di poco tempo: l'acqua che gli serve la prende dalle sue prede.

Ai gatti delle sabbie non piacciono i rischi. Le sfide, la competizione? Non fa per loro. Non sono granché ambiziosi: al contrario sono molto modesti. Non puntano in alto, a loro basta di raggiungere "il minimo indispensabile" per passare oltre.
Ci vanno con i piedi di piombo e preferiscono pensarci due volte prima di fare qualcosa (ma anche tre o quattro). Non azzardi mai: quando prendi una decisione, è perché sei fortemente convinto che porterà un vantaggio, oppure che riuscirai sicuramente nella tua impresa e non è contemplato un fallimento.

NON DIFFIDENTE, POCO GELOSO O TERRITORIALE
I gatti delle sabbie non difendono un proprio territorio: addirittura, tra una battuta di caccia e l'altra, possono scambiarsi le tane e usarle quindi "a rotazione". Inoltre, non è affatto timido e non ha paura dell'uomo.

Il gatto delle sabbie non è un tipo timido: se qualcuno gli chiede informazioni per il compito di matematica o lo invitano ad uscire alla festa di Pinco Pallino, lui non è tipo da arrossire e balbettare. Non teme che gli estranei che lo circondano siano creature malvagie, semplicemente non è interessato a conoscerli e pensa di stare tanto bene per conto suo, senza avere seccature tra i piedi.
Non è un tipo geloso o territoriale delle proprie cose: se il nostro gatto delle sabbie ha un oggetto, non ci vede nulla di male a prestarlo, a patto che poi questo venga restituito. Penso anche che ad un gatto delle sabbie non dispiaccia fare regali, soprattutto se non deve spendere niente di che, e riceve qualcosa in cambio.
Ovviamente, ora non pensiamo al gatto delle sabbie come un altruista, perché non lo è. Semplicemente, non è avaro e se qualcuno gli chiede in prestito qualcosa o un favore, lui non ci vede nulla di male, soprattutto se a chiederglielo è un buon amico o un conoscente.

NEMICO DEL CONFLITTO
I gatti delle sabbie evitano in tutti i modi gli scontri. Perciò, possiamo dire che al nostro micio non piaccia per niente litigare e che lo eviti in tutti i modi. Essendo cauto, questo tratto viene quasi da sè. E' un tipo che pur di evitare una litigata è capace di abbassare la testa o mordersi la lingua. L'odio e la rabbia sono emozioni inutili per il nostro gatto delle sabbie, dannose per lui stesso (gli toglie un sacco di energia) e che non portano da nessuna parte, al contrario lo distolgono dalle cose importanti (un lavoro, un impegno...).
Non sono tipi da grandi scoppi d'ira e possiamo dire che sono pazienti. Se esplodono, vi fanno la loro sfuriata, poi si calmano e sono pronti pure a perdonarvi, a metterci una pietra sopra: non sono tipi rancorosi.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
Quei tratti che possono non appartenerti del tutto, ma che fanno di te sicuramente un gatto delle sabbie DOC
MODESTO
Essendo poco ambizioso e accontentandosi abbastanza di quel che riesce ad ottenere, possiamo definire il nostro gatto delle sabbie "modesto". Non ha bisogno di farsi notare (anzi, lo evita: odia stare al centro dell'attenzione), perciò non ha bisogno di venire lodato quando fa qualcosa in maniera corretta. Se per esempio disegna bene, eviterà di disegnare in classe per non avere gli occhi di tutti puntati addosso. Lui sa di fare bene il proprio lavoro, non ha bisogno di qualcuno che gli dica "oh, che bravo". Lo troverebbe stupido e irritante! ("Grazie per il tuo inutile commento, davvero. Ora, per cortesia, lasciami in pace: sto cercando di concentrarmi").

TOLLERANTE
Essendo cauto e odiando i litigi, probabilmente il nostro gatto delle sabbie, oltre che ad essere paziente, è pure tollerante. E' difficile ferire per davvero un gatto delle sabbie, soprattutto perché lui non da molto peso alle vostre parole, e preferisce di gran lunga ignorare che reagire.
Un gatto delle sabbie preferisce accettare idee e modi di fare completamente differenti dai suoi piuttosto che andarci contro e magari lanciare frecciatine. Il gatto delle sabbie raramente ha pregiudizi, e anche se ne ha non li da a vedere o li mette a tacere per un quieto vivere.

FREDDO
E' schivo, riservato, introverso. Non amando parlare di sè, potrebbe addirittura aver indossato una maschera priva di emozioni. Nessuno capirà mai che cosa sta provando il nostro gatto, non ama farne sfoggio: se è triste, si terrà il dolore ben stretto al petto, e non lo mostrerà a nessuno. Non gli piace essere un peso per gli altri.
Tende inoltre a mettere un divisore tra "vita privata" e "professione": non lascia che la sfera privata possa interferire con il proprio lavoro. Anzi, spesso il gatto delle sabbie potrebbe usare il lavoro come valvola di sfogo, un modo per sfuggire dai propri problemi interiori ("Quando lavoro, non penso e chiudo in un cassetto tutti i miei problemi").

GENTILE
Odiando i conflitti ed essendo tollerante, con gli estranei il gatto delle sabbie potrebbe apparire estremamente gentile e disponibile: non ama crearsi nemici dal nulla e desidera apparire piacevole e ben educato. Probabilmente sa usare bene le parole, pur non essendo particolarmente loquace, e sa come ottenere quel che desidera.

PIANIFICATORE
Essendo molto cauto e riflessivo, il gatto delle sabbie preferisce seguire dei piani, degli obiettivi, piuttosto che andare a casaccio. Non segue quasi mai gli istinti o agendo d'impulso, pensa che una scelta presa con la ragione sia sicuramente migliore di una presa dal cuore, che può sbagliare.

MANIPOLATIVO, OPPORTUNISTA
E' gentile, educato e carino con gli altri solo per un tornaconto personale: quello di evitare il conflitto e stare in pace, non di sicuro perché gli fa piacere essere dolce o perché gli stai particolarmente simpatico! Probabilmente il gatto delle sabbie si morde tante volte la lingua pur di stare tranquillo...
Essendo in grado di rapportarsi in maniera buona con l'esterno, il gatto delle sabbie è manipolativo. Sa come ottenere quel che vuole, ed essendo paziente e un buon osservatore, sa pure aspettare il momento opportuno (per chiedere alla mamma dei soldi per il concerto, il gatto delle sabbie aspetterà che lei sia particolarmente felice, le farà dei complimenti e magari la aiuterà pure in casa).
Ultima modifica di Pandemonium il mar 23/giu/2015 11:16:41, modificato 4 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] Gatto delle Sabbie

Messaggio da Ross » mar 06/ago/2013 14:54:32

che bell'analisi! Ci sono punti che mi rispecchiano ma tanto io non cambio forma :3
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] Gatto delle Sabbie

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 06/ago/2013 19:03:11

Trovo molto interessante il ricapitolando u.u bisognerebbe metterlo in tutte le analisi...
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Gatto delle Sabbie

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 06/ago/2013 19:06:38

Hai ragione, è un'ottima idea! Brava Ary, è una bella analisi, ben fatta :) non mi somiglia per nulla xD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] Gatto delle Sabbie

Messaggio da Ross » mar 06/ago/2013 21:22:47

a me è venuta una curiosità : ieri mentre giocavo (abusivamente) con la gattina della vicina di mia nonna ho ricordato un documentario sui felini, in particolare un pezzo dove spiegava il significato del gioco e del fatto che non è raro che i felini giochino con il cibo, e mi chiedevo come si tradurrebbe in un'analisi xD

per la ricapitolazione, la trovo un'ottima idea
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] Gatto delle Sabbie

Messaggio da Bird » mar 06/ago/2013 21:47:28

Secondo me si potrebbe mettere con ''ti piace prendere alla leggera le cose, anche se sono molto importanti (es. prendi alla leggera un problema grave)"
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] Gatto delle Sabbie

Messaggio da Pandemonium » mer 07/ago/2013 00:17:37

Grazie a tutti :D
E pensare che il ricapitolando era un punto di scarto! :lol:
Non saprei come tradurlo in un'analisi, così, su due piedi, a mio parere la traduzione di Shi è ottima :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Gatto delle Sabbie

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 07/ago/2013 17:28:44

Ross ha scritto:a me è venuta una curiosità : ieri mentre giocavo (abusivamente) con la gattina della vicina di mia nonna ho ricordato un documentario sui felini, in particolare un pezzo dove spiegava il significato del gioco e del fatto che non è raro che i felini giochino con il cibo, e mi chiedevo come si tradurrebbe in un'analisi xD

per la ricapitolazione, la trovo un'ottima idea
Io lo tradurrei come "hai un senso dell'umorismo un po' cinico/cattivello/macabro"...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] Gatto delle Sabbie

Messaggio da Ross » mer 07/ago/2013 17:35:44

mi piace la tua traduzione Saph
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Gatto delle sabbie (Felis margarita)

Messaggio da Pandemonium » lun 05/gen/2015 16:23:53

Rifatta da capo! :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi